Il tesoro perduto di Nora: un fumetto che racconta ai bambini del disagio mentale

Francesca Carità e Marco Rocchi sono gli autori de Il tesoro perduto di Nora, un fumetto pubblicato dall’editore perugino StarComics sotto la sua etichetta Astra.

Francesca Carità nata ad Asti nel 1993, ha studiato fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Pubblica come disegnatrice, sui testi di Marco Rocchi: Le due metà della Luna, la sua opera di esordio, edita in Spagna per Liana editorial e Gherd, la ragazza della nebbia edito in USA per Dark Horse.

Successivamente ha collabora to in Stagioni quattro storie (e mezza) per Emergency,  ha disegnato The Mapmaker vol 1 e 2 per Scout Comics  su testi di Benjamin Slabak. Ha collaborato come background designer per il videogioco per smartphone Buck Bradley 2.

Marco Rocchi ,classe 1982, è un artista e autore di fumetti fiorentino. Giunto a un passo dalla laurea in ingegneria, dopo una lunga carriera di studi scientifici,  capisce che nella vita vuole fare fumetti. Sceneggia per l’amico Giuseppe Dell’Olio un adattamento a fumetti del racconto La Maschera della Morte Rossa di Edgar Allan Poe.

Qualche tempo dopo, finanziando la stampa tramite crowdfunding, pubblica POErtraits, 100 ritratti dedicati allo scrittore americano, un mix tra giochi di parole e cultura pop. Da allora pubblica regolarmente graphic novel, principalmente come sceneggiatore, collaborando con vari artisti, tra questi Francesca Carità, Alessandro Martoz Martorelli e Edoardo Natalini.

Gli autori,  tramite la storia della piccola Nora e di suo padre, mostrano con delicatezza e semplicità quali sono le difficoltà, i pensieri e gli ostacoli che si incontrano imparando a conoscere e ad affrontare i “mostri” che possono tormentare la mente, creando così un vivace mondo fantastico che serve da metafora per semplificare un tema delicato (il disagio mentale n.d.r.) e di non semplice condivisione con un pubblico di giovani lettori.

Il volume, un pregevole cartonato di 160 pagine tutto a c colori, è stato portato in anteprima da StarComics a Lucca Comics & Games 2021 e distribuito in fumetteria e libreria dal 24 novembre 2021.

Per tutte le altre informazioni cliccare QUI.

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Brawlhalla Esports Anno 7: più di 1 milione di dollari di montepremi

Ubisoft ha annunciato i dettagli di Brawlhalla Esports Anno 7, che sarà caratterizzato da una …