Aziende e brand possono trarre vantaggio da chatbot e intelligenza artificiale conversazionale grazie al canale Rich Communication Services di Infobip.
Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, consente ad aziende e brand di accedere a conversational AI e chatbot basati sull’IA in RCS Business Messaging, grazie a una nuova integrazione con Google Vertex AI. In qualità di pioniere della comunicazione omnichannel globale, Infobip è leader di mercato con soluzioni innovative.
Poiché i clienti cercano una relazione più profonda con i brand da cui acquistano, i canali di rich conversational messaging, come RCS Business Messaging, stanno crescendo rapidamente. Tuttavia, le aziende e i brand devono poter offrire servizi di comunicazione avanzati, come l’intelligenza artificiale conversazionale e i chatbot, per garantire ai propri clienti esperienze di messaggistica personalizzate, rilevanti e interattive.
Oggi, grazie a RCS Google Vertex AI, le aziende possono creare esperienze conversazionali e chatbot per i propri clienti che consentono di migliorare l’engagement e favorire le conversazioni. Grazie all’utilizzo delle funzionalità AI all’interno di RCS, Infobip permette di automatizzare i processi, fornire un’assistenza immediata e personalizzata e offrire interazioni su misura, migliorando in ultima analisi il ROI, la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti. Questa integrazione si basa sullo sviluppo della GenAI di Infobip, che ha lanciato AI Hub, per garantire conversational customer experience basate sull’AI, che aiutano a risolvere i problemi aziendali e generare risultati. L’azienda ha anche rinnovato la sua piattaforma di creazione dei chatbot intelligenti Answers con AI e GenAI per automatizzare l’assistenza clienti e ridurre i costi che supportano i percorsi conversazionali in tutto il mondo.
“RCS è uno dei canali di comunicazione chiave che le aziende e i brand utilizzano sempre più spesso per comunicare con i propri clienti, grazie alla sua capacità di fornire un’esperienza ricca e fruibile in modo nativo sui cellulari dei clienti. In qualità di esperti di messaggistica omnichannel e con un portafoglio di partner di telecomunicazioni unico al mondo, siamo in grado di garantire che i messaggi RCS, e i messaggi su qualsiasi altro canale, vengano recapitati in modo sicuro e protetto ai clienti ovunque si trovino. La combinazione della nostra esperienza RCS e della nostra rete di partner con la potenza di Google Vertex AI e della conoscenza del settore e dei clienti garantisce interazioni RCS conversazionali che contribuiranno a distinguere i brand dalla concorrenza”, ha dichiarato Ivan Ostojić, Chief Business Officer di Infobip.
Google Vertex AI è una piattaforma di machine learning (ML) sviluppata da Google Cloud. Aiuta i software provider a creare, addestrare e gestire facilmente modelli di ML e applicazioni AI, fornendo tutti gli strumenti e i servizi necessari in un’unica piattaforma.
La creazione di un chatbot RCS con Vertex AI consentirà ad aziende e brand di realizzare bot intelligenti in grado di gestire una serie di richieste, transazioni e problemi di assistenza clienti nell’intero customer lifecycle. Piuttosto che sviluppare chatbot separati per ogni caso d’uso, è possibile gestire tutti i messaggi in un unico thread di messaggistica su RCS Business Messaging. I vari casi d’uso includono la possibilità di rendere accessibili i big data, grazie a una visione unica di tutte le interazioni tra brand e clienti, indipendentemente dal canale o dal servizio, la creazione di sistemi di suggerimento efficaci e accurati, il supporto al riconoscimento di immagini e video e lo sviluppo di personal travel assistant.
Infobip
Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Identity, autenticazione e Contact Center aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fidelizzazione. Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip si è espansa fino a comprendere più di 70 uffici nel mondo. L’azienda offre una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in 6 continenti collegati a più di 9.700 connessioni, di cui oltre 800 sono connessioni dirette con gli operatori di telecomunicazione. Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, Silvio Kutić, CEO dell’azienda, Roberto Kutić e Izabel Jelenić.
Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:
Infobip è stata inserita da Fast Company nell’ Annual List of the World’s Most Innovative Companies (marzo 2024)
Infobip si è classificata primo provider di Communications Platform as a Service (CPaaS) nel primo rapporto MetriRank CPaaS di Metrigy (dicembre 2023)
Infobip è stata nominata Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner per il report Communications Platform as a Service (CPaaS) 2023
Infobip è stata nominata nella categoria Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2023 Vendor Assessment (doc #US50607923], maggio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (febbraio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (agosto 2022)
Omdia classifica Infobip come leader nel report CPaaS Universe (maggio 2022)
Principale fornitore di servizi CPaaS da Juniper Research nel suo nuovo Competitor Leaderboard dei vendor CPaaS (ottobre 2021)
Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2021 Vendor Assessment (doc #US46746221, maggio 2021)
Miglior fornitore di SMS A2P per il quarto anno consecutivo dagli operatori di telefonia mobile e dalle imprese nell’annuale ROCCO Messaging Vendor Benchmarking Report
Miglior fornitore CPaaS dell’anno, Miglior fornitore RCS dell’anno e Mover & Shaker nell’innovazione Telco ai Juniper Digital Awards 2021