Secondo appuntamento con i cosplayer che abbiamo incontrato allo scorso Comicon di Napoli. Vi ricordo che se siete cosplayer e volete essere intervistati basta contattarci su Facebook tramite messaggio privato. Vi anticipo che dobbiamo intervistare tantissime ragazze e tantissimi ragazzi, ma non disperate, pubblicheremo tutte le interviste!
Ciao Riccardo, parlaci un pó di te
Mi chiamo Riccardo ed ho 26 anni, sono laureato in giurisprudenza, il Cosplay è una delle mie tante passioni, ovviamente non tutte sono legate al mondo dei fumetti e dei videogame, però vestire i panni del mio eroe preferito in assoluto,mi rende davvero contentissimo!
Quali sono le altre tue passioni?
In ambito ricreativo, amo molto il cinema, il gaming ed ovviamente leggo manga e fumetti Marvel. Ci sono poi passioni che riguardano l’aspetto diciamo “lavorativo” e sotto questo punto di vista , ho davvero una passione per il diritto civile, dove sto cercando di specializzarmi in ottica lavorativa futura, e le moto, amo molto le moto!
Perchè hai scelto di partecipare al Comicon con il cosplay di Captain America?
Oltre l’amore che ho per il personaggio, Captain America è un modello di uomo pressocché perfetto. Non vorrei passare per presuntuoso ma mi sento un pò Captain America anche io.
Spiegaci meglio
Come lui anche io tento sempre di fare la cosa giusta, e se fallisco non me ne vergogno.
Come hai realizzato il costume?
Il costume causa, scarse abilità personali e mancanza assoluta di tempo idoneo, l’ho dovuto comprare, ma è stato soggetto a tantissime modifiche tutte ad opera mia. Il mio intento era quello di essere quanto più vicino alla mia controparte e ad oggi, si può dire che sia ancora ”sotto i ferri”.
Cosa ti piace di più del tuo cosplay?
Il pezzo forte del Capitano si sa è lo scudo, con un piccolo sacrifico economico ho comprato la migliore replica del film che c’è oggi in commercio,
ho potuto quindi completare il cosplay con uno scudo praticamente identico a quello usato nel film, e mi sono ritrovato anche un bellissimo oggetto da collezione.
Avevi già partecipato al Comicon o altri eventi simili?
Si, ormai sono 3 anni che partecipo assiduamente al Comicon, ovviamente sempre nelle vesti di Captain America , cerco di partecipare a tutte le manifestazioni che ci sono in Campania!
Come ti è sembrata questa edizione del Comicon?
Molto bella, tantissima gente, eventi ed incontri, ma meno organizzata della scorsa, ma mi sono divertito ugualmente.
Ti riferisci a qualcosa in particolare?
Mi riferisco ai controlli ai cosplayer nel punto ”armi’ ( il punto dove i cosplayer dovevano far controllare le proprie “armi”, controllo resosi necessario dopo i recenti fatti di Bruxelles n.d.r.), hanno persino “controllato” il mio scudo, mai successo prima!
Progetti futuri in ambito cosplay?
Sto pensando a come perfezionare ulteriormente il mio costume.
Hai in mente qualche altro cosplay?
Nono, io sono Captain America, il mio costume è solo uno!
A quali eventi parteciperai nei prossimi mesi?
Ho in lista tutti gli eventi Campani a cui parteciperò, tra questi il Cavacon di Cava dei Tirreni a giugno e il FantaExpo di Salerno a settembre.
Questa domanda non posso non fartela: ti è piaciuto Civil War?
Bellissimo! Al di sopra delle mie aspettative! Storia coerente con tutto ciò che ci è stato mostrato fin’ora, riprende quanto di già accaduto in Ironman, negli Avengers ed ovviamente nei film di Captain America è ,a mio avviso, la perfetta chiusura del cerchio. Magistrali Black Panther e Sopratutto Spiderman.
Cioè?
Sono molto legato a quello di Sam Raimi con Tobey McGuire, ma questo è molto azzeccato, certo Peter Parker si è visto poco, ma Spiderman è riuscitissimo!
Congediamo Riccardo, anche lui gentilissimo e disponibile, ricordandovi i suoi contatti social, intanto io vi do appuntamento a lunedì prossimo!