Justine Mattera nasce a New York nel 1971. Arriva in Italia nel 1994. Di origini italiane a Firenze viene notata dal Dj e produttore discografico Joe T. Vannelli con cui realizza il singolo Feel it che arriva al secondo posto nella classifica italiana. Dal 1996 al 2002 partecipa al programma Ci vediamo in tv condotto da Paolo Limiti che l’aveva notata per la sua somiglianza con Marilyn Monroe. Da allora partecipa ad alcuni tra i più importanti programmi televisivi tra cui Domenica In, Scomettiamo che, Carramba che sorpresa, Trl, Maurizio Costanzo Show e Striscia la Notizia.
Nel 2002 su Gay Tv conduce Urlo, trasmissione che sancisce il suo legame sentimentale con la comunità LGBT.
Justine Mattera è il “nuovo volto” di Bike Channel ed è la protagonista di due puntate dedicate al cicloturismo in Basilicata, intitolate In viaggio con Justine, che andranno in onda a giugno su Sky.
Incontriamo Justine per parlare del successo “social” che riscuote quotidianamente su Instagram.
Justine, sei una star di Instagram, tanti follower a cui regali sempre scatti molto audaci e sexy, spesso anche di nudo, che rapporto hai col tuo corpo?
Mi sento molto a mio agio col mio corpo, ne sono fiera, mi prendo cura di me e non nascondo mai la mia età. Attraverso i Social sono riuscita a farmi rivalutare e ho ottenuto nuovi lavori. La gente comincia a parlare di nuovo di me . E’ da tempo che non faccio un programma in una televisione commerciale e attraverso i social posso presentarmi e farmi conoscere anche a un pubblico più giovane.
C’è chi ti critica per l’immagine troppo sexy che offri sui social, secondo te il corpo, invece, può essere strumento di rivoluzione?
Certo, io ho 46 anni e nonostante l’età e il fatto di esser diventata madre, non ho mai negato la mia sessualità
Trovi che gli italiani siano “indietro” per quanto riguarda il rapporto col corpo e la sessualità rispetto agli altri Paesi e la tua stessa America? O trovi che le cose stiano cambiando anche qui?
I bigotti sono ovunque, io cerco di nobilitare foto che possono essere definite da altri come “osè”. Io faccio sport e conduco un certo stile di vita che mi permette di avere questo corpo e dunque faccio foto che lo valorizzino e che non trovo assolutamente volgari. C’è troppa gente che si nega questo piacere e si vergogna del proprio corpo.
Hai condotto un programma su Gay tv tempo fa. Qual è il tuo rapporto con la comunità Lgbt?
Stupendo. Per me è un vanto essere amata dalla comunità Lgbt. Si tratta di un pubblico che mi è stato molto vicino e gli devo molto.
Se ti proponessero la conduzione di un programma televisivo quale sceglieresti e perché?
Io amo la musica e amo la moda. Sto preparando ora un programma per Sky che si chiama “ In viaggio con Justine”, un programma sportivo, vado in giro in bici e mi rappresenta molto.