Quanta RAM serve per il gaming?
Se una delle attività che più ami fare con lo smartphone è giocare ai videogame, hai bisogno di determinate specifiche tecniche. La principale è la memoria RAM, ma non è certo la sola. In questo articolo proveremo a spiegare perché la memoria RAM è così importante e quanto dovrebbe essere grande per dare ottimi risultati. Vedremo anche quali sono le altre caratteristiche a cui fare attenzione. Se cerchi uno smartphone perfetto e ottimale per il gaming, leggi fino alla fine, per trovare il nostro consiglio d’acquisto che non vuoi perdere.
Importanza della RAM per il gaming
La RAM (Random Access Memory) è, insieme al processore, la caratteristica più importante per praticare gaming su smartphone. Questa, infatti, influisce sulla capacità del dispositivo di gestire i dati e le funzioni necessarie per eseguire il gioco. Una maggiore quantità di RAM consente allo smartphone di eseguire molte operazioni nello stesso momento senza subire rallentamenti o crash improvvisi. In questo modo, garantisce un’esperienza di gioco fluida e scorrevole. Inoltre, molti videogiochi oggi richiedono un’enorme quantità di memoria per funzionare correttamente, soprattutto se hanno una grafica avanzata e delle animazioni complesse.
I giocatori che usano molto lo smartphone necessitano di una quantità di RAM adeguata per il tipo di videogame che usano di solito. Per chi ama i giochi “light” e li usa occasionalmente, 4/6 GB di memoria sono un buon punto di partenza. Un buon smartphone, però, deve avere almeno 8 GB di RAM per sostenere i giochi più pesanti. Chi pratica il gaming per uso professionale, dovrebbe puntare a dispositivi ancora più potenti. Una RAM di grandi dimensioni è consigliata anche a coloro a cui piace registrare e condividere il proprio gameplay sui social.
Frequenza di aggiornamento del display
La frequenza di aggiornamento è la velocità con cui il display esegue il “refresh”, cioè si aggiorna in base agli input che gli dai, al secondo. Se i videogame a cui giochi di solito, oltre a essere complessi e pesanti, richiedono anche velocità e reattività, allora hai bisogno di uno smartphone in grado di stare al passo. Un modello che ha una frequenza di aggiornamento di 90 hz è già sufficiente per giocatori occasionali che non hanno alte pretese.
Spazio di archiviazione (ROM)
Appena scaricati, le app dei giochi occupano poco spazio. In seguito, però, l’accumulo dei dati di gioco richiederanno uno slot di memoria sempre maggiore. Oggi il minimo considerato “accettabile” per quanto riguarda la memoria ROM dello smartphone è di 128 GB.
Uno smartphone da 128 GB in media può memorizzare quasi 1000 foto e canzoni, 60 minuti di video ad alta definizione, 100 app e giochi, 20 film. Coloro che utilizzano il proprio smartphone per lavorare, comunicare, fruire contenuti dovrebbero prendere in considerazione i dispositivi con almeno 256 GB di ROM.
Nuovo Honor Magic 5 Pro: tra i migliori per il gaming
Il nuovo gioiellino di Honor, il Magic 5 Pro, è uno tra i migliori smartphone per il gaming proprio per le sue eccezionali caratteristiche. Ha un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 a 3.19GHz e una frequenza di aggiornamento del display di 120 hz.
Con una memoria RAM di 12 GB e una ROM di 512 GB ti permette di scaricare decine di giochi anche pesanti e di giocare in modo fluido, senza laggare. Oltre a questo, ha un display OLED da 6.81 pollici ad altissima definizione e diversi sistemi di protezione della vista per cui, anche se giochi a lungo, non sentirai gli occhi né stanchi né affaticati.
Dell’HONOR Magic 5 Pro rilascio e lancio sono quanto mai vicini e se hai bisogno di uno smartphone reattivo, elegante, robusto e con tutte le caratteristiche che si possono desiderare, compresa una fotocamera eccellente e una batteria ultradurevole da 5100 mAh, non ti resta che approfittarne.