#IORESTOACASA: alla scoperta dei musei

È tempo di stare a casa senza sé e senza ma… è un periodo difficile, ma pensiamo positivo ed approfittiamo delle splendide iniziative messe a disposizione dei cittadini.

A tal proposito, il mondo della cultura si è mobilitato: al via la campagna #IORESTOACASA!

“Una campagna nata spontaneamente sulla rete e rilanciata dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini che invita a limitare le relazioni sociali per combattere la diffusione del Covid-19”, come si legge sul sito MiBACT.

A questa iniziativa hanno aderito numerosi personaggi dello spettacolo nella speranza di raggiungere le coscienze di tutti, soprattutto dei più giovani. Molti sono i musei che, aderendo alla campagna, hanno deciso di rendere visibili i capolavori ed i segreti delle collezioni che custodiscono.

Tra i musei in tutta Italia che hanno già dato il via alla campagna vi sono: i musei reali di Torino, Pompei , il Colosseo, gli Uffizi, Palazzo Reale di Napoli, il museo Egizio, Palazzo Barberini, la Galleria nazionale d’arte moderna e Contemporanea di Roma, il museo archeologico di Cagliari, il parco archeologico dei campi Flegrei, il museo d’arte orientale di Venezia, Museo di Capodimonte, il Museo Omero di Ancona, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo di San Martino.

A tal proposito, segnaliamo l’evento che andrà in onda oggi, venerdì 13, dal canale YouTube del MiBACT: il live streaming dal titolo “L’Italia Chiamò”, la prima grande maratona solidale finalizzata alla raccolta fondi per il Dipartimento Protezione Civile: 18 ore con protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dell’economia, dell’innovazione. Voci e volti della radio e della tv. Attori, scrittori, cantanti, scienziati. E tanti musei italiani. Tutti uniti in un grande live streaming per raccontare al mondo come reagisce l’Italia davanti all’emergenza Coronavirus. Saremo in onda dalle 6 del mattino fino alla mezzanotte, iscriviti al nostro canale qui: www.youtube.com/MiBACT.

Si segnalano, inoltre, i tour virtuali in altri 10 musei di grande prestigio:

  1. Pinacoteca di Brera – Milano https://pinacotecabrera.org/
  2. Galleria degli Uffizi – Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
  3. Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html
  4. Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/
  5. Prado – Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
  6. Louvre – Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne
  7. British Museum – Londra https://www.britishmuseum.org/collection
  8. Metropolitan Museum – New York https://artsandculture.google.com/explore
  9. Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj
  10. National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

 

Please follow and like us:

Biografia Marilena Matteoni

Laureata, tra sogni e passioni, sono alla ricerca della mia strada. Innamorata della mia città, un vulcano di contraddizioni da “odi et amo”, mi tuffo alla sua scoperta!

Check Also

I LAZAHARS sono tra noi…

Giovedì 24 giugno, ore 18.30 nel parco di Villa Vannucchi, l’Associazione Culturale ALTANUR propone un …