Vincitore dell’ultima edizione del NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York, Greg Rega rilascia il suo nuovo singolo dal titolo “Vien cu ‘mme” scritto in collaborazione ad Alfonso Ceci e Silvestro Saccomanno, con la produzione di Daniele Franzese.
Il brano, tutto made in Napoli e realizzato grazie alla collaborazione dei musicisti Saverio Giugliano, Gianluigi Capasso e Francesco Varchetta, strizza l’occhio alle sonorità più viscerali del napolitan power e ai suoi massimi esponenti quali Pino Daniele e James Senese, ed è indissolubilmente contaminato da numerose influenze dell’acid jazz e del funky internazionale.
Il brano ed il video sono stati realizzati in collaborazione con l’organizzazione del NYCanta, quale premio per il vincitore della XIII ed. Infatti Greg Rega, sarà ospite nella prossima edizione, il 9 Ottobre a New York, presentata da PUPO con ospiti Anna Tatangelo, Diodato e Clementino.
“Vien cù mme” è un brano che mescola innovazione e tradizione e sul talento di Gregorio davvero non possiamo aggiungere molto, perchè fa parte di una squadra già vincente, che non ha bisogno di presentazioni. Fiera e felice che un mio conterraneo arrivi in un posto così lontano del mondo, ho fatto due chiacchiere con lui.
Ciao Gregorio, benvenuto a Senza Linea e complimenti per la tua musica. “Vien cù mme” è il tuo ultimo singolo con cui hai vinto l’ultima edizione del NYCanta, Festival della musica italiana di New York. Come nasce questo brano?
Questo brano nasce dalla collaborazione con tanti artisti della mia terra. Iniziando da Daniele Franzese che è il produttore del mio brano, scritto insieme ad Alfonso Ceci (Giovane Poi, in arte) e Silvestro Saccomanno che ha avuto l’idea iniziale e poi io ho concluso il brano e scritto la melodia. Sono proprio fiero di questa cosa perchè c’è la collaborazione di tanti amici del territorio nolano (Nola, provincia di Napoli), tante menti messe insieme che hanno creato il brano”Vien cù mme”.
Nella tua musica ti ispiri alla napoletanità verace, in particolare al sound di Pino Daniele e James Senese. Quanto ti hanno influenzato questi artisti?
Si, sono molto molto influenzato da questi artisti ma non solo, perchè da loro prendo la napoletanità, ma dalla musica internazionale anche riferimenti funk, il jazz di Jamiroquai, John Legend e Stevie Wonder, cerco di mischiare tutte quelle che sono le mie influenze però partendo da quello che sono le mie origini, quindi il funk dei “Napoli Centrale”. Certi accostamenti mi rendono orgoglioso ma mi fanno anche molta paura. Cerco di portare avanti comunque la bandiera del funk napoletano.
Sei autore dei tuoi brani? Chi ha collaborato con te per la produzione?
Come ti dicevo prima sono autore in parte del brano, la melodia è mia, ma l’idea è di Silvestro Saccomanno e la produzione di Daniele Franzese. Alfonso Ceci è allievo di una mia Accademia sono molto fiero di lui perchè è giovanissimo (ha 20 anni). Con Daniele Franzese è anche producer di tanti brani di Clementino e di tanti altri artisti ormai collaboro da anni e siamo amici, Silvestro è un altro pianista della mia zona (Roccarainola), con cui sono cresciuto, quindi sono molto felice. Poi con me comunque hanno suonato il brano altri amici musicisti della mia zona.
Sei emozionato per il prossimo 9 ottobre?
Si, sono molto emozionato per il 9 ottobre perchè avrò il piacere di presentare a New York questo brano, frutto della collaborazione con il New York Canta perchè tra l’altro il brano è distribuito da Ada Music Italy con loro abbiamo realizzato anche il video del brano. Sono molto emozionato perchè ci saranno tanti artisti tra cui Diodato, Anna Tatangelo e Clementino.
Usciranno altri singoli?
Si, presto usciranno altri singoli, a fine novembre. Non so ancora se ci sarà direttamente un intero album o prima dei singoli. Ci sarà un brano completamente in italiano con un altro artista.
Hai dei live in programma?
Io sono costantemente in tour da anni perchè ho un progetto, i “Super 4”, con cui ho girato l’Italia con Aurelio Fierro, Real Sabba e Francesco Boccia, un quartetto con cui ho girato l’Italia e il mondo. Live ce ne sono in programma, la prima è il 9 ottobre e stiamo preparando un mini tour. Ti ringrazio veramente.
E ringraziamo noi te perchè sei bravissimo!