I FANTASMI DI NAPOLI (parte3)

fantasma-sposa-napoli-280x222c

Napoli è riconosciuta da sempre come la città , delle leggende, chi non si è mai fermato ad ascoltare i racconti delle vecchie popolane ?  Ci sono storie per tutti i gusti.

Quanti di voi conoscono la storia della ‘sposa infelice’?

E’ la storia di un fantasma di Napoli, i lfantasma dell’Incoronata del Buonconsiglio a Capodimonte.

Questa storia , racconta il dolore di una giovane donna che non ha mai potuto coronare il suo sogno e continua anche nell’altra vita a disperarsi.

La leggenda narra la disavventura di questa giovane donna, che ammalatasi di tisi, morì il giorno prima delle sue nozze. Dal giorno della sua morte il fantasma della ragazza, ogni primavera, appare sulle scale dell’Incoronata del Buonconsiglio a Napoli, la chiesa che l’avrebbe dovuta vedere sposa felice, la donna vestita in abito da sposa, siede su quegli scalini e piange sommessamente e che secondo i racconti popolari si fa vedere solo dalle ragazze nubili.

Una leggenda o realtà? Nessuno può saperlo però adesso vi sfido a passare d’avanti all’Incoronata del Buonconsiglio, e ora che conoscete la storia, non guarderete quelle scale con un pizzico di curiosità

torre di palasciano

Sono numerose le leggende su alcuni luoghi di Napoli infestati, secondo la tradizione, da spiriti e fantasmi. E anche la Torre del Palasciano non fa eccezione. Questo edificio, situato presso la collina di Capodimonte, fu eretto per volontà di Ferdinando Palasciano, da cui prende appunto il nome.Ferdinando fu un politico e, soprattutto, un grande medico, considerato uno dei precursori della Croce Rossa. La torre, risalente al 1850 circa, fu ultimata nel 1868 dall’architetto Antonio Cipolla. La pianta dell’edificio è di forma rettangolare e si innalza su due piani, più la torre. Lo stile unisce caratteri neogotici e rinascimentali, mentre la Torre sembra essere ispirata a palazzo della Signoria di Firenze.Secondo la leggenda il fantasma di Ferdinando Palasciano si aggirerebbe ancora nell’edificio. Sembra che il suo fantasma sarebbe stato visto affacciarsi dalla torre . Attualmente la Torre del Palasciano viene usata come bed and breakfast, dove molti sono i turisti che vi soggiornano per poter ammirare la dimora di Palsciano con la  speranza di incontrare il suo fantasma!

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

VICO DUE PORTE ALL’ARENELLA E IL SEGRETO DEI TEMPLARI

Alle spalle di via Domenico Fontana, tra il Vomero e Rione Alto, sorge un antichissimo …