Il servizio RCS di Apple ha portato a un aumento considerevole del conversational messaging
Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, ha superato i 10 miliardi di business messaging Rich Communication Services (RCS) trasmessi ai clienti sulla propria piattaforma, registrando un significativo progresso verso una messaggistica più ricca e conversazionale.
Questo traguardo testimonia la rapida crescita degli RCS, soprattutto a seguito della loro adozione da parte di Apple alla fine del 2024. Dall’aggiornamento iOS 18, infatti, il traffico globale RCS sulla piattaforma di Infobip è aumentato di cinque volte; in particolare, in Nord America il volume ha registrato un incremento del 1.400%.
Le aziende di tutto il mondo hanno adottato gli RCS per consentire interazioni bidirezionali e coinvolgenti con i propri clienti. Dai dati di Infobip emerge una crescita del 500% nell’utilizzo degli RCS rispetto all’anno precedente, mentre i brand li affiancano agli SMS per offrire una customer experience personalizzata.
Gli RCS rappresentano la nuova generazione della messaggistica aziendale: sicura, affidabile e interattiva, che consente ai brand di connettersi con i clienti attraverso testi, immagini, video e file, direttamente dall’app SMS nativa. Inoltre, le aziende possono accompagnare i consumatori durante tutto il customer journey, dal primo touchpoint marketing fino all’acquisto e all’assistenza.
Samsung Electronics México ha adottato l’RCS come canale principale, oltre agli SMS, sottolineando l’importanza della messaggistica avanzata per diversi touchpoint. Grazie all’implementazione della piattaforma di Infobip, Samsung è passata dagli aggiornamenti SMS per le transazioni all’engagement dinamico e in tempo reale su diversi canali, attraverso RCS e WhatsApp.
David Vigueras, Marketing Manager di Samsung Electronics México, ha affermato: “Le esperienze digitali dei clienti sono fondamentali per le aziende, perché permettono di conoscerli meglio e di seguire attentamente il loro percorso, facilitando l’accesso alle offerte e ai servizi, e rafforzando la comunicazione e il coinvolgimento degli utenti finali durante tutto il processo. Abbiamo ottenuto risultati molto positivi utilizzando canali come WhatsApp e RCS. In particolare, questi ultimi consentono di differenziarsi in modo significativo. A differenza dei limiti della messaggistica tradizionale, gli RCS offrono spazio alla creatività, non solo nel testo dei messaggi, ma anche attraverso contenuti multimediali avanzati, pulsanti interattivi e varie opzioni di coinvolgimento. Queste funzionalità ci permettono di offrire ai clienti più call-to-action, tutte tracciabili in un unico punto, il che rappresenta un vantaggio importante”.
Vittorio D’Alessio, Country Manager di Infobip, ha commentato: “Stiamo assistendo a una diffusione record, poiché l’RCS sta diventando il canale preferito dalle aziende che desiderano offrire un servizio di messaggistica affidabile e personalizzato. Infobip è orgogliosa di guidare questa trasformazione e prevede che la crescita degli RCS accelererà con l’adozione sempre maggiore di queste funzionalità da parte di consumatori e brand”.
Negli Stati Uniti, Infobip è stata la prima azienda a lanciare la messaggistica RCS con tutti i principali operatori di telecomunicazioni. Questa innovazione ha permesso ai brand statunitensi di creare customer journey più personalizzati e coinvolgenti, con un conseguente rafforzamento delle relazioni e un aumento della revenue per message. Infobip è riconosciuta come leader nella messaggistica aziendale RCS da Juniper Research e continua a definire gli standard per l’innovazione nella messaggistica conversazionale.
Infobip
Infobip è una piattaforma globale di comunicazione cloud che consente alle aziende di creare customer experience su larga scala e lungo tutte le fasi del customer journey. Accessibili attraverso un’unica piattaforma, le soluzioni di Omnichannel Engagement, Identity, autenticazione e Contact Center aiutano clienti e partner a superare la complessità delle comunicazioni con i consumatori, a far crescere il loro business e ad aumentare la fidelizzazione. L’azienda offre una tecnologia nativa, con la capacità di raggiungere oltre sette miliardi di dispositivi mobili e “cose” in 6 continenti collegati a più di 9.700 connessioni, di cui oltre 800 sono connessioni dirette con gli operatori di telecomunicazione. Infobip è stata fondata nel 2006 ed è guidata dai suoi co-fondatori, Silvio Kutić, CEO dell’azienda, Roberto Kutić e Izabel Jelenić.
Tra i recenti riconoscimenti ricevuti:
- Leader nel Magic Quadrant™ di Gartner® per le Communications Platform as a Service (CPaaS) per il terzo anno consecutivo. Nel 2025, si è posizionata al primo posto nella categoria Completeness of Vision (luglio 2025).
- Nominata nella Top 75 Europe’s Most Innovative Companies 2025 di Fortune, collocandosi nel 25% di tutte le aziende quotate (giugno 2025)
- Nominata leader nel CPaaS Universe Report di Omdia per la terza volta (aprile 2025).
- Established Leader nel Conversational AI Leaderboard di Juniper Research (febbraio 2025)
- Nominata leader CPaaS per la terza volta nel MarketScape di IDC (febbraio 2025).
- Selezionata tra i migliori fornitori CPaaS nel report CPaaS MetriRank di Metrigy (dicembre 2024).
- Nominata al primo posto tra gli Established Leader nella messaggistica aziendale RCS nella classifica Juniper Research RCS Business Messaging Competitor Leaderboard 2024 (nov. 2024).
- Riconosciuta da Juniper Research come il primo fornitore nel mercato della prevenzione delle frodi AIT (ott. 2024).
- Inserita nell’elenco annuale delle aziende più innovative del mondo di Fast Company (marzo 2024).

