Paolo Martinello, classe 1975 originario di Vicenza (ma che vive da tempo a Bologna n.d.r.), è l’autore di Iconoclasta! Il fumetto pubblicato da Star Comics nella collana Astra, dedicata alle opere occidentali.
Martinello si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, successivamente lavora per l’editoria per ragazzi in diverse case editrice italiane. Contemporaneamente, realizza fumetti per il mercato francese. Ho lavorato in qualità di copertinista per molte case editrici italiane e francesi. Da tempo fa parte dello staff di disegnatori di Dylan Dog.
E’ docente del Corso di Colorazione digitale professionale presso l’associazione Giardini Margherita di Bologna , di un corso speciale di fumetto francese presso la Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia e di un workshop annuale di colorazione digitale presso L’Accademia di Belle Arti di Bologna.
La chiesa di Santa Jennifer è una chiesa di provincia come tante. Ma solo a prima vista, perchè in un futuro non troppo lontano, in un mondo che ha canonizzato santi di ogni genere: (ristoratori, mercenari dei servizi segreti, cabarettisti e musicisti folk n.d.r.). Mentre sono in atto le eresie più stravaganti, Laslo, ozioso sagrestano di Santa Jennifer, dedito a diversi vizi si ritrova coinvolto in una serie di assurde vicende.
Misteriose forze si manifestano a a Santa Jennifer. Laslo, che si occupa svogliatamente della chiesa, sfuggendo regolarmente ai suoi doveri, viene incaricato da Don Ardito e dalla perpetua di scoprire il colpevole di un attentato iconoclasta verificatosi nella sonnolenta chiesetta: una figura misteriosa si è infatti introdotta di notte distruggendo una statua.
Contemporaneamente , tre surreali santi; uno in tuta anticontaminazione, un altro dal fisico da culturista e un’improbabile capigliatura e la terza uscita direttamente da un party a Ibiza coinvolgono Laslo in un turbine di improbabili avventure che includono personaggi deliranti: boyscout detective, cosplayer, satanisti, orge e partite di calcio tra ottuagenari. Alla base di tutto si cela un complotto machiavellico e l’ironia, unita alla profondità di una narrazione capace di raccontare con il sorriso i grandi temi della vita terrena.
Le immagini possono essere potentissime, vi possono risiedere paure, speranze, dolori, desideri e gioie. Il messaggio che arriva da questo fumetto è che l’essere umano si nutre di immagini a cui si affidano preghiere e sogni. Ed è a partire dalla meraviglia per la straordinaria potenza delle immagini che Paolo Martinello realizza un’opera piena di riflessioni taglienti e sincere, divertente e dolorose, ma anche sul valore dell’arte, sul senso di colpa, sulle speranze che tutti gli esseri umani ripongono in Dio o chi ne vuole fare le sue veci.
Alla fine si scopre che la vita che scegliamo di vivere può essere una prigione, o la chiave per liberare la nostra esistenza. Un libro dalla lunga gestazione che diverse case editrici hanno deciso di non pubblicare, ma che l’editore perigino Star Comics ha reso giustizia con un volume dal formato generoso (16.7×24) che esalta le tavole dell’artista vicentino.
Per tutte le altre info cliccare QUI.