#IORESTOACASA SENZA SPORT? COSA GUARDARE E LEGGERE PER BATTERE…L’ASTINENZA (PARTE 1)

Ora che il contagio da coronavirus è stato ufficialmente dichiarato “pandemia” dall’OMS, anche lo sport di ogni livello e in ogni parte del mondo è costretto a prendersi una pausa, così come abbiamo dovuto fare tutti noi.

Stop alle varie competizioni, nazionali ed internazionali, compresa la serie A e le coppe europee: un passatempo in meno per trascorrere le serate tra le mura domestiche.
Eppure per i veri appassionati di sport, la mancanza di eventi “live” può essere molto utile per rituffarsi nei ricordi di eventi passati o per perdersi nelle pagine di un buon libro…a tema sportivo, s’intende.

Ecco quindi qualche consiglio su video, film e libri da guardare e leggere in questi giorni da trascorrere a casa: in questo primo appuntamento ci concentreremo sull’argomento a noi più caro…il nostro amato Napoli.

VIDEO

“Il primo scudetto del Napoli”: in questo video disponibile su Youtube la raccolta completa dei servizi della “Domenica Sportiva” che raccontano, giornata per giornata, la cavalcata della squadra di Ottavio Bianchi nella stagione 1986/87, culminata nella conquista del primo scudetto della storia del club azzurro il 10 Maggio 1987 contro la Fiorentina.

Due ore e passa che, per un vero tifoso, fileranno via velocissime…

 

“Napoli 2: Video Rai sul secondo scudetto”: sempre su Youtube è disponibile un reportage realizzato dalla Rai che racconta l’emozionante testa a testa tra gli azzurri di Bigon e il Milan di Sacchi, risoltosi solo all’ultima giornata con la vittoria del Napoli, grazie al gol di Baroni contro la Lazio.

“Coppa Uefa 1988/89: il cammino del Napoli”: la raccolta, in questo video a disposizione su Youtube, di tutte le reti delle partite degli azzurri nello splendido percorso europeo di 31 anni fa, partito dai trentaduesimi disputati contro i greci del PAOK Salonicco e terminato con il trionfo dei ragazzi di Bianchi nell’indimenticabile notte del 17 Maggio 1989 al Neckarstadion di Stoccarda.

“La Top 20 dei gol del Napoli negli ultimi minuti 2007-2017”: in questo video disponibile su Youtube sono raccolti i 20 gol più emozionanti realizzati negli ultimi istanti di gioco durante l’era De Laurentiis, alcuni dei quali indimenticabili, come  quello di Denis contro il Milan nel 2009 o quello di Cavani alla Lazio nella stagione successiva.

“Napoli 2015/2018: le partite più belle dell’era Sarri”: per i nostalgici del “Comandante” un imperdibile video, disponibile su Youtube, raccoglie i match più significativi di un triennio povero di trofei ma indimenticabile per la qualità del gioco espresso e per la valanga di gol e vittorie giunte su tutti i campi d’Italia, compreso lo Juventus Stadium di Torino, violato il 22 Aprile 2018 grazie al gol di Koulibaly.

LIBRI

“Il resto della settimana” di Maurizio De Giovanni

Da uno splendido scrittore, tifoso azzurro DOC, una vera chicca, imperdibile per chi ama il Napoli; questo romanzo edito da Rizzoli nel 2015 (disponibile sulla piattaforma Amazon sia in formato cartaceo che digitale), descrive la passione per la squadra azzurra attraverso i racconti dei suoi tifosi, di ogni genere e ceto sociale, raccolti da un professore prossimo alla pensione all’interno di un bar.

Ci si potrà dunque emozionare rivivendo il 10 Maggio 1987 nel racconto di chi era quel giorno allo stadio, o l’incredibile rimonta del 30 Ottobre 2009 all’Olimpico di Torino contro l’odiata Signora, raccontata da più punti di vista.

Insomma, anche se il Napoli non scende in campo, c’è sempre modo di emozionarsi grazie alla nostra squadra del cuore: l’importante, adesso, è farlo rigorosamente a casa, per il bene di tutti noi.

#iorestoacasa

 

Please follow and like us:

Biografia Jacques Pardi

Jacques Pardi
La laurea in ingegneria gli ha fatto perdere i capelli ma non le tante (troppe?) passioni, dallo sport (soprattutto il Napoli, calcio e basket, ma più che di passione qui parliamo di...malattia), al cinema, dalla musica alle serie tv, fino (inevitabilmente) ai fumetti. La moglie e le due figlie queste passioni spesso le supportano, altrettanto spesso le...sopportano. Un autentico e fiero "nerd partenopeo" insomma, incurante dell'età che avanza, con un sogno nel cassetto: scrivere di quello che ama

Check Also

Valanga azzurra in attesa della Juve

Pomeriggio da Luna Park allo Stadio San Paolo: come non accadeva da tempo, infatti, il …