Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: ICHNUSA LANCIA LA TERZA EDIZIONE DELLA CAMPAGNA “SE DEVE FINIRE COSÌ NON BEVETECI NEMMENO”
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Food & BeverageCucina

ICHNUSA LANCIA LA TERZA EDIZIONE DELLA CAMPAGNA “SE DEVE FINIRE COSÌ NON BEVETECI NEMMENO”

Redazione
Redazione 2 settimane fa
Share
11 Min Lettura
SHARE

ICHNUSA SI AFFIDA ALL’ARTE SARDA CONTRO L’ABBANDONO DEL VETRO
MURALES D’AUTORE IN TUTTA LA SARDEGNA PER SENSIBILIZZARE AL RISPETTO PER L’ISOLA

  • Con la stagione estiva alle porte, Ichnusa rinnova il suo impegno per l’ambiente rilanciando, per il terzo anno consecutivo, la sua campagna “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”.
  • Da opera su una bottiglia, 9 creatività di 3 artisti sardi diventano la campagna di Ichnusa 2026 volta a sensibilizzare contro l’abbandono del vetro, creando un museo a cielo aperto che prenderà vita nei luoghi di aggregazione e nei punti di arrivo della Sardegna.
  • Tornano anche le giornate di raccolta del vetro abbandonato insieme a Legambiente Sardegna e alle persone del birrificio di Assemini: si parte il 29 maggio in occasione di AteneiKa.
  • Studio Ichnusa/AstraRicerche: un italiano su 4 ha ammesso di aver abbandonato, almeno una volta, bottiglie di vetro nell’ambiente. Il messaggio della campagna Ichnusa ha ispirato il cambiamento per 8 italiani su 10.

Lo sguardo contrariato di una donna, di un fenicottero, di un polpo: sono i simboli della natura e del territorio sardo a ribellarsi contro l’abbandono del vetro e a quei gesti di incuria e superficialità che “fanno male” all’isola. È la sensibilità di tre muralisti sardi la protagonista della terza edizione della campagna Ichnusa “Se deve finire così, non beveteci nemmeno” che, per tutta l’estate 2026, trasformerà porti, aeroporti e luoghi di aggregazione sardi in un vero e proprio museo diffuso, con il messaggio di impegno sociale e civico che fa parte da sempre del muralismo sardo.

Tutto è iniziato nel 2024 quando il birrificio di Assemini, nel vedere le sue bottiglie protagoniste involontarie di episodi di incuria sul territorio, ha risposto con un messaggio diretto e senza filtri: meglio un consumatore in meno che una bottiglia abbandonata in più, accompagnandolo ad un’immagine che lascia poco spazio all’interpretazione: le bottiglie Ichnusa abbandonate nell’ambiente.

Negli anni, la campagna, che porta la firma creativa di LePub, si è arricchita di nuove iniziative e linguaggi per coinvolgere sempre più persone anche attraverso le varie attivazioni. In particolare, lo scorso anno, per dare una “seconda vita” alle bottiglie di vetro abbandonate, rendendole simboli del rispetto per l’ambiente, Ichnusa ha deciso di trasformarle in vere e proprie opere d’arte. Dopo averle raccolte e ripulite, le ha affidate a 6 muralisti sardi, selezionati in collaborazione con Urban Center, un’organizzazione no profit con sede a Cagliari che promuove l’arte e l’innovazione come strumento per creare cambiamento e per generare miglioramento nei territori. Gli artisti, Maurizio Brocca, Chiara Foddis, Marinetti, Teresa Podda, SARDOMUTO e Stella Ziantoni, hanno decorato le bottiglie rendendole ciascuna un’opera d’arte, poi donate a Legambiente Sardegna che, nella primavera 2025, ha promosso un’asta online per supportare azioni a sostegno della cultura del rispetto.

E anche quest’anno, con LePub come partner creativo, il birrificio si affida al talento di artisti locali, scegliendo le grafiche più amate della scorsa edizione e trasformandole in affissioni posizionate nei principali luoghi di mobilità e socialità dell’isola – dagli aeroporti di Olbia, Alghero e Cagliari al porto e alle zone della movida – per sensibilizzare anche chi arriva o ritorna sull’isola e ricordare che il piacere di una birra in compagna deve finire con un gesto di rispetto e amore per la Sardegna, anche dopo il consumo.

“‘Il nostro impegno nasce dal legame profondo che abbiamo con questa terra, un legame che ci spinge a fare sempre un passo in più quando una nostra bottiglia finisce dove non dovrebbe. Per noi comunicare non basta: vogliamo agire, coinvolgere la comunità e soprattutto i giovani. Per questo partire da AteneiKa è importante, perché è un luogo di socialità dove il nostro messaggio può diventare un gesto concreto. Vedere che sempre più persone prestano attenzione al corretto smaltimento del vetro è il segnale che il percorso intrapreso sta davvero dando i suoi frutti”, racconta Paolo Ciccarelli, Direttore del Birrificio Ichnusa.

