Domenico è una “vecchia” conoscenza di Senzalinea dato che lo abbiamo incontrato a molti eventi cosplay campani a cui abbiamo partecipato. Domenico è un ragazzo simpaticissimo con cui abbiamo condiviso moltissimi “momenti di qualità”, ma iniziamo subito con l’intervista:
Parlaci un pò di te
Mi chiamo Domenico (nel mondo cosplay il mio nome “d’arte” è Dome’s cosplay) e ho 25 anni. Nella vita ho fatto studi artistici, dall’istituto d’arte studiando nella sezione di “architettura e arredamento” passando poi all’accademia di belle arti nel corso di “scenografia” che, per svariati problemi, ho dovuto e, sopratutto voluto, abbandonare. Ho fatto molti lavori tra cui assistente odontotecnico, barista, cameriere, animatore alle feste per bambini, animatore nei villaggi turistici, call center (penso anche qualche altra cosa che ora non ricordo XD ) e ora invece sono responsabile di sala in un locale per feste private.
Sono un tipo molto tranquillo, mi piacciono le cose abbastanza semplici, tipo passeggiare con amici, mangiare qualcosa fuori insieme, partitella al bowling, serate a casa di amici e ovviamente le fiere e gli eventi cosplay XD mentre non amo assolutamente la vita notturna tra cui discoteche e altri luoghi strapieni di gente dove mi sento al quanto a disagio.
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Faccio cosplay più o meno dal 2012. I primi cosplay che ho realizzato sono stati: Super Mario Bros, Aladdin versione straccione (Walt Disney),
Harry Potter in divisa scolastica dei Grifondoro, Olaf da Frozen – il regno di ghiaccio (Walt Disney), Pegasus (armatura della prima serie – il cavalieri dello zodiaco).
Successivamente ho realizzato diversi lavori dove ho iniziato a migliorare la parte sartoriale e quella accessoristica. In quest periodo di “maturità” stilistica ho realizzato: Detective Conan, Capitan Jack Sparrow (Pirati dei caraibi – Walt Disney), Aladdin versione straccione (Walt Disney) rifatto da con tessuti migliori e con le misure giuste XD, il principe Adam (La bella e la bestia – Walt Disney), Zorro(dalla serie TV “New World Zorro” con Duncan Regehr) ed infine Pegasus con la sacra armatura d’oro di Sagitter (i cavalieri dello zodiaco)
Sei legato in modo particolare a qualche tuo lavoro?
Nessuno in particolare… però sono più legato ai lavori più impegnativi.
Quale stato il cosplay più difficile da realizzare?
Diciamo che ogni cosplay ha una sua difficoltà specifica, se proprio devo sbilanciarmi dico l’ultimo realizzato: Pegasus con la sacra armatura d’oro di Sagitter, difficile, ma sopratutto lungo da realizzare.
Hai un “dream cosplay”?
Uno dei miei “dream” è proprio Pegasus con la sacra armatura d’oro di Sagitter. Gli altri, per ora, non vorrei rivelarli.
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Ce ne sono tantissimi! L’elenco è troppo lungo!
Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Questo è un argomento un pò complesso… per me è giusto guadagnare con il cosplay facendo le commissioni, essere chiamato come ospite in qualche fiera o come figurante di qualche stand in particolare, in altri casi non saprei.
Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Credo che ogni appassionato debba fare cosplay come meglio crede (anche se molte cose non riesco proprio a vederle… ma sono gusti), personalmente non sono contrario agli original, anzi! Li trovo molto belli, e poi creare non solo un abito ma un vero e proprio personaggio da zero non è una cosa facile. Purtroppo se si parla in ambito di “gare cosplay” la categoria original non c’è quasi mai, un vero peccato!
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Eh eh lo sai, ci siamo incontrati diverse volte.Sopratutto eventi in Campania tcome il Napoli Comicon, il Fantaexpo, il Cavacon e molte altre. Mi sposto poco fuori, sono stato al Lucca Comics & Games nel 2014 e 2015, al Romics invece ci sono sempre andato di domenica.
Com’è andato l’ultimo Comicon?
Direi bene, è sempre una bella esperienza, e poi negli ultimi anni la fiera napoletana è migliorata parecchio.
Hai qualche consigio da dare agli organizzatori per la prossima edizione?
Un semplice consiglio “logistico”: consiglierei di mettere spogliatoi e guardaroba vicino all’ingresso principale, negli ultimi due anni è stato un pò scomodo entrare e arrivare in fondo alla fiera con tutte le varie borse contenenti il cosplay!
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Progetti cosplay: SURPRISE! Per quanto riguarda le prossime fiere direi la domenica del Romics e poi tutte le fiere in Campania a cui potrò aderire!
Ringraziamo Domenico per la sua disponibilità , e vi lascio, come al solito i suoi contatti social: