FUGHE: COME PULIRLE IN MODO ECOLOGICO

Nelle fughe tra le piastrelle del bagno, della cucina e dei pavimenti si accumula tutto lo sporco.

Tante sono le soluzioni per questo tipo di pulizia, in commercio esistono tanti prodotti, ma come già saprete io prediligo le cose naturali e tra tanti rimedi quello che per me, ha avuto veramente un ottimo risultato è questo:

OCCORRENTE BICARBONATO DI SODIO

ACQUA

ACETO

Guanti di gomma, spruzzino,1 vecchio spazzolino da denti, straccio per pulire i pavimenti 

Per prima cosa bisogna preparare un impasto denso, come fosse una crema, composto da 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e uno di acqua (queste sono le proporzioni che poi aumenterete secondo il vostro bisogno) che applicherete con un dito sulle fughe cioè dovrete mettere la “crema” di bicarbonato tra gli spazi delle piastrelle (ricordate di indossare i guanti di gomma).

Preparate poi una soluzione composta da acqua e aceto in parti uguali (esempio: 20 cucchiai di acqua e 20 cucchiai di aceto) e ponetela al’interno di uno spruzzino.
Spruzzate la soluzione sopra la pasta di bicarbonato e lasciate agire per 3/6 minuti, fino a quando non si vedranno più le bolle.

Ora armatevi di pazienza e con uno spazzolino da denti e strofinate gli spazi tra le piastrelle.
Una volta strofinate tutte le fughe, non dovete far altro che lavarle con l’acqua, senza aggiungere alcun detersivo, e un normale straccio per pulire i pavimenti., risciacquate più volte lo straccio e cambiare di frequente l’acqua per non far rimanere residui di crema
N.B

Questo metodo per pulire le fughe non può essere usato per pulire quelle tra i pavimenti in marmo o in pietra naturale.

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Ricetta con Fontina

Zuppa alla Valpellinese: tutto il gusto della tradizione Valdostana racchiuso in un piatto semplice e gustoso.

La Zuppa alla Valpellinese è uno squisito primo piatto di origine contadina, tipico della gastronomia …