sabato , 6 Giugno 2020

Fuorigrotta Solidale: un IBAN per aiutare chi ha bisogno

Come sappiamo, a seguito di un’ordinanza firmata dalla Protezione Civile, i Comuni possono distribuire la prima tranche di aiuti, ovvero i 400 milioni stanziati dal governo, per l’acquisto di buoni spesa, utilizzabili per comprare di generi alimentari e prodotti di prima necessità. L’Ufficio dei servizi sociali di ciascun Municipio individua la platea dei beneficiari, dando priorità a chi non sia già destinatario di altro sostegno pubblico, come il reddito di cittadinanza.

Ovviamente, però, questi fondi, che sono importantissimi, non possono bastare per rispondere pienamente a quella che è la complessità dei territori, dove le persone realmente bisognose possono risultare molte di più rispetto a quelle tracciabili. Pertanto, fondamentali restano le ottime iniziative di volontariato delle varie associazioni nelle diverse realtà locali. Noi di Senza Linea, la scorsa settimana, abbiamo avuto il privilegio di conoscere e di intervistare gli attivisti della Casa del Popolo di Fuorigrotta, i quali, con il lodevole progetto Fuorigrotta solidale, hanno deciso di scendere concretamente in campo per dare una mano a chi si trova in difficoltà in questo periodo di emergenza sanitaria che sta investendo il nostro Paese. Essi, su base totalmente volontaria e gratuita, hanno messo a disposizione dei numeri telefonici per consegnare, direttamente al domicilio di chi non può muoversi, cibo e farmaci. In aggiunta a ciò, i volontari hanno deciso di attivare pure un codice IBAN per aiutare chi non può permettersi nulla. Come da loro specificato sulla pagina Facebook che vi consigliamo di seguire, si può donare attraverso l’app della banca, oppure online o attraverso gli sportelli e gli altri mezzi di pagamento. I donatori, inoltre, potranno detrarre le somme versate attraverso gli sgravi fiscali annuali.

Ricordiamo che questa loro iniziativa è stata inserita nella lista dei progetti solidali della X Municipalità, nell’ambito della campagna di volontariato del Comune di Napoli, chiamata “Insieme mai soli”. Nell’ambito della stessa Municipalità, la Casa del Popolo di Fuorigrotta fa parte pure della rete “Spesa Sospesa”.

Riportiamo qui di seguito le coordinate:
IBAN: IT80 H076 0103 4000 0104 0569 194
Intestato a : CASA DEL POPOLO FUORIGROTTA
Causale: EROGAZIONE LIBERALE A OdV PER L’EMERGENZA COVID19

I numeri telefonici di riferimento, invece, sono:
392 795 38 73 (Annalisa)
349 801 54 88 (Francesco)

Da parte nostra, cogliamo ancora una volta l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento alla Casa del Popolo di Fuorigrotta per il loro ammirevole impegno al servizio della collettività. Piuttosto che indugiare su sterili polemiche o divisioni, noi preferiamo dare risalto a chi davvero, con sacrificio e abnegazione, sta facendo qualcosa per alleggerire il peso di ciò che stiamo vivendo.

Please follow and like us:

Biografia Angelo Potenza

Angelo Potenza
Nato a Potenza nel 1993. Dopo aver conseguito la maturità classica nella si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza della Università Federico II di Napoli, dove attualmente vive."La Storia, la scrittura e il mondo dell'informazione sono le mie passioni più grandi. E poi, naturalmente, c'è Napoli, insieme a tutta la nostra terra, a far da sfondo non solo agli occhi ma ad ogni pensiero."

Check Also

Cosa accadrà a partire dal 3 Giugno?

In attesa del tanto desiderato 3 Giugno, c’è chi è già alle prese con l’organizzazione …