Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: “IRON E IVORY”- MOSTRA DI ALESSANDRO BUSCI
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Arte

“IRON E IVORY”- MOSTRA DI ALESSANDRO BUSCI

Luca Del Core
Luca Del Core 6 anni fa
Share
4 Min Lettura
SHARE

Nello spazio multidisciplinare “Al Blu di Prussia”, in via Gaetano Filangieri 42, a Napoli, è allestita la mostra personale di Alessandro Busci, dal titolo, “Irony e Ivory”, fino al 4 gennaio 2019. E’ un corpus di circa 30 opere, di grande, medio e piccolo formato, realizzate con smalto su acciaio corten  e tre con smalto su carta. L’artista osserva la realtà focalizzando l’attenzione sulla natura: boschi di betulle, vedute napoletane, tornadi, montagne e ambienti marini diventano protagonisti della superficie pittorica, attraverso un uso sapiente dei contrasti di luce. Sono opere visivamente impattanti, di un bianco che tocca punte di fulgore. Geometrie, solidi di pietra e avorio si integrano nello spazio, creano paesaggi, i colori sgargianti aumentano la profondità, proiettano il fruitore in un altro mondo. Busci lascia scivolare gli smalti sulle lastre ossidate del corten, aumenta le dosi d’acqua, lascia che i fluidi scorrano in sottotraccia, erodono il metallo e diano vita a nuove forme su cui lavorare. E’ un artista, un alchimista che si interessa alla geologia, alla reazioni degli elementi, è un modus operandi che lentamente lo spinge alla ricerca di un candore originario, verso il bianco. Osservando l’opera “Le betulle, autunno”, sembra di assistere ad uno scenario lontano da una favola ottocentesca, dove il bianco scandisce il ritmo di una composizione perfetta. I tronchi degli alberi in primo piano e l’impostazione figurativa rievocano le opere surrealiste della “Foresta” di Max Ernst, un luogo in cui smarrirsi, un wilderness fuori dai limiti della civiltà.

In altre opere, invece, Busci indaga l’atmosfera, le correnti e le perturbazioni, in “Marina, Tempesta” e “Tornado”, l’iconografia del mare in burrasca rievoca le immagini della “Tempesta” di Turner, utilizza il paesaggio come Ferroni usava gli oggetti, studiando la luce, lo spazio e il mistero del creato. Tutto questo spiega la riproduzione di inquadrature identiche con caparbietà rituale.

Molti sono i dipinti dedicate alle cave, muri di luce che salgono le pareti a picco di Carrara, vertigini di marmo affettate dall’acciaio. Le geometrie immacolate della pietra toscana sono astrazione allo stato puro.

Alle città, all’architettura cittadina e ai luoghi simbolo di Napoli sono dedicate diverse opere. Città bruciate dal tramonto, l’azzurro del cielo dopo la tempesta, il blu del mare, è una ricerca dell’assoluto attraverso un equilibrio fra forma esatta e materia ribelle, fra il bianco e il resto del mondo. Busci è un “pittore di materia”, erede della lezione di Antoni Tàpies, con cui condivide l’esigenza di trasmettere messaggi per far fronte ad nuova urgenza comunicativa utilizzando i materiali più disparati e, di Anselm Kiefer, la cui generazione di un singolo elemento cambia al contatto con un altro reagente.

Busci, da esperto osservatore, controlla il panorama con grande destrezza, lasciando che sia la materia a fare il suo corso, addensandosi sulla superficie ruvida. E’ una narrazione in cui i colori bianco, blu e celeste esaltano il candore della composizione. Ferro e avorio, come nel titolo, sono materiali su cui lavorare ed estendere la propria creatività.

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

Il ritorno di Picasso a Napoli, alla Basilica della Pietrasanta

“Il gioco nell’arte di Sirelli” dal 9 maggio 2025 Fatti d’Arte, Aversa

MUSEO MADRE: il 5,6 e 7 maggio il primo appuntamento con i LABORATORI D’ARTISTA

I LAVORI DI SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI TORINO per la nuova edizione di AFFICHES

Biennale delle Arti AMA di Maddaloni: PROROGATA al 27 aprile

Luca Del Core Dic 24, 2018
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Luca Del Core
Ha scritto per alcune riviste di settore, tra cui "Arskey Magazine" e per alcune delle quali è ancora redattore, "Artslife" e "Art a part of cult(ure)". L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è. (Paul Klee)
Previous Article Albiol crea, Meret conserva: Spal ko e Buon Natale a tutti
Next Article S.ALFONSO MARIA DEI LIGUORI E LA SUA “QUANNO NASCETTE NINNO” ( TU SCENDI DALLE STELLE )

Ultime notizie

Amerzone The Explorer’s Legacy [PLAYSTATION 5 – RECENSIONE]
8 ore fa Danilo Battista
Lucca Comics & Games – ESPERIENZA VR 360° AMANO CORPUS ANIMAE
8 ore fa Danilo Battista
Kaspersky ICS CERT Report: nel 2025 boom di attacchi OT a sistemi biometrici e di automazione degli edifici
8 ore fa Danilo Battista
– LA CUCINA DI SHONA – STEFANO LABBIA SIMONA LATTUGA SU AMAZON
9 ore fa Danilo Battista
Impazza la “Stitch mania”
9 ore fa Danilo Battista
A Roma Congresso ‘Emergenza-Rianimazione’, simulazioni e manichini ‘hi-tech’
11 ore fa Redazione
Energia 100% web: come cambia la scelta delle tariffe luce
11 ore fa Redazione
OnePlus Pad 3, il nuovo tablet premium debutta il 5 giugno
11 ore fa Redazione
Giornata studi clinici, in 2 anni +50% trial per Novo Nordisk Italia
11 ore fa Redazione
Formazione, Fondirigenti: al via selezioni per la sesta edizione del progetto D20 leader
12 ore fa Redazione

You Might Also Like

Arte

Il ritorno di Picasso a Napoli, alla Basilica della Pietrasanta

2 settimane fa
Arte

“Il gioco nell’arte di Sirelli” dal 9 maggio 2025 Fatti d’Arte, Aversa

2 settimane fa
Arte

MUSEO MADRE: il 5,6 e 7 maggio il primo appuntamento con i LABORATORI D’ARTISTA

2 settimane fa
ArteFumettiNerdangolo

I LAVORI DI SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI TORINO per la nuova edizione di AFFICHES

3 settimane fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?