mercoledì , 16 Ottobre 2019

Gundam 0083: Rebellion, il remake “adulto” di Gundam: Stardust Memory

Per chi non lo conoscesse Gundam è un franchise giapponese d’animazione creato nel 1979  da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per Sunrise. Da allora  l’Universal Century (U.C.) creata da Tomino è si è evoluta in  linee temporali alternative, spesso scollegate tra loro; stiamo parlando di un universo particolarmente complesso, con una serie di opere derivate impressionanti.

Per comprendere meglio la complessità dell’universo  basti pensare che i 13 episodi dell’ OAV del 1991:  Gundam: Stardust Memory da cui è tratto il manga di cui parliamo oggi, furono seguiti da: un film di montaggio chiamato  L’ultima scintilla di Zeon,  un anime comic, un adattamento manga di Mitsuru Kadoya, due radio drama,  diversi modellini, un libro illustrato da  Toshihiro Kawamoto, Hirotoshi Sano, e Hajime Katoki. I personaggi ed i mecha della  serie sono  presenti anche in diversi videogiochi realizzati nel corso degli anni.

Moltissime di queste serie sono state realizzate tra gli anni ’80 e ’90, e quindi tra gli editori italiani, ma non solo , c’è stato sicuramente  il timore di importare materiale che potrebbe non interessare al pubblico attuale, rischiando investimenti per una nicchia troppo ristretta.

C’è chi comunque ha avuto il “coraggio” di importare ed adattare diverse opere legate all’U.C. creato da Tomino; stiamo parlando dell’editore umbro Starcomics, che ha pubblicato già diversi mangaGundam.

Tra le opere derivate da   Gundam: Stardust Memory c’è quello che è da considerare un vero è proprio reboot: stiamo parlando di Gundam 0083: Rebellion,  manga scritto da Takashi Imanishi e illustrato  Masato Natsumoto, pubblicato dal 2013  da Kadokawa Shoten e serializzato sulla rivista mensile Gundam Ace.

Tre anni dopo la Guerra di un Anno, la Flotta Delaz mette in atto un piano contro la Federazione Terreste, chiamata Operazione StardustFederazione che sta progettando due nuovi Mobile Suits  realizzati su commissione dalla Anaheim Electronics Art. Uno dei due modelli nasconde un segreto  che potrebbe stravolgere  gli accordi di pace stipulati tra la Federazione Terrestre e Zeon.

Sono tante le differenze che si notano sfogliando le pagine di questo manga.  La volontà dei due autori è quella di proporre un antefatto ed una serie di approfondimenti alle vicende già note, sviscerando una serie di dettagli su cui la serie animata sorvolava ingenuamente.

Malgrado tutte le opere già realizzate correlate a Stardust Memory questo  Gundam 0083: Rebellion è un remake eccellente.  l lavoro a quattro mani di Imanishi e Natsumoto è una piacevole rivisitazione che “pesca” materiale anche dalla mitologia di altre side story  pubblicate sfortunatamente solo in Giappone.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega , tornato sulla terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Nell' ultimo anno scrive su Senzalinea di tecnologia e soprattuto di Cosplay. Ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega..

Check Also

ZOMBIE ARMY 4: DEAD WAR IN ARRIVO IL 4 FEBBRAIO

 Lo sviluppatore indipendente britannico, Rebellion, è felice di svelare che Zombie Army 4: Dead War …