domenica , 8 Dicembre 2019

I disturbi alle vie urinarie!!!

I fastidi della cistite sono in genere più frequenti nelle donne, ma possono colpire anche uomini e bambini.

L’apparato urinario è costituito da una serie di organi, ciascuno dei quali ha una funzione specifica. Le infezioni possono presentarsi in qualsiasi punto del percorso che va dai reni all’uretra, ma quelle più comuni coinvolgono generalmente vescica ed uretra. Tra le più fastidiose e dolorose infiammazioni della vescica c’è la cistite, causata da un’infezione batterica. I sintomi sono una minzione goccia a goccia, senso di bruciore quando si urina, sensazione di mancato svuotamento della vescica, stimolo continuo ad urinare, a volte piccole tracce di sangue. La cistite colpisce prevalentemente le donne perché l’uretra femminile oltre ad essere più corta di quella degli uomini, è molto più vicino al retto. Quindi il transito  dei batteri intestinali verso la vescica è facilitato. Anche variazioni ormonali tipiche del ciclo mestruale o della gravidanza, alterando il pH vaginale, possono favorire la cistite, ma anche una igiene poco accurata o eccessiva, uso di biancheria intima sintetica, alimentazione sbilanciata con troppi zuccheri o cibi irritanti come caffè e spezie, stitichezza.

I fastidi della cistite possono essere affrontati anche in maniera naturale con piante specifiche, come l’uva ursina. In tale piante è presente una sostanza:l’arbutina , in grado di svolgere un’azione antibatterica e calmante lo stimolo continuo alla minzione. Per la formulazione di integratori si utilizza generalmente l’estratto delle foglie di uva ursina e non i suoi frutti rossi.

L’azione benefica dell’uva ursina deve essere però supportata da uno stile di vita corretto quindi è bene seguire alcune semplici regole come ad esempio: bere tanta acqua per stimolare la diuresi e quindi aiutare il corpo ad eliminare i batteri; ridurre lo zucchero ed i dolcificanti per non dare nutrimento ai batteri che causano la cistite; consumare ogni giorno almeno tre porzioni di frutta e verdura ricche di vitamina C, per aiutare le difese del corpo; alcalinizzare le urine con prodotti a base di bicarbonato di potassio o Sali minerali alcalini.

Please follow and like us:

Biografia Giuseppina Nesta

Giuseppina Nesta
Farmacista, esperta in piante medicinali, fitoterapia, cultrice di omeopatia, specializzata in Scienze della Nutrizione, Nutrigenetica, Farmacista Vegano, Pman Cosmetico.Entusiasta della professione che cerca di difendere e coltivare, vivendo la farmacia in tutti i suoi aspetti.

Check Also

MELANOMA: “IN CAMPANIA 1.100 NUOVE DIAGNOSI NEL 2019

A Napoli la decima edizione del “Bridge”, convegno internazionale con più di 200 esperti MELANOMA: …