È TEMPO DI PRIMAVERA:
IL PROFUMO DEI FIORI (E NON SOLO) FUORI E DENTRO GLI AMBIENTI
Cambio stagione, cambio profumazione: le fragranze più adatte ad ogni ambiente secondo gli esperti di Initial
Dopo un inverno ricco di profumi speziati e corposi a ricordare il calore di un camino acceso o il sapore delle ricette tipiche da condividere con gli amici, è arrivata la primavera con le sue giornate più lunghe, le prime fioriture e il verde smeraldo dei giardini, lasciando spazio anche a nuovi profumi. Aria nuova e odori da ricordare e scoprire… non a caso il primo giorno di primavera coincide anche con l’International Fragrance Day!
Sono note fresche e floreali quelle che caratterizzano questa stagione, piacevoli all’olfatto non solo all’aria aperta ma anche all’interno degli spazi comuni. Lo sa bene Initial, azienda leader nella fornitura di servizi per l’igiene, la purificazione dell’aria e le profumazioni per ambiente, che studia l’impatto delle fragranze sia dal punto di vista delle strategie di marketing olfattivo – con il brand Premium Scenting – che dal punto di vista del comfort e della riduzione di presenza di cattivi odori all’interno delle zone bagno, grazie a dispositivi e profumazioni dedicate.
Un servizio personalizzato per aumentare e migliorare il benessere psico-fisico, il coinvolgimento emotivo delle persone, oppure per creare sensazioni diverse, così da offrire ambienti da vivere in tutto benessere e toilette profumate di pulito.
In luoghi chiusi e condivisi come uffici, spazi di co-working, hotel, ristoranti, palestre o negozi, il profumo è ancora più importante – tanto quanto l’arredamento e la formazione del personale. Scegliere il giusto profumo per ogni diversa tipologia di ambiente, aiuta a lanciare un messaggio al fruitore e a farlo sentire a proprio agio. Ogni fragranza è infatti un driver in grado di evocare momenti positivi già vissuti così che l’esperienza del luogo e dello spazio siano quanto più piacevoli e indimenticabili.
E per ognuna delle realtà indicate, non va dimenticato uno spazio fondamentale: la toilette!
“Non solo le attività rivolte al consumatore finale, ma anche gli spazi di lavoro: tutti gli ambienti condivisi da un numero più o meno cospicuo di persone devono tenere in considerazione l’esperienza di permanenza dei loro clienti e dei loro dipendenti per offrire un servizio unico che fa attenzione soprattutto al loro benessere – raccontano gli esperti Initial – Molto spesso si pensa solo all’esperienza visiva e pochissime aziende fanno pieno uso del profumo come strumento per creare esperienze memorabili e multisensoriali, soprattutto se pensiamo alle toilette, dove non solo è fondamentale la pulizia, ma anche garantire sistemi che profumino l’aria rimuovendo i cattivi odori. Se usati nel modo giusto, quindi, i profumi e le fragranze sono strumenti essenziali per avere un impatto significativo proprio sul wellbeing delle persone”.
Dalle profumazioni su misura a quelle a disposizione del cliente, le fragranze del servizio sono innumerevoli. Soprattutto in primavera sono perfette:
1. Note fresche e casual come note acquose, agrumate, fresche, potenziate da accordi di lavanda ed erbe che insieme creano un profumo audace e caldo allo stesso tempo. Fragranze di questo tipo sono particolarmente idonee per fitness club e SPA.
2. Note floreali e stimolanti come quelle dell’arancia dolce e del caprifoglio, confortevoli e rinfrescanti, creano un’atmosfera pulita e accogliente. Le note di arancia aiutano a ridurre l’ansia e aumentano la motivazione.
3. Note confortevoli di biancheria pulita appena lavata accompagnata da una leggera traccia di mandorla. Le note di mandorla, rigeneranti e golose rendono gli ambienti confortevoli ricreando un’atmosfera casalinga.
5. Note aromatiche di pompelmo maturo e dell’arancio, abbinata a note di pesca e bacche rosse e addolcita dalle note floreali di osmanto, violetta e mughetto. Un perfetto mix di note aromatiche, ideale per donare felicità a tutti gli ambienti.
L’azienda, che ha mission di far sentire ognuno a proprio agio anche fuori casa, ha pensato a diffusori versatili, moderni e con tecnologia brevettata, perfettamente adatti alla copertura sia di ambienti comuni che toilette, con differenti metrature, così che ogni location possa offrire benessere e far sentire i suoi ospiti proprio come a casa:
⦁ AQ890 – Profumatore per ambienti da terra: pensato per ambienti di grandi dimensioni, è in grado di diffondere in modo uniforme le fragranze per spazi fino a 850 m³. Il dispositivo ha un design moderno ed elegante costituito da un’elegante unità mobile in appoggio al pavimento.
⦁ AQ1290 – Profumazione su più ambienti: progettato per ambienti di grandi dimensioni, ha una copertura perfetta fino a 4250 m³. La differenza da AQ590 è che viene montato nel sistema HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria). Ideale per centri commerciali.
⦁ AQ590 – Profumazione estesa in grandi ambienti: questo sistema di profumazione è progettato per l’utilizzo negli spazi commerciali e dedicati all’ospitalità, come ad esempio negozi, hotel, palestre e case di cura, con una copertura perfetta fino a 859 m³.
⦁ Profumatori Genie: ideale per toilette di grandi dimensioni, questo servizio di profumazione dell’aria di alta qualità prevede 4 fragranze tecnologicamente avanzate che si diffondono nell’ambiente in modo uniforme ed omogeneo fino a 425 m³.
⦁ Diffusore ad evaporazione Airfresh: dal design elegante e moderno, la gamma Airfresh è ideale per l’uso nelle toilette, elimina i cattivi odori e garantisce una profumazione costante per tutta la giornata.
Rentokil Initial
Rentokil Initial è il maggior fornitore al mondo di servizi per le aziende. Da oltre 90 anni l’azienda – nata dalla fusione di due società – si occupa di Pest e Hygiene Services. Attiva in oltre 90 Paesi al mondo – in Europa, Asia, Oceania, America e Africa – conta più di 57.000 dipendenti e un fatturato annuo di £ 3 miliardi. La filiale italiana opera oggi con due divisioni: Initial Hygiene, specializzata in servizi per l’igiene e marketing olfattivo, che si è ampliata grazie all’acquisizione di CWS-boco Italia e di LFree, e Rentokil Pest Control, dedicata ai servizi per la disinfestazione e monitoraggio degli infestanti e la disinfezione degli ambienti. Lo staff è composto ora da oltre 600 dipendenti, con un personale tecnico suddiviso su molteplici filiali nel territorio nazionale. Nel 2021 la società ha acquisito Gico Systems, azienda italiana specializzata nel pest control e allontanamento volatili. Rentokil ha un’esperienza globale dal Nord America all’Europa, anche grazie alla recente acquisizione di Terminix, società leader del Pest Control in Nord America.