Le creatività sono state realizzate dagli artisti SARDOMUTO, Marinetti e Stella Ziantoni, in collaborazione con Urban Center. Nelle nove illustrazioni selezionate, la Sardegna che si ribella prende vita attraverso animali, personaggi identitari e paesaggi selvaggi, mostrando la bellezza e le fragilità del territorio sardo e la necessità di rispettarlo, riconoscendo l’importanza e le conseguenze di piccoli gesti che possono fare la differenza – nel bene e nel male. Le loro illustrazioni mettono in scena un messaggio condiviso e ricordano a chi le guarda che ogni gesto può contribuire a preservare la bellezza dell’isola o, al contrario, comprometterne l’equilibrio.
UN ITALIANO SU 4 HA ABBANDONATO BOTTIGLIE DI VETRO. PER 8 SU 10 LA CAMPAGNA ICHNUSA ISPIRA AL CAMBIAMENTO

Un fenomeno unanimemente condannabile ma che ci riguarda tutti: è questa la fotografia dell’abbandono del vetro in Italia restituita da un’indagine condotta da AstraRicerche[1] per Ichnusa, con un italiano su 4 ad ammettere di aver abbandonato bottiglie di vetro nell’ambiente almeno una volta nella vita, mentre uno su dieci confessava di averlo fatto nell’ultimo periodo. Dati che confermano quanto iniziative come quella di Ichnusa siano ancora necessarie.

E infatti, la campagna di Ichnusa è stata recepita come un motore di responsabilità collettiva: quasi 3 italiani su 4 ritengono che possa davvero orientare scelte più responsabili. Per l’87% degli intervistati, la campagna li ha portati a riflettere sull’importanza del rispetto per l’ambiente mentre l’83% dichiara di prestare oggi maggiore attenzione al corretto smaltimento del vetro proprio grazie al messaggio del birrificio.

IN SARDEGNA GIORNATE DI RACCOLTA DEL VETRO CON LE PERSONE DEL BIRRIFICIO E LEGAMBIENTE

Come ogni anno, la campagna vive sul territorio anche con azioni concrete per dare il buon esempio. Grazie alla collaborazione continuativa tra Ichnusa e Legambiente Sardegna, tornano le giornate di pulizia di spiagge e luoghi simbolo di aggregazione sull’isola che vedranno impegnate “sul campo” anche le persone dello storico birrificio di Assemini. Le prime due tappe, il 29 maggio e il 5 giugno, si svolgeranno in concomitanza con AteneiKa, il festival universitario di Cagliari, luogo simbolo frequentato dai giovani. Faranno poi seguito nel mese di giugno altre due tappe a Giorgino e Poetto, due luoghi simbolo dell’estate cagliaritana.

IL LANCIO AD ATENEIKA: ARTE, MUSICA E PARTECIPAZIONE

L’edizione 2026 della campagna sarà presentata il 28 maggio, in concomitanza con l’inizio di AteneiKa. Durante il festival, Ichnusa sarà presente non solo con le sue referenze ma anche con una serie di attivazioni dedicate, tra cui un murales realizzato in collaborazione con l’artista sassarese SARDOMUTO, che interpreta e dà continuità al messaggio della campagna, t-shirt personalizzate, pensate per diffondere la cultura del rispetto anche oltre gli spazi dell’evento.

Il messaggio di Ichnusa viaggia anche online e sui social con una campagna digital dedicata, dal 1° giugno al 16 agosto, che contribuirà ad amplificarne la visibilità e a rafforzare il dialogo con i giovani. Un insieme di azioni che unisce presenza fisica e presenza visiva, per ricordare che il rispetto dell’ambiente passa tanto dai gesti quotidiani quanto dai messaggi che li ispirano.

“La nostra campagna con Ichnusa prosegue da tempo, e oggi siamo ancora più convinti che non servano grandi gesti per fare la differenza: la comunità, attraverso piccole azioni quotidiane, può diventare il motore di cambiamenti significativi”, dichiara Marta Battaglia, Presidente di Legambiente Sardegna. “Il nostro obiettivo è comune a quello di Ichnusa, ovvero difendere e trasmettere al futuro una Sardegna ancora bella e intatta. Le azioni di pulizia che svolgiamo in luoghi di socialità e spiagge, in cui soprattutto d’estate si manifestano le principali criticità di abbandono dei rifiuti, sono fondamentali per la loro forza dimostrativa e la capacità di stimolare un’emulazione virtuosa: raccogliere e smaltire correttamente i rifiuti restituisce bellezza a una terra unica e educa alla cura del bene comune”.             

