Trama: Finalmente è arrivato Mattia, il fratellino di Leone! Ma dove metterlo? Mamma Pinguino dice che non starà sempre nel suo lettino, presto crescerà. «Certo non può stare nella mia camera!» dice Leone. E sulle ginocchia della mamma non c’è posto per due. Un bebè è troppo piccolo per stare sulle spalle di papà, davvero troppo piccolo per non perdersi negli abbracci grandi della mamma. E poi fra papà
e mamma c’è spazio solo per Leone. «Non so davvero dove potremmo metterlo, questo bebè pinguino…» insiste Leone. Ma, a un certo punto, ha una splendida idea. «Oh, ho trovato il posto dove potremo tenere Mattia!» dice. «Tra le mie braccia… guardate, sono perfette per un
piccolissimo pinguino bebè!»
Officina Babùk-i libri in simboli
Recensione: “Fra le mie braccia” è un piccolo gioiello della letteratura per l’infanzia, scritto e illustrato con delicatezza e sensibilità da Émile Jadoul.
Non si tratta di una nuova uscita, ma di un ritorno in una nuova versione accessibile e inclusiva con simboli WLS, questi simboli, ampiamente utilizzati in molti Paesi del mondo e tradotti in ben 17 lingue, rappresentano uno strumento efficace per facilitare la comunicazione e la comprensione.
Il libro tocca con dolcezza il tema dell’arrivo di un fratellino o di una sorellina, vissuto attraverso gli occhi di un bambino, protagonista tenero e autentico che molti piccoli lettori potranno facilmente riconoscere come simile a loro.
Con uno stile semplice ma profondo, Jadoul riesce a dare voce ai pensieri e alle emozioni del protagonista, accompagnandolo nel passaggio da figlio unico a fratello maggiore, tenendo conto che spesso l’arrivo di un nuovo nato, provoca un dissesto emotivo nel figlio già presente. Il finale, però, prenderà una piega inaspettata.
Le illustrazioni, morbide e rassicuranti, arricchiscono il testo con calore e umorismo, rendendo la lettura un’esperienza visiva e affettiva allo stesso tempo.
Il messaggio centrale è che c’è sempre spazio per accogliere chi si ama e viene trasmesso con una dolcezza che scalda il cuore, senza mai risultare forzato o retorico. È un libro perfetto da leggere in famiglia, soprattutto in momenti di cambiamento, per aiutare i più piccoli ad affrontare le novità con serenità e affetto.
“Fra le mie braccia” è un abbraccio in forma di libro: rassicurante, tenero e pieno di amore.
Émile Jadoul