Compara e risparmia!
idealo, informazione e consapevolezza, i nuovi driver del consumatore
digitale per far fronte al caro vita.
Il nuovo “Report sull’e-commerce italiano 2024” conferma un numero
costante di acquirenti abituali per il terzo anno consecutivo e sottolinea
la competitività degli e-shop italiani
Nonostante l’inflazione, restano stabili i risultati dello shopping online: l’85% degli utenti digitali
effettua in media almeno un acquisto online al mese; di questi, il 24%, compra una volta a
settimana.
Segnali di un settore forte e resiliente che sempre più spesso passa per i piccoli e medi e-shop e che,
grazie alla comparazione prezzi, offre agli acquirenti una shopping experience consapevole
all’insegna del risparmio
18 marzo 2024 – Secondo i dati ISTAT nel 2023 i prezzi al consumo hanno registrato una
crescita media del +5,7% rispetto al 2022 e, osservando solo il comparto alimentare, si
evidenza un’accelerazione della crescita media annua con un +9,8% nel 2023 (contro il +8,8%
dell’anno precedente) 1
. In un contesto – contraddistinto altresì da crisi energetica e rincaro del
gas – che continua a esercitare pressioni sui consumatori e a influenzare le loro abitudini di
spesa, idealo – portale internazionale leader nella comparazione prezzi – ha esaminato le
tendenze di acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi
in Italia ed Europa.
Da quest’analisi emerge un dato decisamente promettente che conferma la solidità del
mercato: l’85% degli utenti digitali infatti effettua in media almeno un acquisto online al mese.
Di questi, il 24%, compra una volta a settimana – una tendenza rilevata per il terzo anno
consecutivo e che dimostra la costante preferenza dei consumatori e delle consumatrici per
l’acquisto online.
ADDIO SHOPPING IMPULSIVO, IN RETE GLI ACQUISTI SONO CONSAPEVOLI
Oltre a confermare il costante successo di questo nuovo modo di vivere lo shopping,
consolidato nel post-pandemia, dai dati di idealo emerge uno spaccato interessante: il 47% dei
consumatori ricorre allo shopping online in virtù di uno dei principali vantaggi legati alla
comparazione prezzi, ovvero la possibilità di accedere ad informazioni dettagliate sui prodotti,
per uno shopping più consapevole e informato. A conferma di ciò, il 39% ricorre alla
1 Fonte: indagine Istat relativa a dicembre 2023 – pubblicata a gennaio 2024
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comparazione prezzi per poter leggere le recensioni di altri utenti, e il 38% per confrontare più
prodotti allo stesso tempo.
È evidente, quindi, che reperire più informazioni possibili è una priorità per il consumatore, che
trova nella comparazione prezzi un tool fondamentale che va incontro alle sue necessità, nel
segno di una user experience sempre più personalizzata.
Se da un lato gli acquirenti sono riflessivi e attenti, l’interesse verso la qualità va di pari passo
con la ricerca del prezzo più in linea con le proprie aspettative. Secondo i dati di idealo, infatti,
il 46% del campione intervistato ricorre alla comparazione prezzi in cerca di offerte speciali e
sconti, mentre il 37% apprezza particolarmente l’alert che segnala tempestivamente la
riduzione del prezzo su un determinato articolo. Il fattore prezzo poi è in grado di influenzare
la scelta dello shop: oltre il 67% degli utenti è disponibile ad acquistare da un negozio online
meno noto, se vi è la componente del risparmio: uomini più propensi rispetto alle donne a
concludere un acquisto più conveniente “sacrificando” la notorietà del sito (68% vs 61%),
mentre la fascia di età più attenta a questo dettaglio è quella tra i 16 e i 24 anni (76%).
