Parlaci di te
Mi chiamo Fabio Desiderio, ho 18 anni e sono di Torre del Greco, una città in provincia di Napoli. Sono uno studente e amo la musica, suono la chitarra da autodidatta da circa quattro anni. Un’altra mia passione è la fotografia che durante l’ultimo anno ho iniziato ad unire alla mia nuova passione per i cosplay.
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Ho iniziato a fare cosplay ad inizio 2021 con alcuni “closet cosplay”. Il mio primo cosplay è stato quello di Ken Kaneki da Tokyo Ghoul. Successivamente, Dabi da My Hero Academia, Sukuna da Jujutsu Kaisen, Zhongli da Genshin Impact e infine quello più recente ovvero Gyutaro da Demon Slayer.
Come hai scelto il tuo nickname?
L’ho scelto anni fa nel periodo in cui giocavo frequentemente a Destiny 2, uno dei miei videogiochi preferiti. All’interno del gioco sono presenti dei nemici chiamati proprio Vex che mi hanno sempre incuriosito. E proprio per questo motivo ho scelto questo nome che poi negli anni tutti hanno iniziato ad usare come mio soprannome.
A quale cosplay che hai realizzato sei più legato?
Assolutamente Gyutaro, è stato il primo cosplay completo e realizzato interamente da me, anche in futuro avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.
Dopo due anni di stop causa pandemia quest’anno il Fantasy Day ha avuto un notevole riscontro di pubblico, ti è piaciuto come evento?
Decisamente, è il primo anno che partecipo ed è un’esperienza da vivere assolutamente.
Cosa ti è piaciuto di più?
L’atmosfera che si è venuta a creare. Molte fiere spesso risultano un po’ caotiche, durante il FantasyDay al contrario si è venuta a creare un’atmosfera molto calorosa e, grazie ai vari eventi, anche molto coinvolgente.
Cosa consiglieresti agli organizzatori per rendere l’evento ancora più accattivante per un pubblico giovane come te?
Onestamente nulla, c’è davvero di tutto, gare, eventi, incontri, attività da fare, è stato davvero molto coinvolgente.
Il cosplay con cui hai vinto il nostro premio al Fantasy Day è il primo che hai creato da solo, puoi spiegarci come lo hai realizzato?
Iniziamo con il dire che è stato davvero ottimo come primo progetto, ho avuto la possibilità di lavorare con tessuti, foam e vari tipi di colori. Le parti principali, quindi falci e anelli, li ho realizzati in foam e strutture in filo di ferro per far mantenere la forma, il tutto ricoperto con della gomma messa in modo specifico per dare un effetto “organico” e poi dipinti. Gli anelli sono stati una bella sfida. Gyutaro indossa 6 anelli molto larghi sulle braccia che sembrano quasi fluttuare, per realizzare lo stesso effetto ho utilizzato un sistema di elastici per fissarli alle braccia tenendoli comunque ad una giusta distanza dal corpo. Per il pantalone invece ho usato un pantalone di tuta come base su cui ho poi attaccato tutte le bende che, precedentemente, ho “rovinato” per dare un effetto più usurato. Infine la parrucca l’ho tinta e tagliata per realizzare l’acconciatura particolare e spettinata del personaggio. Nonostante tutto c’è ancora molto spazio per migliorare questo cosplay e di sicuro continuerò a lavorarci su.
Perché hai scelto di portare al Fantasy Day proprio il cosplay di Gyutaro da Kimetsu no Yaiba?
Non è un personaggio che si vede molto tra i cosplayer, soprattutto qui in Italia. Appena ho visto il personaggio me ne sono subito innamorato, il carattere, la sua backstory e il suo aspetto mi son piaciuti dal primo momento e ho deciso di voler realizzare questo cosplay.
Ti aspettavi di vincere un premio al Cosplay Challenge?
Inizialmente no, quando ho fatto l’iscrizione alla gara il mio pensiero principale era quello di voler fare una prima esperienza nel mondo del cosplay, mettermi in gioco e mostrare il frutto del mio lavoro.
Ne sei stato felice?
Decisamente, è stata davvero una bella sorpresa e una soddisfazione.
Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore che vuoi realizzare in futuro?
Assolutamente sì, desidero tantissimo realizzare il cosplay di Arataki Itto da Genshin Impact. È un personaggio che ho adorato dal primo momento ma che sarà una bella sfida da realizzare. Ho ancora molta strada da fare e cose da imparare prima di poterlo realizzare, ma è un sogno che ho intenzione di far diventare realtà.
In quale cosplay non ti vedresti proprio?
Per quanto lo ami come personaggio non riuscirei mai a fare un cosplay di Naruto, non tanto perché non mi piaccia come cosplay quanto piuttosto perché non riuscirei ad interpretarlo nel modo giusto. Questa è una cosa quasi fondamentale per me nel momento in cui scelgo quali cosplay realizzare, devo sentirlo mio quasi come un attore che interpreta un personaggio.
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Ho partecipato per svariati anni al Comicon di Napoli, Lucca Comics e infine quest’anno per la prima volta al Fantasy Day
Qual è la tua fiera preferita?
È una domanda bella difficile. Non ho una fiera preferita, ognuna ha le sue caratteristiche e mi ha donato emozioni diverse. Il Lucca Comics mi ha affascinato sotto ogni punto di vista, sembra quasi davvero di essere in un mondo fantastico, ma allo stesso tempo il Comicon mi ha donato emozioni totalmente differenti, ha un feeling più caloroso.
Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Decisamente, i cosplayer sono veri e propri artisti. Per fare ciò che fanno impiegano tempo e fatica, e le competenze per farlo non si imparano da un giorno all’altro. Certo, lo si può prendere sia come un hobby che come vero e proprio lavoro ma questa è più una scelta personale. Non mi stancherò mai di ripeterlo, il cosplay è una vera e propria forma d’arte ed è giustissimo che gli artisti vengano ricompensati per il loro lavoro.
Ci sono dei casi dove non lo sia?
Non credo proprio, come ho già detto i cosplayer sono artisti ed è giusto che vengano ricompensati adeguatamente per il loro lavoro, il loro impegno e le loro competenze.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Per quanto riguarda le fiere sicuramente il Lucca Comics e il FantaExpo di Salerno a settembre. Per i cosplay ho in mente di preparare Denji da Chainsaw Man da portare alla prossima fiera, non sarà semplice ma ho intenzione di rappresentarlo nel modo migliore che si sia mai visto.
Potete trovare tutti i contatti social di Fabio sul suo Linktree, le 5 foto scattate durante il Fantasy Day sono di The Earthkeeper Photography (Facebook, Instagram , Behance)
Altri contatti social:
Giada Desiderio
– Instagram: @sakura_cos_
– TikTok: @sakura_cos_
– Linktree: @sakura_cos_
Martina Amato (Cosplayer Daki)
– Instagram: @_asaki.ken_
– TikTok: @_asaki.ken_
– Linktree: @_asaki.ken_