– La guida spiega come le aziende e i brand possono adottare un customer journey conversazionale end-to-end grazie alle app di messaggistica per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
– “Il futuro dell’esperienza conversazionale è adesso” e i brand devono iniziare a comunicare con i loro clienti.
Milano, 12 aprile 2023 – Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, ha lanciato la nuova “Conversational Everything Blueprint” per consentire ai brand di creare nuove esperienze conversazionali per le comunicazioni con i clienti. Infobip ha sviluppato questa guida per aiutare le aziende a far fronte alla tendenza del momento orientata verso la creazione di customer journey end-to-end personalizzati attraverso le più diffuse app di messaggistica, dalla promozione all’acquisto fino all’assistenza.
Visto il graduale spostamento del customer journey dal mondo fisico a quello digitale, le aziende e i brand devono essere in grado di incontrare i clienti nel posto giusto. I dati di Infobip dimostrano, infatti, che i clienti vogliono entrare in contatto e dialogare con i brand sui canali che già utilizzano, come le app di chat. Proprio per soddisfare le nuove abitudini dei consumatori, i brand devono quindi offrire esperienze conversazionali e customer journey completi, convenienti e personalizzati sui canali che i clienti preferiscono utilizzare.
La guida al “Conversational Everything” spiega in che modo i brand possono creare questo tipo di customer journey utilizzando una piattaforma conversazionale come quella offerto da Infobip, che semplifica notevolmente il processo. Sviluppando conversazioni efficaci durante il customer journey, le aziende possono:
Aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti grazie a un’assistenza personalizzata e sempre attiva
Aumentare i tassi di conversione di 2,5 volte rispetto alle piattaforme di eCommerce tradizionali.
Creare ulteriori flussi di ricavi ricorrendo a nuovi canali e servizi digitali
Ridurre i costi del customer service con un’assistenza automatizzata tramite chatbot e live agent
Recuperare l’abbandono dei carrelli con azioni automatizzate e comunicazioni tempestive
La guida spiega inoltre come le aziende possono integrare esperienze conversazionali in tutti i punti di contatto con i clienti, dal marketing alle vendite fino all’assistenza. Combinando campagne di marketing e promozionali, le aziende possono interagire con la clientela in tempo reale grazie a conversazioni bidirezionali sui canali da loro preferiti.
Le aziende possono incrementare le vendite con un customer journey end-to-end iper-personalizzato su un unico canale di comunicazione, dove i clienti passano dalla ricerca all’acquisto in pochi minuti. Inoltre, le esperienze conversazionali possono aiutare i brand a fornire un’assistenza sempre attiva e automatizzata, con la possibilità di contattare un live agent per un’esperienza più personale.
Tonko Šarac, Director of Go To Market di Infobip, ha dichiarato: “Il futuro dell’esperienza conversazionale è adesso, data la tendenza degli utenti a cercare interazioni rapide, facili e significative con i brand di interesse sul canale a loro più familiare. I brand devono quindi iniziare a comunicare attraverso le app di messaggistica più popolari che sono diventate ormai di uso comune, che si tratti di promozioni, vendite o assistenza.
Ecco perché abbiamo sviluppato un progetto per aiutare le aziende a stare al passo con le tendenze attuali e con le aspettative dei clienti in costante crescita. Questo implica che le esperienze conversazionali tra clienti e brand devono essere più ricche e personalizzate in tutte le fasi del customer journey. Questo approccio porterà ad una maggiore fidelizzazione dei clienti e ad un aumento delle vendite”.
“Questa rapida transizione può sembrare molto impegnativa e dispendiosa in termini di risorse, soprattutto per i brand che si affidano ai canali di comunicazione tradizionali: ma non con la suite Conversational Experience di Infobip. Grazie alla sua consolidata esperienza nel settore della comunicazione, Infobip ha reso questa transizione molto più semplice per i brand, individuando e fornendo processi conversazionali e template predefiniti che possono essere attivati in pochi giorni”, ha concluso Tonko.
Per scoprire di più sulla guida e su come applicare il Conversational Everything per qualsiasi tipo di azienda, cliccare qui: https://www.infobip.com/downloads/the-conversational-experience-playbook
Infobip
Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experiences su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Cloud Contact Center, Mobile Identity ed autenticazione di Infobip aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fedeltà, il tutto in modo veloce, sicuro e affidabile.
Con oltre un decennio di esperienza nel settore, Infobip si è espansa fino a comprendere più di 65 uffici in sei continenti, offrendo una tecnologia costruita nativamente, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in più di 190 paesi attraverso la connessione diretta a più di 650 operatori di telecomunicazione.
Solo negli ultimi 12 mesi, oltre 5 miliardi di persone hanno utilizzato le soluzioni e i servizi Infobip. Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, il CEO Silvio Kutić, Roberto Kutić e Izabel Jelenić. Infobip è presente in Italia dal 2017 con una sede a Milano e vanta clienti in diversi settori come le telco, banking, retail, ecommerce, utilities, pubblica amministrazione e strutture sanitarie.
Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (febbraio 2023)
Leader in CPaaS Leaderboard di Juniper Research (agosto 2022)
Omdia classifica Infobip come leader nel report CPaaS Universe (maggio 2022)
Principale fornitore di servizi CPaaS da Juniper Research nel suo nuovo Competitor Leaderboard dei vendor CPaaS (ottobre 2021)
Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Communications Platform-as-a-Service (CPaaS) 2021 Vendor Assessment (doc #US46746221, maggio 2021)
Miglior fornitore di SMS A2P per il quarto anno consecutivo dagli operatori di telefonia mobile e dalle imprese nell’annuale ROCCO Messaging Vendor Benchmarking Report
Miglior fornitore CPaaS dell’anno, Miglior fornitore RCS dell’anno e Mover & Shaker nell’innovazione Telco ai Juniper Digital Awards 2021