Salve a tutti, sono ancora io, Kia, cosplayer e modella professionista conosciuta con il nome di Lady Kia, o di Lady Kia-Kia Fire! E’ un piacere collaborare nuovamente con il giornale di Senzalinea.it per mostrare l’arte del cosplay.
Siccome sono una cosmaker dal 2015, da quando ho iniziato a fare cosplay, ho pensato di mostrarvi alcuni dei miei lavori di cosmaking. Per chi non lo sapesse, cosmaking significa costruire e cucire con le proprie mani un cosplay, godendo della bellezza di produrre autonomamente la propria arte. In base al cosplay, costruisco con determinati materiali e colla a caldo dei props, materiali di scena, e cucio i miei vestiti che poi mostro al pubblico.
Quest’oggi vorrei mostrarvi i passaggi di alcune particolarità che posseggono i personaggi di Nezuko Kamado e di Mitsuri Kanroji, ragazze di spicco della famosissima serie Demon Slayer (Kimetsu no yaiba).
Nello specifico, ciò che andrò a mostrarvi sono le fasi di acconciatura della parrucca di Mitsuri, del bambù di Nezuko e delle loro calzature, sperando che questo possa aiutare coloro che vorrebbero rendere al meglio i particolari di questi personaggi, con particolare riguardo ai loro props.
Inizio la mia presentazione mettendo in evidenza le condizioni iniziali della parrucca di Mitsuri, sottolineando la mancanza di una folta chioma di capelli, cosa assolutamente impensabile associata ai capelli del personaggio, estremamente rappresentativi del design e della sua originalità.
Condizione iniziale della parrucca
Date le premesse, ho deciso di acquistare tra i quattro e i cinque pacchi di capelli finti sfusi sia di colore rosa che verde, in modo da rendere estremamente folta la parrucca. Nello specifico, ho comprato quattro pacchi di capelli rosa e un pacco di capelli di colore verde, dato che il colore primario è il rosa, mentre il verde va a svolgere una funzione di sfumatura graduale della parrucca. In base al proprio stile di cosplay e alle proprie preferenze, come vedremo più tardi, le ciocche verdi si possono inserire già in basso, dopo il colore rosa, per creare uno stacco di colore completamente netto, oppure si possono aggiungere alla radice, per creare un effetto di sfumatura. Premetto che l’opzione che andrò a spiegare sarà la seconda, quella della sfumatura, dal momento che ho voluto tenere ben salde le ciocche verdi sin dalla radice, come quelle rosa, senza, tra l’altro, rimuovere dalla radice le ciocche verdi originali della parrucca.
Questi sono i pacchetti di ciuffi di capelli da me acquistati. Come possiamo ben notare sono abbastanza folti, proprio per consentire una capigliatura maestosa.
Ho sciolto l’intreccio iniziale dei ciuffi contenuti all’interno dei pacchetti. Fortunatamente essi erano già divisi da un elastico in tre ciocche, perciò ho semplicemente tagliato la chioma in tre parti, cosa possibile anche per via del fatto che non avrei rovinato la lunghezza della ciocca (considerando le tre come una unica), data la lunghezza iniziale già estesa.
Nella foto che potete vedere si nota come io abbia fissato le ciocche superiori in modo da iniziare il procedimento di aggiunta. Come si può notare, quelle che ho aggiunto sono ciocche più chiare rispetto al colore di quelle della parrucca. Constatando il risultato, che vedremo alla fine, ciò dona un effetto sfumato molto bello che rende ancora più piena la parrucca, e posso dire che possa rappresentare un tocco personale.
Per attaccare le diverse ciocche ho utilizzato una pistola di colla a caldo, avendo cura di creare delle mini-ciocche, incollandole tra loro già dapprima di incollarle effettivamente sulla parrucca, in modo da attaccarle con maggior stabilità.
Questo è il risultato provvisorio con l’aggiunta delle ciocche di colore rosa.
Grazie a questa foto si può notare come ci fossero parti in cui mancavano completamente ciocche di capelli, parlando nello specifico della parte ove vi sono ciocche verdi, nonostante fosse vuota anche in altri punti.
A questo punto ho proceduto ad aggiungere le ciocche verdi, utilizzando lo stesso metodo descritto in precedenza.
Possiamo notare come le ciocche rosa fossero troppo lunghe, alla luce del fatto che Mitsuri ha capelli rosa solamente nella parte superiore/media della chioma. Nella seguente foto si vede l’effettivo taglio.
Ho deciso di aggiungere, sotto ciocche già inserite in precedenza, ulteriori ciocche ma molto corte, in modo tale da aggiungere ancora più ampiezza e foltezza, dato che ancora non ero pienamente soddisfatta.
