Harvest Moon: Mad Dash [RECENSIONE – PLAYSTATION 4]

Di cosa si tratta?

Poche settimane fa abbiamo recensito Harvest Moon: Light of Hope Special Edition COMPLETE, edizione definitiva di uno dei capitoli canonici della saga creata dalla software house Victor Interactive Software e poi “adottata” da Marvelous e Natsume. Dopo poche settimane viene pubblicato un’interessante spin-off: Harvest Moon: Mad Dash, si tratta di un puzzle-party game da giocare da soli o in compagnia, il cui scopo è quello di superare più di 80 livelli presenti nel gioco. Il giocatore è chiamato a gestire un campo nel quale crescono delle piante, l’obiettivo è quello di prendere le piante, unirle ad altre per formare il raccolto e raccoglie il tutto. Facendo in questo modo si avrà la possibilità di accumulare punti che saranno convertiti in stelle, maggiore è la quantità di stelle, maggiori saranno i livelli successivi sbloccati.

Gameplay semplice e geniale!

Il gameplay  è semplice e intuitivo: una volta che il giocatore si posiziona su un raccolto, basta premere un tasto per portarlo sulla propria testa, successivamente  si può scegliere dove posizionarlo per combinarlo con altri raccolti dello stesso colore, infine,  con un altro pulsante raccoglieremo il tutto. Il problema è che il giocatore deve stare attento agli oggetti già presenti, deve evitare le trappole appaiono durante la partita e, soprattutto, deve evitare di far appassire le piante. Tutto questo mentre il tempo che continua a scorrere, aumentando ovviamente la pressione. Inizialmente il gioco sarà abbastanza facile ma diventerà tutto ostico quando dovremo gestire il bestiame, la pesca ed altre attività da svolgere in contemporanea. Harvest Moon: Mad Dash è un puzzle game dal gameplay estremamente semplice che ricorda alcuni videogiochi presenti per il mercato mobile, la parte più divertente è  il multiplayer dove, con quattro amici, si dovrà collaborare per affrontare le varie sfide proposte dal gioco. Questo permetterà di giocare con una maggior strategia, affrontando i livelli in modo più “tattico”. Il gioco in se è  impegnativo, ma alcuni livelli sono particolarmente ostici. In questo caso si può chiedere aiuto agli Spiriti aiutanti; una volta affrontato un livello, il giocatore otterrà dei Punti Energia in base alle stelle raccolte che possono essere spesi per ricevere alcuni bonus, ci sarà anche  la possibilità di “farmare” Energia completando livelli già superati: un modo interessante per incentivare i giocatori ad affrontare i livelli non completati al 100%.

Un piccolo gioiello nascosto

Harvest Moon: Mad Dash  è una piccola sorpresa: riesce ad unire la sua natura “gestionale” con i puzzle game. Il gioco ha ritmi decisamente diversi dall’originale, più frenetici e serrati, il tutto condito da abilità, poteri speciali e, cosa decisamente interessante, un multiplayer molto divertente. Il titolo è estremamente semplice da apprendere e la difficoltà risulta abbastanza lineare. Il titolo riesce  ad incentivare il giocatore a rigiocare ogni livello, e c’è da aggiungere che  in quattro giocatori è anche più divertente non è un titolo perfetto a causa di alcuni bug, controlli poco sensibili n e soprattutto ed una ripetitività di fondo un  titolo è riuscito a divertente sia da soli che in compagnia, se siete fan dei puzzle game è un titolo da non perdere.

Pro

  • Gameplay semplice ed immediato
  • Più di 80 livelli da giocare
  • In multiplayer è anche più divertente

Contro

  • Comparto musicale dimenticabile
  • Giocato da soli, alla lunga, risulterà  ripetitivo
  • Qualche fastidioso bug 

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

METRO EXODUS: L’AGGIORNAMENTO GEN 9 E’ DISPONIBILE

METRO EXODUS: L’AGGIORNAMENTO GEN 9 E’ DISPONIBILE   Aggiornamento gratuito per Xbox Series X|S e PlayStation 5 …