Nuova intervista sulle pagine di Senzalinea, oggi conosciamo Stefania, una cosplayer fiorentina che che non ha iniziato da molto, ma ha realizzato alcuni lavori davvero interessanti.
Comiciamo come le presentazioni di rito?
Certo! Salve a tutti ^^ Sono Stefania Cerboni, ho 20 anni e vivo a Firenze. Studio ingegneria informatica all’Università degli studi di Firenze e il tempo libero che ho dallo studio, mi piace investirlo nel mio hobby preferito: il cosplay! Dato che vengo da 10 anni di danza classica e contemporanea, ho sempre amato indossare costumi ed immedesimarmi nei personaggi a cui dovevo dare vita sul palco e dato che le altre mie passioni erano giocare ai videogiochi, leggere fumetti e guardare cartoni animati, mi sono detta: “Perché non unire le due cose?”.
Quale nickname usi in ambito cosplay?
Ho sempre usato il nickname “Stelphin” per giocare online o nei vari forum (sempre di videogiochi ahah) e social, quindi diciamo che me lo sono portato dietro per comodità. L’origine del nickname però è piuttosto semplice, è solamente l’unione del mio nome con il mio animale preferito: il delfino
Quanti e quali cosplay hai realizzato fino ad ora?
3) Finora ho realizzato “solo” 5 cosplay, 4 però solo nel giro di quest’anno! Ho iniziato con Aerith di Final Fantasy 7 per la mia vicinanza al carattere del personaggio e l’importanza del gioco da cui è tratta. In seguito ho avuto un colpo di fulmine con Perona di One Piece di cui ho fatto ad oggi 2 versioni: post-Timeskip e Kimono. Infine, i più recenti sono Ladybug da Miraculous Ladybug e Lady Nera da Sailor moon.
A quale dei tuoi lavori sei più legata?
Il cosplay a cui sono più legata è Perona di One Piece perché oltre ad essere quello che mi ha dato più soddisfazioni (e quello su cui ho passato più tempo per perfezionarlo), mi ha anche permesso di conoscere moltissime persone stupende.
Realizzi da sola i tuoi cosplay?
Purtroppo, non avendo molto tempo a disposizione a causa della facoltà che frequento, molto spesso mi rimane impossibile creare da sola i costumi. Di conseguenza per ora compro i costumi ma gli accessori li faccio da sola. Spero di migliorarmi con il tempo e di riuscire mano mano a fare sempre più cose da sola, migliorando complessivamente la qualità dei costumi.
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Finora ho partecipato in cosplay a tre edizioni del Lucca Comics & Games e due edizioni del Romics. Sono stata anche all’Arezzo Comics e alla festa dell’Unicorno a Vinci però senza cosplay (ho in programma di rimediare ahahah).
Hai mai partecipato al Comicon di Napoli?
No, non ho ancora avuto modo di partecipare al Comicon di Napoli ma avendo conosciuto molte persone che invece lo frequentano, penso che, università permettendo, quest’anno ci andrò anche per rivederle tutte .
Progetti futuri?
Oddio, domanda dolente ahahah. Ho in progetto così tante cose che non so da dove iniziare! In primis, penso di andare a Firenze Comics (dato che è nella città in cui abito) e Cartoomics nei prossimi mesi. Ho in programma di portare altre versioni di Perona (non ho un’ossessione, giuro ahahah) alle prossime fiere e tanti altri personaggi provenienti delle saghe di Bleach, Hellsing, HunterXHunter e Gintama. Molti progetti sono in gruppo o coppia con altre persone ed infatti, non vedo l’ora di realizzarli e portarli in fiera per poter passare tanto tempo con chi, purtroppo, vedo solo in queste occasioni!
Ecco infine i contatti social di Stefania:
- Cosplay Amino: @Stelphin
- DeviantArt