Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Intervista al Fotografo napoletano Luigi Lista e del suo lavoro “Queen Bees”
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
L'angolo della Pecora RosaLGBT

Intervista al Fotografo napoletano Luigi Lista e del suo lavoro “Queen Bees”

Giornalista Queer
Giornalista Queer 2 anni fa
Share
8 Min Lettura
SHARE

Il fotografo napoletano Luigi Lista ci presenta il suo nuovo lavoro, tutto a tema LGBTQA+

Nel libro fotografico Queen Bees (Api Regine), Lista “esplora” con la sua macchina fotografica la comunità transessuale napoletana.

Io l’ho intervistato per voi.

Mi chiamo Luigi Lista, nato a Napoli il 3 luglio 1987, mi occupo di fotografia da quando avevo 16 anni. Mio padre è fotografo, da sempre ho avuto a che fare con macchine fotografiche, lenti, filtri, pellicole. La mia formazione fotografica e professionale si svolge nel capo della moda, contemporaneamente ho svolto una serie di progetti personali. Il mio interesse si è sempre focalizzato sulla ricerca del particolare, del nascosto, e sulla promozione della diversità. Negli anni il mio modo di osservare la realtà si è modificato ed è diventato molto più introspettivo. L’approccio alla fotografia, e quindi al progetto che porto avanti, muta in base ai miei stati d’animo questo mi porta a lavorare su diversi livelli espressivi e narrativi. Non ho un approccio ragionato, la mia è una fotografia senza fronzoli, che punta all’essenza delle cose. Lavoro per scarnificare l’anima delle cose, dei rapporti e delle situazioni.

Nel libro Queen Bees, fotografi un realtà ghettizzata e che ancora molti non conoscono, come ti sei approcciato ad essa?

E’ nato tutto per caso, avevo uno shooting fotografico in zona Gianturco, alle prime luci dell’ alba vidi 2 donne trans, vestite solo da una pelliccia, ne rimasi folgorato, da sempre sono stato attratto dalle cose straordinarie, fuori dal comune, e con il mio lavoro ho sempre cercato la bellezza nel particolare, la scena era come un mix tra una campagna di Vivienne Westwood e un documentario. Da quel giorno iniziai la mia ricognizione, per lo più notturna, alla ricerca di questi esseri umani speciali. Dopo 2 anni venni a conoscenza di un concorso di bellezza per ragazze trans e iniziai a seguire tutta la comunità durante i concorsi, il progetto alla fine è durato 6 anni. Il mio approccio è sempre molto aperto, in generale ho pochi preconcetti e mi piace lavorare a progetti lunghi proprio perché mi permette di approfondire le storie.

Avevi già lavorato in un contesto esclusivamente LGBTQA +?

Non avevo mai lavorato ad un progetto sul mondo LGBTQA+, ma avendo lavorato nella moda e in generale nella mia vita sono sempre stato vicino alla comunità.

Che criterio hai usato per scegliere le modelle?

Durante tutto il progetto non ho mai avuto un criterio nella scelta dei soggetti, era tutto molto naturale, mi aggiravo nel backstage del concorso, bastava uno sguardo, una parola, spiegavo il progetto e un attimo dopo stavamo scattando, era qualcosa di simile a una danza, guardandoci negli occhi. Nel mio lavoro cerco sempre di abbracciare la sofferenza altrui, per confrontarmi con la realtà, imparando cose su me stesso, infatti mi piace dire che questo progetto è stata la mia transizione, da fotografo che lavorava con la moda a fotografo che lavora con la vita.

Spesso le immagini parlano più delle parole, e queste foto sono per lo più malinconiche, oserei dire che le modelle sono assorte nei loro pensieri, problemi. Che messaggio vuoi dare con il tuo libro, avendo scelto  questa impronta nostalgica?

Sai, quando ho iniziato a scattare ero molto concentrato sull’ estetica, ero attirato dalla visione, poi andando avanti il progetto si è completamente trasformato, scendendo in profondità ricercavo sempre meno l’ immagine e mi focalizzavo sul tema dell’ identità.

I concorsi di bellezza credo siano il monumento dell’ esporsi, mostrarsi con tutta la loro forza, gridare al mondo che ogni essere umano è unico, questo è diventato il tema del progetto. Il messaggio che vorrei dare è che bisogna essere fieri di quello che si è e che dobbiamo fare di tutto per uscire da noi stessi e farci conoscere!

Che idea ti sei fatto della comunità transessuale napoletana?

Come descrivo nel libro, mi ha fatto pensare a un alveare di api, sono tante, pungono, volano scoordinate di fiore in fiore per trovare il loro posto nel mondo. 

Hai già idee per un prossimo lavoro?

Si, da un paio di anni sto lavorando ad un nuovo progetto, completamente diverso, vorrei farne un libro. Riguarda il fenomeno umano di guardare gli animali per confrontarsi con la natura ed elaborare una consapevolezza su cosa siamo, ma di questo vi dirò di più quando ne verrò a capo!!

