“Studio come opera d’arte – Hippos” – opera permanente situata sul tetto di un palazzo a Napoli, nel quartiere Miano
Via Trentino, Napoli
L’inaugurazione dell’opera si terrà il 6 ottobre 2025 alle ore 17:30
Descrizione della mostra:
L’opera è visibile dal cielo, sul tetto di un palazzo di 8 piani nel quartiere Miano a Napoli. Il dipinto, di importanti dimensioni (991x1075cm) e dal titolo “Hippos” fa parte della trilogia di opere realizzate per il progetto “Studio come opera d’arte”.
“Hippos”, un cavallo sul tetto di Napoli
Nel cuore del quartiere Miano a Napoli, l’arte sale in alto sfidando la gravità, per posizionarsi sul tetto di un palazzo. È qui che Nicholas Tolosa, artista megavisionario, ha dato vita a “Hippos”, un’opera monumentale che ridefinisce il concetto di spazio urbano e di superficie. Realizzato direttamente sulla guaina di copertura, questo straripante lavoro misura ben 991 x 1075 cm, trasformando una superficie solitamente anonima in una visione sorprendente e inaspettata.
“Hippos” non è solo un’opera, ma un dialogo tra la storia e il contemporaneo, tra il mito e la realtà cittadina. Il titolo stesso, che in greco significa “cavallo”, evoca un’immagine di nobiltà e forza, richiamando alla mente le statue equestri dell’antichità e le creature mitologiche. L’opera è un esplicito omaggio e riferimento alla Tomba della Finanza a Paestum. Tolosa ha saputo reinterpretare la figura del cavallo in chiave visiva attuale, utilizzando forme geometriche e una palette cromatica limitata che rispecchia l’ambiente circostante. C’è il verde del prato immaginario e ci sono il grigio e il bianco del cavallo che si fondono con i colori dei tetti e del cielo annuvolato di Napoli.
La scelta del luogo di realizzazione non è casuale. La terrazza su cui è stata creata l’opera fa parte dello studio dell’artista, rendendo “Hippos” un’espressione intima e personale che si apre alla città. Creare un’opera d’arte su un tetto a Miano è un atto di audacia e di generosità. L’opera è destinata a una visione dall’alto, un punto di vista solitamente riservato a pochi, e suggerisce un’arte che non si impone, ma si svela, diventando parte segreta e sorprendente del paesaggio urbano. Tolosa non solo ha dipinto uno spazio, ma ha offerto una nuova prospettiva, invitando chiunque a guardare oltre l’orizzonte e a scoprire la bellezza nascosta nella quotidianità.
Con “Hippos” Nicholas Tolosa dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare e di emozionare, trasformando un’anonima terrazza in strumento per raccontare una storia, quella di un cavallo che corre libero sui tetti di Napoli. Questo murale in orizzontale celebra la bellezza che può nascere da luoghi inaspettati e ricorda che l’arte può e deve superare ogni confine. (Enzo Battarra)
Informazioni Utili: per partecipare all’ evento è necessaria la prenotazione all’indirizzo artepress25@gmail.com

