I piatti e le tradizioni culinarie della Svizzera

Un posto incantato, dove la natura estesa abbraccia ogni Cantone, la neve decora le montagne e i fiori fanno da cornice alla vasta natura, la Svizzera sa trasportarci dolcemente all’idea di luogo fiabesco a “pochi passi” da casa.

La Svizzera, geograficamente e politicamente è abbastanza particolare, suddivisa in Cantoni, che sono stati federali che compongono la confederazione elvetica, cioè lo Stato Federale svizzero. Ogni cantone è come se fosse un mondo a parte, con le proprie tradizione e regole, anche in campo culinario. Un paese interamente da scoprire, per il quale ci preme chiarire che la cucina elvetica è stata influenzata, da sempre, da regioni confinanti come Italia (Nord), Germania e Francia, questo soprattutto in base alla sua posizione geografica, ma anche perché tanti francesi, tedeschi ed italiani vivono lì, soprattutto per lavoro. Nonostante ciò, ogni piatto ha un tocco svizzero all’interno. Anche se la Svizzera non è famosa per la sua cucina, sa far leccare comunque i bassi.

Ci sono ricette che sono facili da preparare anche a casa ed altre che si dovrebbero assaporare solo qui, cucinate da mani svizzere. Uno dei loro piatti tipici è la Raclette, piatto del canton Vallese, che si compone di formaggio svizzero e patate al cartoccio, affettati e verdure a scelta. Questo particolare formaggio, oggi, lo si produce anche in Canada e Australia. Questa ricetta ha una storia simpatica, infatti il Raclette accompagnava i pastori durante il periodo della transumanza, i quali portavano con sé delle forme di questo formaggio che facevano fondere sul fuoco la superficie interna, per poi esser raschiata con un coltello e spalmata sul pane. Infatti il nome ha origine francese, “raclette”, dal vocabolo francese “racler” significa “raschiare”. Una ricetta facile e gustosa da preparare in 10 minuti.

 

Altro piatto sono i Rösti, a base di patate grattugiate e saltate in padella, le quali formano una croccante crosticina dorata. Per questa ricetta, l’ingrediente principale sono le patate, che siano bollite o a crudo, sale e burro. Ogni cantone ha il suo modo tipico di arricchire la ricetta. Ad esempio, alcuni alle patate aggiungono spezie, cipolla, carne o varie verdure, soprattutto zucchine. In Svizzera è tanto famoso il Zürcher Geschnetzelte, un piatto a base di carne di vitello, con champignons e panna. Accanto è solito servirli proprio con i Rösti, solitamente semplici.

 

Dal Cantone di Berna abbiamo il famoso e gustoso Berner Platte. Piatto di carne, dove vengono proposte salsicce di manzo, lardo affumicato, lingua di maiale e manzo, lardo affumicato, Rippli, cioè costata di maiale in salamoia, Schüfeli cioè spalla di maiale e Gnagi stinco di maiale lesso. Accanto alla carne sono servite rape, fagioli e patate. Una ricetta non semplicissima da preparare e neanche tanto leggera, ma sicuramente saporita da dover assaporare il Svizzera, durante una giornata tanto fredda.

 

Nella cucina Svizzera è tipico consumare zuppe e cereali. Zuppa famosa è la mehlsuppe, a base di farina tostata nel burro, brodo caldissimo, tuorli ed emmentaler grattugiato.

Dalla Svizzera Centrale abbiamo un piatto speciale a base di formaggio, gli Älplermagronen, sono dei maccheroni con patate, formaggio, panna e cipolle arrostite, amati da tutti gli svizzeri, è un piatto che viene cucinato anche nel Nord Italia.

Anche se la Svizzera è soprattutto conosciuta per i formaggi e le sue tipiche fondute, inutile dirlo, ha tanto da dare anche per i dolci. Non si ferma a cibo pesante e pieno di carne. Infatti esistono diverse ricette, tutte da scoprire. Da Basilea, se ci si trova lì per un viaggio, devono essere assolutamente provati i Basler Leckerli, un dolce tipico della zona, sono dei biscottini di panpepato glassato. Hanno un sapore particolare e sono piuttosto duri.

Per chi ama l’abbinamento pasta frolla – crema nocciole, deve assolutamente provare la crostata di pâte sucrée. Questa crostata, con crema di nocciole è un dolce svizzero, semplice da  realizzare. Si compone di una sorte di pasta frolla di origine svizzera, molto dolce e friabile, preparata con due tipi di farine, bianca e di mandorle, farcita con un goloso strato di crema di cioccolato e nocciole. 

 

 

 

 

 

 

 

Per chi invece ama la frutta, soprattutto se abbinate alle torte, questa ricetta fa a caso loro. L’Apfel- Bachis è un tipico dolce svizzero, dalla cottura veloce, solo 15 minuti, con Mele! La preparazione è quella tipica della torta di mele della nonna, ma oltre alle mele, al succo d’arancia, latte, farina, uova, zucchero e limone, aggiungono vino bianco e cannella. Questo per dare un gusto ancora più deciso al dolce.

Nella zona del Canton Ticino, è solito preparare torte di ogni genere, famosa è quella di pane secco, latte e cacao.

La svizzera, in tutto il mondo, è conosciuta soprattutto per la grande produzione di cioccolato.

Tanto amato e venerato dagli stessi svizzeri, il cioccolato viene assaporato in diversi modi. Grazie al cioccolato, ogni anno, si contano innumerevoli turisti in gi Che sia con un buon amaro o con un dolce, è raro che nelle giornate fredde non lo si porti con sé.ro per le città, per assaporare le nuove produzioni e assaggiare il vero cioccolate Made in Switzerland. Ma non dimentichiamo che la Svizzera è la patria anche del müesli. Questa è una miscela di semi oleosi e fiocchi di cereali consumati nella prima colazione.

Infine la Svizzera è anche vino, a Basilea viene prodotto l’Hypokras, un vino dolce speziato, dal gusto speciale che è solito miscelare il primo giorno dell’anno, come tradizione vuole.

La Svizzera culinaria è questo e molto altro. Buon Viaggio del gusto.

Please follow and like us:

Biografia Maria Rosaria Ianniciello

Maria Rosaria Ianniciello
Lettrice patentata, scrittrice e ricercatrice di sogni perduti. Ho conosciuto il mondo del lavoro, quello vero, già dall’adolescenza; ma la scrittura, quella profonda, da molto prima. Amo viaggiare e scoprire tutto ciò che mi circonda. Mi cibo di arte, musica e lettura. Ma venero la buona cucina, non solo “chell’ e mammà”, ma di tutto il mondo.

Check Also

Nutella

Amanti della Nutella non lasciatevi sfuggire questa ricetta!

Non è necessario essere navigati pasticceri per preparare qualcosa di veramente squisito. Spesso infatti la …