La precedente foto mostra la fase della vera e propria acconciatura della parrucca: il personaggio presenta tre trecce, due davanti che contornano il viso e una terza dietro alla schiena. Ho fissato il tutto con un alto dosaggio di lacca, mentre ho utilizzato anche il gel, insieme alla lacca, per quelle ciocche di colore rosa che, essendo più corte, talvolta fuoriuscivano. Ovviamente non ho voluto esagerare con il fissaggio di queste piccole ciocche, dato che voglio assolutamente preservare la loro qualità per utilizzarle per molte altre convention, senza aggiungere ulteriori capelli.
Questo è il risultato dopo aver laccato anche la frangia, in modo da renderla come quella del personaggio. Come dicevo, non ho voluto fissare in modo forzato le piccole ciocchette rosa per evitare di rovinarle ulteriormente, data loro delicatezza iniziale.
Sono molto soddisfatta della pienezza finale della parrucca! Ognuno interpreta i capelli di Mitsuri come desidera, ma siccome in molte scene i disegni mostrano una chioma più piena e già a prescindere sono una fan dei capelli gonfi, questo è lo stile che ho voluto portare avanti!
Per quanto riguarda le calzature, se non avete tempo di comprarle o se nel vostro paese non ci sono negozi che ne vendono di tipologia giapponese, vi consiglio di acquistare delle normali ciabatte per Mitsuri, dato che dalle immagini si notano calzature semplici, senza un aspetto prettamente legnoso. Per mancanza di tempo non ho potuto acquistare delle ciabatte bianche e rosa, però nella mia zona ho trovato delle ciabatte bianche e ho aggiunto successivamente, grazie ad una passamaneria, l’elemento rosa del design.
Questa è la forma del risultato finale (anche se successivamente ho ovviamente rifinito meglio il tutto):
Passando, invece, ad alcuni degli accessori di Nezuko, vorrei mostrarvi l’effetto che ho voluto dare al suo bambù e alle calzature.
Materiali iniziali
Questi sono i materiali che ho utilizzato per il bambù, ovvero uno spago spesso di colore verde e un tubetto di plastica verde, già concepito come base per il bambù di Nezuko, che ho personalmente rifatto.
Ho utilizzato questo spago verde in modo da attorcigliarlo attorno al tubo e rendere il bambù più spesso ai lati, come quello del personaggio. E’ stato un processo un po’ lungo dal momento che in realtà lo spago era abbastanza sottile e volevo molto spessore.
La foto mostra come la prima parte delle quattro della canna fosse a buon punto per il suo spessore.
Completamento dei primi due lati
A questo punto ero arrivata al completamento dei due lati più esterni. Ho anche fissato con colla a caldo una passamaneria rossa per legarla dietro alla nuca e tenere il bambù ben saldo alla bocca. Nonostante questo fissaggio, sono stata comunque in grado di spostare in fiera il bambù di circa 1 o 2 cm verso l’alto per poter parlare. Comunque sia, se lo legate nella maniera corretta, siete in grado di mangiare spostandolo verso il basso togliendo la passamaneria da un orecchio, senza slegare il bambù. Questo voglio sottolinearlo dato che l’oggetto va inserito prima della parrucca, oppure vi toccherà alzarla un poco per legare il filo rosso dietro alla nuca. Se non riuscite, l’aiuto di una seconda persona può essere d’aiuto per legare bene il tutto.
A questo punto avevo finito anche i lati interni, come potete notare. Sono molto contenta di aver trovato e utilizzato questo specifico spago, dato che l’effetto finale del bambù è veramente stupendo grazie ad esso ed è proprio il risultato che avrei voluto realizzare.
Tentativo di rimozione dei brillantini
I tempi erano molto stretti per via della vicinanza della convention, quindi, come per le calzature di Mitsuri, ho cercato di trovare delle ciabatte simili a quelle di Nezuko, di colore marrone chiaro. Data la presenza dei brillantini, ho dovuto rimuovere lo strato dove erano posizionati grazie ad una fresa, che si è rivelata poi inutile a causa della durezza dello strato, e ad un paio di forbici.
Grazie alle forbici, con tanta fatica e dolore, ho scavato all’interno del materiale, ottenendo questo effetto marmoreo legnoso: un altro particolare che rende originale questo lavoro.
Ovviamente, per concludere, ho dovuto ricorprire le vere e proprie parti delle infradito con una passamaneria rosa.
Per concludere, ecco il risultato del mio cosplay! Mi sono sentita estremamente simile a Nezuko, e sono molto orgogliosa del mio duro lavoro.
Grazie a tutti per aver letto fino alla fine! Spero che io possa essere stata utile per qualcuno che ha intenzione di fare gli stessi cosplay, facendo capire il fatto che è possibile dare il proprio tocco di originalità, utilizzando anche materiali ai quali magari non si pensa in un primo momento, perché non se ne posseggono altri o perché non si ha abbastanza tempo.
Se siete curiosi in merito ai miei makeup, potrei fare anche dei tutorial in futuro!
Se vi è piaciuto il mio lavoro, vi invito a dare un’occhiata ai miei profili social tramite questo link che li racchiude tutti quanti: https://linktr.ee/kia_kia_fire
Grazie a tutti! Alla prossima!