“Fratelli”, il singolo di esordio di Gioia.

FRATELLI”, primo singolo di GIOIA, è un brano dalle sonorità allegre e spensierate scandite dagli accordi di un ukulele in netto contrasto con i pensieri profondamente nostalgici per il rapporto che univa da bambini l’autrice e il fratello. La vita, da adulti, si fa più complicata e contribuisce all’allontanamento tra i due, ma questa canzone si fa portavoce di una promessa importante: non perdersi mai veramente, perché uniti da quel sentimento silenzioso, da quel legame invisibile.

Spiega Gioia a proposito del nuovo brano: «Questa canzone parla di me e mio fratello, della nostra infanzia, dei nostri giochi, di mia nonna, del tempo che passa inesorabile. L’ho scelto come primo singolo perché rispecchia a fondo la qualità che predomina nel mio cuore: la nostalgia».

Il videoclip ufficiale di “Fratelli” ritrae Gioia tra gli spazi verdi di un piccolo giardino, tra fiori colorati da ammirare e un aquilone da far librare in aria, come cristallizzata in un tempo e in uno spazio che richiama l’infanzia.

Chiunque abbia un fratello o una sorella si ritroverà in questa canzone molto orecchiabile, ma non per questo superficiale. Bellissima la voce di Gioia, una giovane artista ai suoi esordi che con l’ukulele è riuscita a sottolineare ancora di più la freschezza e la genuinità del suo messaggio.

“Fratelli” è il tuo brano d’esordio: quanto sei legata a tuo fratello?
Molto. La canzone infatti parla anche di quanto lui mi abbia influenzata essendo più grande di me, parla di quanto mi manca il periodo della nostra infanzia e quella spensieratezza che da adulti un pó si perde. È una canzone intrisa di nostalgia.  E parla anche di alcuni personaggi che mi ricordano mio fratello tipo VanBasten, perché lui me l’ ha fatto conoscere essendo milanista. Oppure degli 883 di cui da piccoli compravamo insieme tutte le cassette.

Il suono dell’ukulele e i ricordi di infanzia, mi hanno dato immagini pascoliane. Molto bello. C’è in progetto un intero album?
Sicuramente è il mio obiettivo. Per ora stiamo decidendo, con la BitRecords e la VaDeMa MUSIC, quale sarà il nuovo singolo. Purtroppo o per fortuna ci sono molte cose da valutare oggi per inserirsi nel mercato discografico. Comunque, oltre a Fratelli e alla bonus track che sono uscite a maggio, ho scritto molte canzoni che sono ancora nel cassetto. Un paio le potete ascoltare sul mio canale YouTube “Gioia Precisano”.

La produzione è di Stefano di Meglio, un mio caro amico. Quanto ti ha aiutato Stefano in questo progetto?
Sulla mia canzone, che ho scritto con 3 accordi all’ukulele, è riuscito a creare un bellissimo arrangiamento. Valorizzando l’ukulele che è uno strumento suggestivo, semplice e originale.

Sei una cantautrice, cosa ti piacerebbe fare nel prossimo futuro?
Fare ascoltare le mie canzoni. Mi piace raccontare storie in musica e in questa maniera raccontare un pó di me, cosa che in diverso modo non sono brava a fare. E sarebbe bello se scrivere diventasse la mia principale occupazione.

Ti rinnovo i complimenti Gioia, spero di sentirti presto dal vivo!
Grazie mille! Sarà un piacere!

Biografia

Gioia Precisano, classe 1988, nasce ad Ischia, isola campana. Sin da bambina ha sempre amato scrivere canzoni e inventare melodie che per anni sono rimaste nella sua testa, poi da autodidatta si è avvicinata alla chitarra e all’ukulele e ha iniziato a musicarle. Per diversi anni si è guadagnata da vivere come cantante nel contesto musicale della sua isola. Ha militato in diverse band. Il suo riferimento musicale è sempre stato il cantautorato italiano da De Andrè, Battisti, Bersani fino a Niccolò Fabi e il progressive rock. Poi l’incontro con Massimo Buonomo della VademaMusic, divenuto il suo agente, col quale Gioia ha avuto la possibilità di condividere la sua musica col mondo con la produzione musicale di Stefano Di Meglio. Da qui l’uscita a maggio 2021 del primo singolo “Fratelli” per l’etichetta BIT Records; il brano è disponibile in radio e in digitale dal 21 maggio.

 

Facebook
Instagram

Please follow and like us:

Biografia Bianca Gammieri

Laureata in filosofia nel 2006 lavora come consulente matrimoniale per l'agenzia "legami di vita e non solo". È presidentessa dell'associazione culturale "jailbreak" di San Nicola La Strada.

Check Also

QUIETFLOW, “Rocket“ e‘ il secondo singolo ufficiale

E‘ disponibile dal 13 Settembre 2021 su tutte le piattaforme digitali “Rocket“, il secondo singolo …