Domenica 21 ottobre alle ore 18.30, l’Associazione Culturale NarteA accompagnerà il pubblico in una visita teatralizzata dedicata al “medico santo” Giuseppe Moscati la quale avrà luogo nell’Ospedale S. Maria degli Incurabili in Via Maria Longo a Napoli.
Giuseppe Moscati nacque nel 1880 a Benevento per poi trasferirsi a Napoli, dove all’età di 17 anni intraprese gli studi universitari presso la facoltà di medicina nella quale si laureò a pieni voti.
Le sue ricerche e pubblicazione lo portarono a conquistare la fama di innovatore della medicina.
Grazie all’impegno quotidiano profuso a favore dei malati e bisognosi fu proclamato santo nel novembre del 1987.
A 90 anni dalla sua morte gli attori Raffaele Ausiello, Annalisa Direttore, Peppe Romano e Katia Tannoia, diretti dal regista Febo Quercia ed affiancati dai medici volontari dell’Associazione “Il faro d’Ippocratela” rievocheranno la figura dell’uomo di scienza e carità che ha dedicato l’intera esistenza alla cura disinteressata di poveri e malati, facendo emergere soprattutto l’interesse per la ricerca scientifica, che lo condusse ad importanti scoperte.
Lo scopo di NarteA è di promuovere e divulgare il patrimonio storico e artistico napoletano tramite eventi che rendono i visitatori partecipanti attivi a spettacoli che coniugano storia e cultura con la musica, la danza ed il teatro.
Per partecipare all’evento “Giuseppe Moscati – un lampo nell’eterno” è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415.
Il costo del biglietto è di 15 euro.