In questi giorni si sta diffondendo virus informatico che sta sfruttando la paura per il Coronavirus proveniente dalla Cina. L’allarme è stato segnalato da un rapporto di Ibm X-Force e Kaspersky. Le email si spacciano per istruzioni testuali o video su come proteggersi dal coronavirus, con aggiornamenti sulla minaccia e persino procedure per rilevare l’infezione.
Se vengono aperti gli allegati viene eseguito il malware ‘bancario’ Emotet, uno dei più pericolosi di questi ultimi mesi. Emotet cerca sul computer della vittima tutti i dati bancari e li “comunica” ai malintenzionati di turno.
Emotet è anche in grado di usare il computer della vittima per diffondersi spedendo in automatico altre mail simili, ovviamente all’insaputa dell’utente. I ricercatori di Ibm X-Force hanno scoperto che l’attacco colpisce soprattutto il Giappone. I criminali informatici stanno prendendo di mira le regioni più vicine alla Cina, probabilmente , nelle prossime settimane sposteranno le loro “attenzioni” verso altri Paesi.
La paura dell’infezione da coronavirus viene utilizzata dai criminali informatici per le loro attività dannose.#coronavirus #malware #trojan #infosec #netsec #cybersec https://t.co/4UTZpMP5SD
— Kaspersky Italia (@KasperskyLabIT) January 31, 2020