Figli di Napoli presenta:Domenico Antonio Vaccaro

(Napoli, 3 giugno 1678 – Napoli, 13 giugno 1745) è stato un pittore, scultore, architetto e disegnatore italiano

Chi girando per vie o chiese di Napoli non si è  imbattuto nelle sue opere? Forse lo avete fatto più volte di quanto pensiate.

Figlio dello scultore Lorenzo Vaccaro, Domenico si formò come scultore e pittore presso la bottega del padre e di Francesco Solimena.
Per gran parte della sua vita abitò alla via Magnocavallo, (oggi via Girardi,) nel quartiere di Montecalvario ai Quartieri Spagnoli .

Dopo l’uccisione del padre,nel 1705, ad opera di due sicari dovette occuparsi del completamento dei marmi decorativi per la chiesa di San Giorgio Maggiore a Napoli, lasciati incompiuti. Tra il 1718 e il 1725, progettò e costruì la chiesa di Santa Maria della Concezione a Montecalvario.  Ma il lavoro che, tra tutti, gli tributa gloria eterna è  stato il restauro del vecchio chiostro angioino delle Clarisse nel Complesso Monumentale di Santa Chiara a Napoli (1739-42), con l’uso decorativo delle maioliche realizzate dai maestri “riggiolari” Giuseppe e Donato Massa,  un vero e proprio capolavoro ,  oggi patrimonio mondiale dell’Umanità.

Ma la sua attività è testimoniata dalla presenza di sue opere disseminata praticamente in tutte le chiese sue contemporanee.
Talento nato sviluppatosi negli ultimi vent’anni del ‘600, insomma, possiamo dire che   il Vaccaro incarnava il gusto Neoclassico di quel periodo.

 

Opere principali

Pittura

  • Il Giudizio di Salomone,1697 – 1705
  • Martirio di San Giacomo,1741
  • Allegorie inPalazzo reale1738
  • Sant’Alberto che invoca la Vergine per i colerosi
  • Sant’Emidio e Sant’Irene
  • San Guglielmo da Vercelli che adora il bambino

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Nasceva oggi: Luigi Capuano, un figlio di Napoli dalla guerra a Sandokan in una sola vita

Dal 1904 al 1979: un percorso che ha visto cambiare il mondo. Nella storia e …