Ultime Notizie

Il palazzo torre Palasciano e il suo fantasma

Il palazzo torre Palasciano (o torre del Palasciano) è un edificio di interesse storico ed artistico di Napoli situato sulla collina di Capodimonte.

Fu eretto per volontà dell’illustre medico napoletano Ferdinando Palasciano e di sua moglie Olga Vavilow, che lo usarono come abitazione, fu costruito in muratura di tufo.

L’imponente torre  sembrerebbe ispirata  al Palazzo della Signoria di Firenze, la  torre è visibile da molti punti di Napoli.

Nel giardino è presente un obelisco in piperno grigio, sul quale sono iscritti i nomi di personaggi illustri.

Secondo una leggenda napoletana,il fantasma di Ferdinando Palasciano  non voleva allontanarsi dalla sua magnifica casa e dal ricordo dalla moglie morta proprio in quella torre così il suo fantasma continua ad aggirarsi in maniera molto discreta per quelle stanze e sarebbe stato visto affacciarsi dalla torre per ammirare il panorama di Napoli

Oggi la Torre del Palasciano viene usata come bed and breakfast, e molti sono i turisti che vi soggiornano sperando di incontrare o almeno vedere il suo fantasma.

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

LO SCOGLIO DI ROVIGLIANO E IL SUO FANTASMA

Castellammare di Stabia deve il suo nome al “Castello sul mare” costruito, intorno all’anno mille, …