I LAZAHARS sono tra noi…

Giovedì 24 giugno, ore 18.30 nel parco di Villa Vannucchi, l’Associazione Culturale ALTANUR propone un Incontro e una Mostra molto particolari nell’ambito della manifestazione EN PLEIN AIR organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di San Giorgio a Cremano.

Avremo l’opportunità di incontrare I QUATTRO LAZAHARS, i primi Supereroi tutti napoletani reduci dal successo ottenuto a CARTOON 360 a Lille in Francia.

Perché i Lazahars sono stati così ben accolti già al loro primo apparire?
Perché tramite una bellissima storia fantastica veicolano potentemente una ‘nuova’ e più veritiera visione di Napoli e della Campania, una visione di cultura, miti, leggende, storia, alchimia ed esoterismo aliena dai soliti cliché e stereotipi.

L’incontro sarà presentato e moderato da Giandomenico MAGLIONE che illustrerà anche la Mostra di tavole dedicata. Maglione è esperto e curatore di mostre di fumetti per il MANN museo Archeologico Nazionale di Napoli, per il COMICON e per l’Istituto Cervantes di Napoli.

Saranno presenti i due ideatori del progetto: Giuseppe BUONAGURO, promettente autore e formatore multimediale, e Maria GERMANO, fin dal 2007 organizzatrice per ALTANUR del Convegno a carattere internazionale Le Connessioni Inattese e del FANTASY DAY.

Sarà con noi anche Lucio MORSA, lo scrittore del romanzo ancora in progress. Lucio respira libri e fumetti da sempre; attualmente è responsabile di Biblioteca e, nel tempo libero, narratore di storie altrui e qualche volta sue.

Le performance, invece, saranno di Salvatore DE CHIARA, giovane regista, sceneggiatore, scrittore e saggista cinematografico. Un vero talento napoletano! Laureatosi con Ugo Gregoretti in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione, molti suoi documentari sono stati presentati e premiati ad importanti manifestazioni italiane.

La mostra, poi, ci farà ‘gustare’ le tavole di due grandi fumettisti italiani famosissimi anche all’estero: Andrea SCOPPETTA e Gianluca MACONI, che per The Lazahars curano, appunto, lo sviluppo del graphic novel. Nella mostra saranno presenti anche le tavole che propongono il character design dei personaggi, elaborato dagli autori insieme con Flavia DE VITA una giovane e promettente fumettista napoletana, e il costume design curato, invece, nei minimi dettagli dalla stilista Dafne CASO.

I Lazahars vi aspettano anche sulla loro pagina FACEBOOK e sulla pagina INSTAGRAM seguite da tantissimi fans di ogni età.

GIOVEDI’ 24 giugno 2021 ore 18.30 Parco di Villa VANNUCCHI – SAN GIORGIO A CREMANO (NA).

I LAZAHARS sono tra noi…
Incontro con i primi Supereroi tutti napoletani
che arrivano a Villa Vannucchi dopo il successo
a CARTOON 360 (Lille – Francia)

Un incontro a cura dell’Associazione Culturale ALTANUR
nell’ambito di Le Connessioni Inattese e Fantasy Day

Presenta e modera:
Giandomenico MAGLIONE
(Responsabile sezione Extra di Comicon – International Pop Culture Festival e direttore del doppiaggio)

Intervengono:
Giuseppe BUONAGURO e Maria GERMANO
(gli ideatori del progetto The Lazahars)
Lucio MORSA
(scrittore del romanzo)
Salvatore DE CHIARA
(regista e sceneggiatore)

Mostra di tavole di:
Andrea Scoppetta e Gianluca Maconi
(fumettisti internazionali)

Mostra dei character design e dei costume design di:
Flavia De VITA (fumettista) e Dafne CASO (stilista)

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

MADE SCEGLIE LG ELECTRONICS PER LA COMUNICAZIONE ALL’INTERNO DEL COMPETENCE CENTER INDUSTRIA 4.0

MADE Competence Center Industria 4.0 utilizza il sistema di Digital Signage e numerose tecnologie di …