OPERE

MAGAZINES

2016 Coeval magazine. Wild Feeling

2016 Satellite Journal. Sud Side Story

2017 King Kong Magazine. Pizza Boy

2017 Vice. Sant’ Antonio Gang: la guerra del legno tra i ragazzini del centro di Napoli.

2017 Schon! Magazine. Le Voyage

2017/2018 Punkt Magazine issue 3. Big Life con Davide Marotta

2018 Document Journal New York. FW18: Luxury is the go with Fendi’s accessories for men

2018 Document Journal New York. A week of Icons: Backstage Milan Fashion Week Spring / Summer 2018

2019 ID Magazine. Foto di una New York surreale, senza caos né turisti.

2019 Purple Diary France. Juergen Teller’s “Handbags” Exibition at Villa Pignatelli, Naples

2019 ID Magazine. Luigi Lista ha fotografato le miss trans per dimostrare l’infinita varietà del concetto di bello.

2020 C41 Magazine. Luigi Lista noticed that homes in Beverly Hills resemble they owners.

2020 Personne Magazine Issue 3. I Notabili

2020 MSGM 10 The (in)complete brand anthology.

2021 ID Magazine, I costumi tradizionali di Halloween, rivisitati dalla Gen Z di Napoli.

2021 PERIMETRO Magazine, Miss Trans

2022 Zeit Magazin. N2 fall-winter 2022 Mariano Rubinacci

2022 ID magazine. California on the road!

2023 SLEEK Magazine. Queen Bees.

2023 VOGUE. Jadine and the secret she carries in her heart.

PROGETTI PERSONALI

2011-2012 Napolidentro

2016 Sud Side Story

2016 Zoo

2017 Pizza Boy

2017 Le Voyage Paris

2017 Neve a Napoli

2017 Venice

2016 La guerra del legno

2017 Big Life con Davide Marotta

2018 Lead me home

2018 220.000 Passi

2018 Harlem

2019 Il Miracolo di S. Gennaro / Gennaro Velotti

2019 Beverly Drive

2019 Miss Trans

2020 I Notabili

2020 L’altro mondo

2020 Ryan, Fabia and Napoli

2021 Miss Trans

2021 Halloween ZETA

2023 Queen Bees

2023 Animal Novel

Potrebbe piacerti anche

Essere gay in Groenlandia “Una notte a NUUK”

Blu di Luca Foglia Leveque recensione del giornalista queer

Luca scrive a Giovanni

Intervista a Francesco Leone ideatore del format “GLI INDECISI”

Vilnius (Lituania) LGBT E NON

Giornalista Queer Mar 14, 2024
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Giornalista Queer
Follow:
Il Giornalista Queer. Autore di romanzi LGBT+, giornalista ed editore, Carlo Ditto con la sua ironia e il suo tono sempre sopra le righe ci accompagnerà alla scoperta del mondo LGBTQA+
Previous Article PARIOLI PUNK UNA NUOVA SPIN-OFF EDITION DEL FESTIVAL PIÙ ATTESO DELLA CAPITALE
Next Article TEATRO SERRA I “Lidi Precari” e le riflessioni sull’identità maschile 15-16-17 marzo 2024

Ultime notizie

Kaspersky: perché l’automazione da sola non basta più nei SOC
13 ore fa Redazione
MotoGP™26: ANALISI APPROFONDITA
13 ore fa Redazione
Nuova tendenza alla semplificazione delle regole nel Casoola Casino e simili
13 ore fa Redazione
Internazionali di Roma, in chiaro un match al giorno: ecco dove vedere il torneo
13 ore fa Redazione
Fnma assume autisti, costi patente a carico azienda e premio di 3.000 euro
13 ore fa Redazione
Usa, lascia ministra Lavoro Chavez: è la terza donna silurata da Trump
14 ore fa Redazione
‘I Cesaroni’ e la rivolta del web: “Inizia troppo tardi”
14 ore fa Redazione
Iran-Usa, trattativa in bilico: i post di Trump irritano Teheran e complicano intesa
14 ore fa Redazione
Cegos, 31% lavoratori teme la scomparsa del proprio lavoro per la diffusione dell’IA
14 ore fa Redazione
Infortunio Alcaraz, il medico-fisiatra: “Polso anello debole dei tennisti”
14 ore fa Redazione

You Might Also Like

LGBTL'angolo della Pecora Rosa

Essere gay in Groenlandia “Una notte a NUUK”

5 giorni fa
L'angolo della Pecora RosaLGBT

Blu di Luca Foglia Leveque recensione del giornalista queer

2 settimane fa
LGBTL'angolo della Pecora Rosa

Luca scrive a Giovanni

3 settimane fa
LGBTL'angolo della Pecora Rosa

Intervista a Francesco Leone ideatore del format “GLI INDECISI”

4 settimane fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?