All’Ontier BitLaw Summit 2022, avvocati internazionali e rappresentanti di grandi imprese e istituzioni
Come Bitcoin, Criptovalute, Metaverso, Intelligenza Artificiale e NFT stanno già cambiando l’economia e le nostre vite
Si aprono domani i lavori del BitLaw Summit 2022, organizzato dallo studio legale globale Ontier che, per due giorni, dal 21 al 22 giugno, vedranno Napoli capitale del dibattito sulle nuove tecnologie digitali destinate a cambiare non solo la professione legale ma anche a rivoluzionare il modo con cui imprese, istituzioni e cittadini interagiscono tra loro.
“Nelle aziende e negli studi che forniranno loro assistenza legale serviranno attitudini e competenze globali, tali da poter gestire con successo le applicazioni legate alle nuove tecnologie digitali non solo nel proprio paese ma in tutti i mercati e negli ambiti sovranazionali – afferma Luca Pardo Co-fondatore e Managing Partner di Ontier – Cittadini, soggetti produttivi e istituzioni sono di fronte a scenari completamente nuovi e la sfida è quella di comprendere tali scenari ed essere preparati a gestirli, né più né meno come accadde ai primi tempi di Internet. L’innovazione va tradotta in semplificazione, della vita e dei processi. Un lavoro estremamente complesso ma straordinariamente importante per tradurre l’innovazione in qualità del lavoro e della vita e in nuove opportunità di crescita e di sviluppo”.
All’evento partecipano oltre 60 avvocati e professionisti di Ontier, lo studio leader a livello internazionale sul tema delle nuove tecnologie digitali, per illustrare come stanno cambiando i profili e le competenze giuridiche necessarie a garantire e difendere il diritto nell’ambito internazionale e sovranazionale nelle economie legate a Bitcoin, Metaverso, Intelligenza Artificiale, NFT e Criptovalute, con solo quest’ultime arrivate a raggiungere un valore complessivo di oltre 2 trilioni di dollari, superiore al PIL italiano del 2021.
La giornata del 21 giugno è dedicata all’approfondimento degli scenari destinati a rivoluzionare la professione legale applicata all’universo digitale, con gli studi legali destinati ad arricchirsi di competenze tecniche e non solo giuridiche.
Nella misura in cui i contratti diventeranno sempre più computabili, cioè trasformabili in un codice informatico, come avviene con gli Smart Contract basati su protocolli Blockchain, cambierà l’approccio dell’avvocato perché i contenuti dovranno poter essere gestiti dai protocolli informatici e occorrerà accertarsi che ciò che verrà trasformato in un codice abbia l’effetto desiderato e sia conforme alla legge. Si tratta di una sfida epocale sia per la professione legale sia per le imprese, con ricadute sull’economia e sui cittadini.
Ciò sarà ad esempio particolarmente evidente nel Metaverso, ecosistema globale in cui gli strumenti di innovazione tecnologica andranno a determinare una continua e totale interazione tra realtà virtuale e fisica.
Nella giornata del 22 giugno sono in programma le testimonianze dei rappresentanti di imprese e istituzioni che illustreranno casi concreti di applicazione delle nuove tecnologie a settori diversi: dallo sport, all’energia, credito, aerospazio, con interventi di: Antonio Ballarin, Chief Artificial Intelligence Officer Sogei; Marco Brancati, Chief Technology & Innovation Officer Telespazio; Marco Canigiani, Director Marketing & Communication S.S. Lazio SpA; Gian Luca Comandini, uno dei massimi esperti italiani di blockchain, Membro del Gruppo di Esperti Blockchain Ministero dello Sviluppo Economico e Docente di Master in Blockchain Luiss Business School; Barbara De Donno, Professoressa LUISS e Segretario Generale per l’Italia dell’International Chamber of Commerce (ICC); Almudena De La Mata, Managing Partner e Founder Blockchain Intelligence; Ercole De Luca, Responsabile Sviluppo del Sistema Elettrico di Areti (Acea); Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A; Michael Di Genova, Head of Communication & Marketing APIO; Matteo Fedeli, Director of Music Division SIAE; Elvira Oliva, EU Regulatory & Public Affairs CRIF; Luis Rodrigues Da Graça, Head of Legal Department Minsait Italia – (Gruppo Indra); Valeria Vinci, Legal and Policy Expert ICC Italia