“In un contesto economico e geopolitico incerto, la sensibilità dei consumatori ai prezzi e alla qualità
diventa sempre più pronunciata” – ha commentato Dumitru Baltatescu, Country Manager di
idealo in Italia. “I dati del nostro nuovo White Paper confermano che le piattaforme di comparazione
prezzi sono già diventate un tool essenziale per chi desidera compiere decisioni d’acquisto informate,
grazie a schede tecniche dei prodotti, recensioni e test, nell’ottica di ottenere il miglior rapporto
qualità-prezzo possibile. L’esperienza utente e l’innovazione tecnologica continueranno a rivestire per
idealo un ruolo centrale; in parallelo, ci aspettiamo che la consapevolezza ambientale e le tecnologie
emergenti come l’intelligenza artificiale influenzeranno le scelte di consumo, rendendo l’esperienza di
acquisto online sempre più coinvolgente, interattiva e personalizzata” – conclude Baltatescu.
TECH E MODA, MA SPAZIO ANCHE PER GLI ACQUISTI DI SECONDA MANO
In base ai dati di idealo, l’online è il canale preferito per l’acquisto di prodotti tech e
abbigliamento. Nel dettaglio, grazie a un recente sondaggio2
, l’azienda svela che il 40%, degli
utenti lo usa per acquistare prodotti di elettronica, seguono il settore moda e accessori (39%),
e quello delle scarpe e sneaker (32%). I dati della piattaforma rivelano che, anche l’acquisto di
prodotti della categoria bellezza e profumi passa dall’online per il 31% degli utenti, così come
articoli legati a salute e farmacia (24%) e prodotti per animali (22%). Completano la top ten,
articoli legati al gaming (21%), al mangiare e bere (19%), arredamento e giardino (18%) e infine
sport e outdoor (16%).
2 Sondaggio commissionato da idealo all’istituto di ricerche Kantar nel mese di ottobre 2023 e somministrato a oltre 2.000 utenti.
Le percentuali indicano le persone che hanno effettuato almeno un acquisto online nei tre mesi precedenti lo studio.
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Il portale ha rivelato inoltre un crescente interesse degli utenti nei confronti del mercato
dell’usato. Nel corso del 2023 l’interesse per i prodotti di seconda mano è aumentato del +4%
rispetto all’anno precedente e ha riguardato principalmente la categoria elettronica: gli articoli
usati più gettonati sono stati cellulari e smartphone, con il 63% di richieste rispetto al totale.
Grande successo anche per i notebook usati, le cui intenzioni d’acquisto nel 2023 sono
aumentate del +110% rispetto all’anno precedente.
TREND GENERAZIONALI – PREFERENZE D’ACQUISTO ONLINE
Incrociando i dati demografici con le abitudini di comparazione, idealo ha tracciato le
preferenze d’acquisto per età, definendo come si comporta ogni generazione di fronte alle
categorie più gettonate online: ad esempio, l’elettronica è la macrocategoria con la più alta
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I idealo on Instagrampreferenza (oltre il 44%) tra gli utenti che hanno 45-55 anni d’età. Moda e accessori, invece,
interessano per la maggiore (più del 42%) un pubblico che va dai 25 ai 34 anni, composto
quindi principalmente da utenti della gen Z e Millennials. Giocattoli e gaming, poi, attraggono
maggiormente i trenta-quarantenni (fascia 35-44), in sintonia con il fatto che questa
generazione ha tendenzialmente figli piccoli o si interessa al mondo gaming per coltivare una
passione legata all’infanzia.
IL CONFRONTO PREZZI, ALLEATO DEL RISPARMIO
La ricerca del rapporto qualità-prezzo negli acquisti online passa quindi dalla comparazione,
grazie alla possibilità per l’utente di accedere alle soluzioni più vantaggiose. Analizzando il
prezzo medio mensile di ogni prodotto presente su idealo, l’azienda ha stimato le fluttuazioni
nel corso del tempo, calcolando poi – per le categorie con il maggior numero di intenzioni di
acquisto – il risparmio massimo che è stato possibile ottenere nel 2023. In particolare, chi ha
acquistato una console di gioco, lo scorso anno, ha potuto sperimentare un risparmio medio
superiore al 16%. Per chi ha acquistato un’aspirapolvere il risparmio medio è stato superiore
al 10%, e più del 9% invece per chi ha acquistato un televisore.