Credits:

BIRRA ICHNUSA
Marketing Director: Michela Filippi
Marketing Manager Birra Ichnusa: Cristina Newburgh
Senior Brand Manager Birra Ichnusa: Carola Conte
Brand Manager Birra Ichnusa: Virginia Campitiello
Junior Brand Manager Birra Ichnusa: Marta Lilliu

AGENCY: LEPUB
Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Global Chief Creative Officer: Mihnea Gheorghiu
Executive Creative Director: Flavio Mainoli
Executive Creative Director: Nicoletta Zanterino
Senior Art Director: Patrick Rossa
Senior Copywriter: Debora Crestale
Digital Producer Supervisor: Simona Caldarini
Digital Art Director: Ariberto Anastasi

Head of Strategy: Ricardo Coen
Strategy Director: Andrea Togliani
Junior Strategist: Petra Rampazzo

Head of Content: Manuela Rossi
Senior Content Manager: Ambra Ginestra
Content Specialist: Beatrice Conte

Client Service Director: Benedetta Virga
Account Executive: Giulia Calciano

Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Producer: Martina Trozzi
Music: Sizzer

Birrificio Ichnusa             
Ichnusa, l’impronta divina che diede forma e vita alla Sardegna. Da qui prende il nome la birra che, da oltre cent’anni, accompagna il popolo sardo. Dal 1912 Ichnusa unisce tradizione e innovazione, cogliendo il meglio del passato ma con lo sguardo sempre volto al futuro. La forza di Ichnusa affonda le sue radici nell’origine geografica e nel forte legame con l’isola, consolidato nel corso degli anni con molteplici attività e manifestazioni volte a coinvolgere e valorizzare il territorio. Della Sardegna Ichnusa conserva l’istinto, il cuore, la fierezza. Una birra controcorrente, fedele alla tradizione ma orgogliosa di seguire una strada soltanto sua. Ichnusa, Ichnusa Non Filtrata, Ichnusa Cruda, Ichnusa Ambra Limpida, Ichnusa Limone e Ichnusa Metodo Lento sono le sei referenze della birra di Sardegna. Distribuita sia nel canale Ho.Re.Ca. che nel canale Modern Trade, nell’isola e nel continente, ancora oggi viene prodotta unicamente ad Assemini, il più antico birrificio della Sardegna. www.birraichnusa.it

Potrebbe piacerti anche

Estate in tavola: freschezza e sapore con il pesce norvegese

Maturazioni apre a Pomigliano

Napoli in tavola a Neuchâtel, il gusto della tradizione incontra l’alta pizza contemporanea

L’Ammaccata cilentana premiata da Forbes Italia a Napoli

Vitigno Italia: Agri Solaris presenta “Le Sei Anime”, la sua prima linea DOC

Redazione Giu 3, 2026
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Previous Article Transizione energetica e mobilità in Italia: l’evoluzione del parco auto circolante
Next Article Il monito di Jeremy Rifkin: ‘L’acqua si sta rivoltando contro di noi’

Ultime notizie

CAMPANIA TEATRO FESTIVAL 2026 Lunedì 15 giugno
11 ore fa Redazione
Napoli, bimba di poco più di un anno in ospedale: positiva a sostanze stupefacenti
11 ore fa Redazione
Formula 1, oggi il Gp di Barcellona – Diretta
11 ore fa Redazione
Svizzera al voto per due referendum, verso bocciatura proposta limite popolazione
12 ore fa Redazione
Starmer: “Intercettata nella Manica una petroliera della flotta ombra russa”
12 ore fa Redazione
Pd, Follini: “Basta tormenti, ai centristi non resta che fare da soli”
12 ore fa Redazione
Ancelotti, ‘duello’ in conferenza stampa dopo il flop del Brasile
12 ore fa Redazione
Mondiali 2026, ‘soccer’ o ‘football’? Trump divide, ma in Italia perchè si chiama ‘calcio’?
13 ore fa Redazione
Ruiu: “Una società giusta tutela la vita dal concepimento alla morte naturale”
13 ore fa Redazione
Brandi: “Un figlio non toglie il futuro, un figlio è il futuro”
13 ore fa Redazione

You Might Also Like

Cucina

Estate in tavola: freschezza e sapore con il pesce norvegese

5 giorni fa
Food & BeverageCucina

Maturazioni apre a Pomigliano

5 giorni fa
Cucina

Napoli in tavola a Neuchâtel, il gusto della tradizione incontra l’alta pizza contemporanea

2 settimane fa
CucinaFood & Beverage

L’Ammaccata cilentana premiata da Forbes Italia a Napoli

3 settimane fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Mashable is a global, multi-platform media and entertainment company

For more queries and news contact us on this

Email: info@mashablepartners.com

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?