Il mio amico Pansessuale

bonus

La pansessualità (dall’aggettivo greco πας,πάσα,παν, “tutto”) è un orientamento sessuale che indica l’attrazione di una persona verso un individuo; questa attrazione non dà importanza al genere dell’individuo, bensì al suo modo di essere, alla sua personalità. Questo include maschi e femmine. Nel fattore “sessualità” si tiene conto dei fattori visivi (preferenze personali non incluse) che possono portare ad un’attrazione romantica o sessuale verso una persona. (wikipedia)

I modi di essere delle persone sono tanti e tutti diversi. I gusti sessuali e gli orientamenti sono molteplici e le infinitesimali sfumature tra l’uno e l’altro fanno una grande differenza. Ad ognuno la sua libera scelta.

Io ho un amico pansessuale, l’ho chiamato e abbiamo fatto una chiacchierata su un argomento di cui si parla poco. E’ facile giudicare e lo è ancora di più equivocare quando non si hanno le informazioni esatte.

Come hai fatto a capire di essere pansessuale?

Agli inizi credevo di essere semplicemente gay, ero attratto dagli uomini e la mia prima relazione virtuale era stata appunto con un ragazzo…Dopo essermi iscritto al gruppo di Arcigay Vicenza ho iniziato a conoscere altre realtà oltre alla mia…bisex, lesbica, transgender…e ad interessarmi anche a queste… Fatto sta che dopo aver partecipato al Pride 2018 di Trento e Padova un ragazzo MtF (indica una persona che effettua una transizione con il suo corpo da maschio a femmina) bisex inizia a chattare con me e dopo poco tempo decidiamo di provare a stare insieme..Oggi lei è la mia fidanzata! Tutto questo mi ha fatto capire che il mio interesse non si basa sul sesso biologico o identità di genere dell’individuo con cui instauro la relazione ma con le emozioni/sensazioni che mi trasmette e da questo ho capito che non sono solo gay ma pansessuale. 

Come vivono i tuoi partner la tua condizione?

Come ho detto ho una fidanzata MtF bisex e a breve intraprenderemo una relazione a tre con un ragazzo.

Hai approfondito l’argomento con qualche studio?

No!

Ti capita di essere attratto/innamorato solo dalla personalità, senza aver bisogno di fare sesso?

A me capita di innamorarmi più della personalità, del carattere della persona… All’ inizio della relazione con lei le persone mi chiedevano come sarei riuscito ad amarla se avesse fatto degli interventi per avvicinarsi all’immagine femminile e io rispondevo che mi ero innamorato della persona spirituale e non fisica…Per me il sesso non è fondamentale ma se c’è ben venga…per me è un modo in più per stare in contatto e dimostrare il proprio amore.

Come si fa a capire che pansessuale non coincide con promiscuo o libertino?

Non so, credo ogni persona decida da se come vuole vivere il proprio orientamento sessuale. Io comunque non lego il termine pansessuale a libertino o promiscuo e non capisco il perché molti lo facciano, come lo stesso con il termine poliamoroso. Per me il termine pansessuale descrive una persona che non ha un gusto sessuale e o di identità di genere definita. 

Cosa ti attrae di una persona?

Alla prima occhiata sicuramente il viso, l’espressione facciale e del corpo, i modi di fare…e poi l’aspetto fisico in generale…ma profondamente il carattere, il modo di pensare, le sensazioni e le emozioni che mi trasmette…

Secondo te è un modo di essere ancora  non compreso?

Si, più che non compreso, direi sconosciuto e per questo, come tutte le cose che non si conosco, è oggetto di facili giudizi.

Fai parte di qualche gruppo dedicato?

No, ma faccio parte di Arcigay Giovani Vicenza.

 Hai subito atti di bullismo?

Le solita cose…soprattutto qualche attacco verbale o indiretto come post sui social o altro… Non ho mai subito fino ad ora attacchi fisici per mia fortuna.

Immensamente grazie

A te caro.

Please follow and like us:

Biografia Carlo Kik Ditto

Carlo Kik Ditto
Autore dei romanzi "La pecora Rosa"e "Crazy Bear Love" e "A Destra dell'Arcobaleno",Carlo Ditto con la sua ironia e il suo tono sempre sopra le righe,riesce a raccontare in modo davvero unico,la quotidianetà.Nella sua rubrica "L'angolo della Pecora Rosa",accompagnerà i nostri lettori nel mondo LGBT.

Check Also

Kyary Pamyu Pamyu, la Lady Gaga giapponese.

bonus Ho iniziato a credere che fosse umana solo quando ho visto i suoi live, …