Inoltre, la dinamicità dei prezzi consente all’azienda – esaminando le intenzioni di acquisto e i
prezzi medi durante l’anno – di prevedere quando i prodotti più desiderati potrebbero avere
un costo inferiore, elaborando un vero e proprio Calendario del Risparmio. Ad aprile, infatti,
chi deve sostituire gli elettrodomestici di casa potrebbe trovare aspirapolveri e asciugatrici a
prezzi vantaggiosi; a maggio invece sarà il turno di smartwatch e sedie da giardino.
GLI E-SHOP ITALIANI SONO COMPETITIVI
Parlando di offerte più convenienti, i dati raccolti dalla piattaforma nel 2023, svelano che i
prezzi più vantaggiosi arrivano anche dagli e-shop italiani3
. I negozi online del nostro paese
offrono agli utenti significative opportunità di risparmio, comparabili a quelle dei cosiddetti “big
players” (quando si tiene conto del prezzo più basso, escludendo le spese di spedizione). Ad
esempio, nel settore sport e outdoor oltre il 58% delle offerte più convenienti arriva proprio
da un negozio online invece che da un grande marketplace, segnale che l’e-commerce è un
settore estremamente competitivo quando si tratta di offrire i migliori prezzi.
Inoltre l’analisi delle intenzioni d’acquisto da parte di idealo, consente ai negozianti di sapere
quali sono i prodotti che andranno per la maggiore in determinati periodi dell’anno. Un insight
strategico, che consente loro di pianificare meglio la scontistica nel corso dell’anno e
3 Per e-shop italiani si intendono quelli presenti su idealo.it.
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idealo internet GmbH | Zimmerstraße 50 – 10888 Berlino, Germania
Tel. +39 06 622 072 45 | Fax: +39 06 948 050 56 | contatto@idealo.it | www.idealo.it
idealo on Facebook | idealo on TikTok I idealo on Instagram
ottimizzare le vendite. Grazie all’alert di prezzo, poi, i negozianti potranno determinare quali
sono i prodotti più di tendenza, e quale sconto applicare per incentivare l’acquisto.
L’obiettivo di idealo è agevolare l’incontro tra domanda e offerta, permettendo ai negozianti di
espandere il proprio e-commerce e raggiungere un traffico profilato di alta qualità, senza
sostenere costi di attivazione e gestione. Per far conoscere ai merchant, tutti i vantaggi delle
piattaforme di comparazione prezzi, in questi mesi idealo ha lanciato Cashback 500 – un
programma di incentivi che prevede un rimborso fino a 500 Euro a seguito di un periodo di
collaborazione di almeno 3 mesi.
QUI è possibile scaricare il report completo.
METODOLOGIA. Salvo altra indicazione, i dati utilizzati per l‘analisi sono relativi al 2023 e ai sei portali
nazionali in cui è presente idealo (Italia, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Austria). Inoltre,
sono state prese in considerazione due indagini demografiche che idealo ha commissionato a
Kantar, uno dei principali fornitori globali di soluzioni di campionamento e ricerche di mercato,
effettuate a giugno e ottobre 2023. Ogni studio demografico ha incluso più di 2.000 utenti online
italiani. L‘età, genere, il livello di istruzione e la regione sono stati utilizzati per stratificare il campione
oggetto della ricerca, che è esclusivamente rappresentativo della popolazione attiva sul web.
A proposito di idealo
idealo è un comparatore prezzi internazionale con un totale di oltre 350 milioni di offerte da circa 50.000 negozi
online. L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte
del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria,
Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 24 anni di attività ha ricevuto
eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei
consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore
certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo
mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire
un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida
autorevole e imparziale allo shopping online con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti.
Circa 1000 persone provenienti da oltre 60 nazioni lavorano nella sede di Berlino. idealo è una partecipazione di
maggioranza di Axel Springer SE.
Compara e risparmia! Per maggiori informazioni: www.idealo.it