Fiera dei Beni Comuni. Volontariato, cooperazione e sovranità alimentare

bonus

11251418_10205473023999225_1521482950_n

Il 15 e il 16 maggio,presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara e in Piazza del Gesù Nuovo a Napoli,si svolgerà la VII edizione della Fiera dei Beni Comuni, la manifestazione promossa dal CSV Napoli,che ha come scopo principe quello di dare impulso alle attività solidale tra la cittadinanza, regalando risalto alle attività del volontariato locale. La Fiera rappresenta un tempo e un luogo di grande partecipazione , un’possibilità per fare conoscenza e rivedere in modo critico gli stili di vita, per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni alla sostenibilità, alla legalità ed alla solidarietà, per riflettere sul rispetto dei beni comuni, sull’attenzione verso l’altro e per diffondere e condividere comportamenti consapevoli.

Tanti i temi di questa VII edizione, dall’importanza del volontariato, passando per la cooperazione e la riforma del Terzo Settore, fino ad arrivare all’alimentazione, tema di attualità considerando l’Expo di Milano.Proprio il cibo e saranno trattati come argomenti più importanti della Fiera, grazie alla partnership con l’Expo dei Popoli, infatti, si cercherà di replicare alla sfida di “Nutrire il Pianeta” lanciata da Expo Milano, accostando i principi della Sovranità Alimentare e della Giustizia Ambientale. L’Expo dei Popoli è concepito da oltre quaranta organizzazioni no-profit italiane che hanno sostenuto un Manifesto che dona chiare istruzioni sulle risoluzioni da mettere in campo per percepire finalmente affermati e garantiti il diritto ad un’alimentazione adeguata e un uso equo e sostenibile delle risorse naturali. All’apertura, prevista per venerdì 15 maggio alle ore 9.30, prenderanno parte il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’assessore ai Beni Comuni Carmine Piscopo e  Giuseppe De Stefano presidente del CSV Napoli.

La Fiera si concluderà domenica 17 maggio alle ore 11.00, quando nel Complesso Monumentale di Santa Chiara saranno svolte le riprese di “Quasi Amici”, format televisivo di Sky Sport 24, in collaborazione con Pasta Garofalo. Il format si associa alla Fiera dei Beni Comuni condividendone le tematiche e lanciando un messaggio per un calcio nuovo, ironico e positivo.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito www.fieradeibenicomuni.it

Please follow and like us:

Biografia Carmelita de Santis

Carmelita de Santis
"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo" così è iniziata l’avventura di Senzalinea. Tra i quattro amici, sfortunatamente, ci sono anch'io e le idee peggiori di questa pagina vengono da me. Amo e odio la mia città, mi appassiona la sua storia e le sue tradizioni.

Check Also

Trasporti pubblici in Campania: La realtà oltre la campagna elettorale

bonus A partire da oggi, Giovedì 9 Luglio, sui mezzi pubblici della Campania si potranno …