Hash Brown:come prepararli alla perfezione

Il nome completo “hashed brown/browned potatoes” viene per la prima volta menzionato da Maria Parloa nel 1888. E piano piano il nome venne accorciato in hash browns. Oltre che in Inghilterra sono molto diffuse anche in Nuova Zelanda ed in America facile da preparare, occorrono pochi e semplici ingredienti: patate, burro pepe e sale. Le hash browns non sono altro che patate grattugiate, tonde o tagliate finemente tipo julienne che vengono cotte lentamente in una padella fino a ottenere una consistenza croccante e un colore dorato. L’amido delle patate e l’acqua che rilasciano sono sufficienti a tenere unite questa tortina di patate. La forma può essere variata: preparatele in monoporzioni normalmente di forma rettangolare ma per una versione più facile, in una padella creando un disco. Es.  Le hash browns vengono normalmente servite a colazione, ma sono ottime anche come contorno

INGREDIENTI

 

  • Ghiaccio alcuni cubetti
  • Patate 500g
  • Burro 50g
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale grosso  e pepe q.b.

 

Sbucciate le patate, lavatele bene sotto l’acqua corrente fredda e poi tagliatele a fette sottilissime, ( io per comodità utilizzo una mandolina )

Riempite una ciotola con acqua con dentro alcuni cubetti di ghiaccio, immergete le patate e lasciatele per 5/10 minuti. Scolatele bene per togliere l’acqua in eccesso, poi disponetele su un canovaccio e asciugatele bene.

Riscaldate una padella piccola antiaderente e fate sciogliere un po’ di burro. Aggiungete le patate e disponetele nella padella. Coprite, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cucinare per circa 15 minuti.

Scoprite la padella e girate le patate per cuocerle dall’altra parte, (deve formarsi una crosticina dorata). Continuate la cottura a padella scoperta per circa 10/15 minuti o fino che le patate siano ben cotte.

Ripetete l’operazione fino a che non avrete finito tutte le patate. Mettete in un piatto da portata, spolverizzatele con un po’ di prezzemolo tritato sale grosso e pepe e…

Buon Appetito

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Pasta Sfoglia

Le Sfogliatine di pasta sfoglia Glassate: in qualsiasi momento della giornata soddisfano la voglia di qualcosa di dolce.

Delicati e friabili strati di pasta sfoglia, deliziosa confettura all’albicocca e croccanti ritagli di sottile glassa…le Sfogliatine …