sabato , 29 Febbraio 2020
- Photo Credits -

Gruppi Facebook: Cosplay Universe – Italia –

Senzalinea lancia una serie di articoli dedicati ai principali gruppi cosplay Italiani. Oggi parliamo con Francesco, admin di Cosplay Universe Italia, gruppo con cui il nostro giornale ha collaborato diverse volte.

Se avete un gruppo Facebook potete contattarci su cosplay@senzalinea.it per organizzare un articolo che sarà pubblicato sulle pagine di Senzalinea.

Periodicamente i vari cosplayer vengono pubblicati sulla pagina – Photo Credits –

Ciao Francesco, com’ è nato il progetto di CUI?

È stata una cosa inaspettata. L’ho recuperato da un ragazzo che stava cambiando nome e tema del gruppo, inconsciamente e innocentemente. Lo stavano per linciare. Mi sono sobbarcato  la responsabilità di prenderlo e trasformarlo. Voglio che sia un ritrovo per persone con una passione in comune, ma anche per chi vuole solo guardare questo fantastico mondo del Cosplay.

Negli ultimi mesi il gruppo ha avuto una crescita esponenziale, puoi spiegarcene i motivi? 

Flessibilità, inventiva e volontà. Molta volontà. Tantissima volontà. Questa è una prerogativa necessaria. Perché il detto ‘se vuoi, puoi’ non è affatto scontato. Bisogna impegnarsi per raggiungere un risultato e lo stiamo facendo.

– Photo Credits –

Nel gruppo si respira un’aria molto rilassata e poco competitiva rispetto ad altri,  è una scelta precisa dello staff? 

Tendiamo sempre ad essere molto alla mano con l’utenza. Non adoriamo il pugno di ferro (forse io si un po’) ma teniamo quasi ogni post sotto controllo. Ovvio non siamo robot, ma se gli utenti sanno come comportarsi (e nell’80% dei casi lo fanno) facilitano solo il nostro ‘lavoro’. Le teste calde ci saranno sempre.

A proposito di staff, puoi presentarcelo? 

Tra le fila vi è, in ordine di ‘assunzione’:

Riccardo Anelli, nerd coi controfiocchi, ospite al Kinzica Fantasy e scrittore provetto.

Massimiliano Bernardis, videogiocatore accanito, Cosplayer e amante del fitness.

Diletta Camassa, Cosplayer e Cosmaker; ha fatto anche da presentatrice al Kinzica Fantasy e penso che a breve diverrà anche Giudice!

Veronica Lion Fiorino: anche lei, Cosmaker e Cosplayer, si dedica anche alla sartoria. Partecipa a tante gare, e non mi stupirebbe vedere anche lei in giuria!

Aurora Noodle Nicolosi, è Cosplayer, fotografa e anche modella! Inoltre è sempre dolce e carina con tutti.

Giada Bastioli, Cosplayer, nerd fino al midollo e amante alla follia di Star Wars. La forza è potente in lei.

– Photo Credits –

Quale iniziative state o organizzerete in futuro? 

Attualmente avevamo una rubrica che prevedeva la pubblicazione di articoli a tema: One Piece, DC e Marvel Universe etc. La riprenderemo dopo il Romics. Abbiamo appena fatto un contest per i 10.000 utenti, vinto da Giovanni Cabiola che prevede un fotoset gratuito con Matteo Sciarra, un noto fotografo. In futuro, speriamo di gestire un evento unico tutto nostro.

Qualche riunione in futuro? 

Ci aspetta il Raduno al Lucca Comics! Non vedo l’ora!

– Photo Credits –

Parliamo di te, come ti sei avvicinato al mondo del cosplay? 

Ero sempre convinto che un giorno sarei andato al Lucca Comics. Quando feci la mia prima comparsate al Bgeek come Captain America ebbi un grande successo tra bambini e altri Cosplayer. Mi ci sono innamorato. Oltre ad essere un nerd patentato, videogiocatore e divoratore di serie tv ovviamente.

Quali cosplay hai realizzato fino ad ora? 

Realizzati, da 0 da solo, ancora nessuno. Lavoro e altri impegni come la palestra mi tengono costantemente lontano da una possibile esperienza manifatturiera. Ma ne ho commissionati parecchi. Altri mi piacciono, alcuni un po’ meno, ma sono pur sempre miei. Non li rivenderò mai.

– Photo Credits –

Che progetti hai per il futuro? 

Abbiamo lanciato un messaggio al Romics, facendo presente i punti carenti che andrebbero sdoganati e modificati. Spero, di poter fare una fiera tutta mia a tema Cosplay Universe, in maniera tale da riuscire a raggruppare solo il meglio della community italiana.

Ricordo infine che potrete raggiungere Cosplay Universe Italia cliccando QUI.

– Photo Credits –
Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

DAI UN’OCCHIATA AL DIETRO LE QUINTE CON LA SERIE DI DEVELOPER DIARY “THE CREATION OF FINAL FANTASY XIV: SHADOWBRINGERS”

SQUARE ENIX® ha pubblicato il primo episodio di “The Creation of FINAL FANTASY® XIV: Shadowbringers”, …