Trama: Nel mondo dei gatti, l’alternarsi delle stagioni è lento e il tempo passa in piena serenità. Il lavoro, la spesa, la scuola danno il ritmo alle giornate; l’anno è scandito da feste ed eventi molto attesi. I gatti condividono tutto: spazi, emozioni, avvenimenti grandi e piccoli, felici e tristi. Tutti prendono parte alla vita in comune: ci si incontra e si mangia, si lavora e ci si diverte, tutti insieme!
Un atlante della vita quotidiana per riscoprire il senso della condivisione e dello stare con gli altri!
Babalibri
Recensione: Amanti dei gatti venite a me!
“Insieme tutto l’anno” è un albo illustrato che incanta fin dalla prima pagina, un piccolo gioiello di delicatezza e poesia firmato da Claire Lebourg. Semplice ma toccante, questo libro celebra lo stare insieme, la comunità, il vivere in armonia e il tempo che passa.
La storia ci regala un anno di vita scandito dalle stagioni. Ogni pagina è un invito a osservare e apprezzare i piccoli gesti quotidiani che si svolgono in luoghi dove normalmente ci si incontra: il caffè, la scuola, l’ufficio, il parco e persino il cimitero. Viene riportata la vita, solo che i protagonisti non sono gli uomini, ma splendidi gatti, possiamo dire quasi una colonia molto allargata ed umanizzata. L’autrice ci conduce con dolcezza attraverso i cambiamenti della natura e del tempo, offrendo una riflessione discreta ma potente sull’importanza dello stare insieme, e della cura reciproca.
Le illustrazioni, realizzate ad acquerello, con tratti lievi e colori tenui, sono incantevoli: evocano un mondo intimo e accogliente, pieno di dettagli che invitano alla contemplazione. Lebourg ha la rara capacità di trasmettere emozioni profonde con semplicità.
“Insieme tutto l’anno” è un libro che non si legge, ma si osserva, si vive e si ama. È un inno alla bellezza nascosta nelle piccole cose. Un capolavoro silenzioso.
Consigliatissimo.
Claire Lebourg
Nasce a Parigi nel 1985 e studia all’École des Arts Décoratifs di Strasburgo, dove inizia a creare i suoi primi libri. Vive per qualche anno a Tolosa, lavorando insieme ad altri illustratori all’atelier Le canapé, prima di trasferirsi a Rennes, dove vive attualmente. Ama non solo inventare e illustrare storie, ma anche pensare al formato, alla carta e a tutti gli aspetti tecnici legati alla produzione di un libro. Con Babalibri pubblica la serie dedicata al personaggio di Bris: il secondo episodio, “Le vacanze di Bris”, è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2023.