©leggilo.org

I 10 film più romantici di sempre: le fasi dell’amore raccontate dal cinema

Ii film raccontano storie, a volte felici a volte tristi, a volte entrambe, e le storie d’amore sono quelle che più di ogni altra categoria di film ci fa sognare ad occhi aperti. Forse in alcuni casi anche troppo, alzando incredibilmente le nostre aspettative sull’idea dell’amore e delle relazioni, sottovalutandone la complessità e portandoci a pensare cose del tipo: “un giorno potrebbe succedere anche a me di trovare l’amore vero”. Altre volte li vediamo consapevoli che si trattano di storie e ci emozioniamo pur sapendo che la realtà è diversa,  ma cosa c’è di meglio che commuoversi davanti a un film? E i film romantici aiutano un sacco in questo, quindi vediamo insieme quali sono i 10 film più romantici di sempre!

1)Harry ti presento Sally

Il film diretto da Rob Reiner del 1989 ci mostra una delle dichiarazioni d’amore più belle di sempre:

«Ci ho pensato tanto, e il risultato è che Ti amo. Ti amo quando hai  freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a  ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come  se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima  persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della  vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto  possibile»

©Wikipedia

2)Love Actually – L’amore davvero

Un’altra bellissima dichiarazione d’amore viene dalla commedia romantica natalizia Love Actually – L’amore davvero dove una “svampita” Juliet (Keira Knightley) riceve una visita durante la notte della vigilia di natale dal Mark di Andrew Lincoln, che tutti riconosceranno come il Rick Grimes della serie tv The Walking Dead.

Di seguito la scena tratta dal film:

 

3)Le pagine della nostra vita

Tratto da un libro di Nicholas Sparks, la storia narra di un amore ostacolato dalle differenze sociali delle due famiglie. Divisi,dopo anni si incontrano di nuovo e Noah confessa ad Allie di averle scritto, dopo che si erano forzatamente separati, una lettera ogni giorno, per 365 giorni, senza aver ricevuto mai risposta.

4)Up

IL capolavoro della Pixar, ci mostra in pochissime immagini la dolcissima storia d’amore tra Carl e la sua amata moglie Ellie, un amore che dura quasi un’intera vita e che dura anche dopo la morte.

©Nerdface logo

5)Qualcosa è cambiato

In Qualcosa è cambiato si mette in scena un amore complicato, difficile da esprimere, ma così forte e travolgente da cambiare la vita. Ci mostra la forza dell’amore che ci aiuta a migliorarci.

©leggilo.org

6)Titanic

in questa lista non poteva mancare Titanic, la struggente storia d’amore tra Jack (Leonardo d Caprio) e Rose(Kate Winslet) on l’iconica scena delle braccia aperte verso l’oceano.

©leggilo.org

7)Orgoglio e pregiudizio

©exlibris20

8)500 giorni Insieme

Il film di Marc Webb ci mostra tutta la spensieratezza dell’innamoramento, fatta di risate e follie. La storia di Tom e Summer ci mostrerà la bellezza ma anche la fragilità di questa fase dell’amore.

©RadioDeejay

9)La La Land

Il musical che si svolge nella città delle stelle, Los Angeles, è più di un musical, con protagonisti Ryan Goslin e la bellissima Emma Stone, che a furia di passi di danza si avvicinano, si innamorano, e purtroppo successivamente si allontanano perché scelgono di amare prima se stessi e di inseguire i loro obiettivi e sogni.

©Lascimmiapensa.com

 10)Eternal sunshine of the spotless mind”-Se mi lasci ti cancello

Affronta tutti i sentimenti che si provano durante una rottura, la malinconia e la sofferenza dei ricordi legati a una persona con cui abbiamo condiviso così tanto, che ci sembra estranea ma non lo è, tanto da vole renderla estranea cancellandone tutti i ricordi.

©Wikipedia
Please follow and like us:

Biografia Vittoria Cusitore

Vittoria Cusitore
Vittoria Cusitore 27 anni e sono una Psicologa. Da sempre appassionata di cinema, serie tv, arte, letteratura e ovviamente di psicologia. Amante del buon cibo, dei viaggi e della natura!

Check Also

“LA STORIA DI OLAF”: PRESENTATO OGGI AD ALICE NELLA CITTÀ CON BRIGNANO E AUTIERI

LA STORIA DI OLAF  IL NUOVISSIMO CORTO CHE SVELA LE ORIGINI  DEL TENERO PUPAZZO DI …