La cosplayer Kia-Kia Fire che avevamo intervistato quasi un anno fa ci presenta un reportage sull’ultimo Rimini Comix che si è svolto nella cittadina romagnola lo scorso luglio, ecco cosa ha scritto per noi:
REPORTAGE RIMINI COMIX
Con l’arrivo dell’estate la città di Rimini, come ogni anno, ha accolto una delle più importanti fiere italiane del fumetto e del cosplay, l’arte di creare ed interpretare le vesti dei propri personaggi preferiti: Rimini Comix.
Dal 14 luglio al 17 luglio 2022 il piazzale Fellini di Rimini si è immerso nei molteplici colori dei costumi, dei fumetti e delle serie animate più amate dai fan di tutto il mondo.
La fama della fiera di Rimini la precede: le meravigliose spiagge romagnole e il clima estivo e spensierato si uniscono al clima festivo, reso tale da chi, come ogni anno, aspetta con ansia l’arrivo della fiera.
Il punto d’incontro più importante di cosplayers e fotografi è di sicuro la fontana di Rimini: è meraviglioso scattare intorno all’elegantissima fontana e ai giardini vicini.
Personalmente passo diverso tempo ogni anno presso gli stand della fiera: si possono trovare gadgets di diverso tipo in base ai propri gusti e alle proprie serie preferite, ma per chi non è appassionato di serie televisive giapponesi può essere interessante dare un’occhiata ad oggetti da collezione, abiti in stile vittoriano o gotico, libri di diverso genere, oggetti di arredo di ispirazione nipponica; ecc.
Ovviamente per noi amanti del mondo nerd è molto interessante sbirciare tra i diversi stand alla ricerca del nostro personaggio preferito, in formato action figure o in formato peluche. Quest’anno, in particolar modo, erano presenti diversi peluche inerenti al mondo del famoso gioco di Genshin Impact e di Pokémon.
Mi ha fatto molto piacere vedere diverse persone chiedermi una foto. Infatti una delle cose che riempiono d’orgoglio un cosplayer è di certo la richiesta di foto: vedere che altri appassionati di quella specifica serie si complimentano con te per il tuo costume è un momento veramente magico, soprattutto perché in un certo senso ‘ricompensa’ l’impegno e il lavoro svolto durante i mesi o le settimane precedenti alla fiera.
Non meno importanti sono le foto che si scattano con i propri amici, in modo da immagazzinare una grande quantità di ricordi in formato foto, per poi andare a sbirciarle per rimembrare i bei ricordi passati insieme a loro: queste sono le cose che rendono le fiere magiche!
Sul lungomare, come ogni anno, era presente il palco su cui molteplici cosplayers sfilavano e mostravano i loro magnifici costumi.
Inoltre, in orari serali, un grande pubblico si distribuiva attorno al palco, in modo da assistere al divertimento e al canto, ma soprattutto alle canzoni di Giorgio Vanni, cantante di numerose sigle di anime e cartoni animati televisivi.
Cosa molto importante per me e per molti altri cosplayers è immortalare il proprio lavoro e i propri costumi preferiti (fatti a mano o acquistati) grazie ai fotografi di cosplay, che partecipano alle fiere del fumetto per scattare magnifiche foto in stupende locations (come luoghi antichi, hotel con settori specifici e ben adornati in cui scattare; ecc.).
Adoro cercare di impersonare i miei personaggi preferiti e mimare le loro pose. Spero di migliorare ancora e ancora, in modo da collaborare con tanti altri bravissimi fotografi, fare altre collaborazioni con brand di cosplay e beauty, rispetto a quelle che già faccio, e rendere gli scatti sempre più eleganti e consoni alle personalità dei personaggi che interpreto, nonché alla mia.
Ah, non dimentichiamoci che se siamo affamati Rimini Comix è il posto giusto adatto a noi: se dopo una lunga camminata in fiera vogliamo riposarci e mangiare con gli amici e gli altri cosplayers possiamo farlo presso gli stand culinari della fiera. Grazie ad essi, infatti, possiamo provare diversi tipi di cibo, capaci di assecondare i gusti più disparati: hot dog, sushi, pietanze cinesi; ecc.
Come possiamo notare Rimini ci ha fatto rivivere, come ogni anno, una bellissima esperienza, ricca di gadgets da acquistare e di cosplayers da fotografare. Non sono mancati di sicuro il divertimento derivante dalla compagnia di amici e conoscenti e la gioia di aver potuto mostrare il proprio duro lavoro agli amanti del cosplay e del nerd presenti in fiera.
Grazie di tutto, Rimini Comix!
Photo Credits:
- Le foto di Ciel Phantomhive da Black Butler sono di NicaJupiter Photography
- Le foto di Eritrocita/ Globulo Rosso da Cells at Work! – Lavori in corpo sono di Innocenzo Bonelli