venerdì , 20 Settembre 2019

FRUTTI ROSSI: un toccasana per la nostra salute

Finalmente la bella stagione si avvicina e i frutti rossi sono i frutti estivi per eccellenza; con i loro colori vivaci riempiono i banchi della frutta e già ti mettono di buon umore solo a guardarli. Il loro sapore dolce, con un leggero retrogusto acidulo, li rende quasi irresistibili: mirtilli, fragole, lamponi, ribes e more sono un concentrato di gusto, ma anche di virtù terapeutiche!

Con un basso contenuto calorico – hanno una media di 50 calorie per 100 grammi –sono ricchi di fibre e minerali (sodio, ferro, silicio, magnesio, calcio e potassio) e garantiscono un notevole apporto vitaminico (A, B, C, E e K).

Aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali e migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e la circolazione, aiutandoci così ad evitare quel fastidioso senso di gambe stanche.

La presenza di carotenoidi in oltre fa si che essi svolgono un’azione antiossidante contro l’invecchiamento più di qualsiasi altra frutta.

Conosciamo meglio alcuni frutti e le loro proprietà

Il mirtillo è il re dei frutti di bosco: possiamo trovare la varietà nera, rossa e blu ed è ricchissimo di sostanze antiossidanti che aiutano il corpo a prevenire l’invecchiamento sia delle cellule che dei  tessuti.
La fragolina di bosco e le fragole :  sono ricche di vitamina C, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio. Contiene pochissime calorie.
Il lampone : ottimo come antinfiammatorio delle vie respiratorie, ricco di acido ellagico, è un potente antiossidante. Ottimo diuretico naturale
Il ribes : è un frutto che esiste nei colori bianco, rosso e nero di cui si utilizzano sia le bacche che le foglie, che utilizzate in infuso, svolgono un’azione antiallergica e diuretica.


Le more:  Le more hanno effetti per contrastare malattie a carico del sistema cardiocircolatorio grazie alla capacità di questi frutti di mantenere pulite le arterie

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Piatto Unico

Strudel di Ragù

 Strudel di Ragù: un vero e proprio vortice di bontà! Lo Strudel di Ragù è …