Kaguya-sama: Love is War- quando l’amore è più “tattico” di una guerra!

Kaguya-sama: Love is War, in giapponese Kaguya-sama wa kokurasetai: tensai-tachi no ren’ai zunōsen, ( trad.  Kaguya vuole ricevere una dichiarazione: la guerra d’amore e intelligenza fra i geni) è un manga scritto e disegnato da Aka Akasaka. Pubblicato inizialmente sulla rivista Miracle Jump della Shūeisha nel 2015 e dal 2016  su Weekly Young Jump. In Italia la serie è pubblicata da Star Comics dal 9 settembre del 2020.

Fumettista e character designer,  Aka Akasaka è originario della prefettura di Niigata, debutta come mangaka nel 2011. Fra le sue opere precedenti, Sayonara piano sonata (adattamento a fumetti di un’omonima serie di light novel) e IB – Instant Bullet.

Con Kaguya-sama – Love Is War, ha vinto  il primo premio al terzo Tsugi ni kuru manga taisho (Next Breaking Manga Taisho Award) nel 2017 e il primo premio al 65° Shogakukan manga award (categoria generale) nel 2020. Un adattamento animato  è stato diretto da Mamoru Hatakeyama, scritto da Yasuhiro Nakamishi e animato da A-1 Pictures.

Nel manga compaiono numerosi riferimenti e citazioni alla fiaba popolare giapponese Taketori monogatari, interessante il fatto che c’è una corrispondenza di nomi e caratteri tra i personaggi principali del manga e quelli della fiaba.

Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya sono due brillanti studenti della prestigiosa accademia Shūchi’in e ricoprono  il ruolo di presidente e vice presidente del consiglio studentesco. Nell’istituto circolano molte voci riguardo ad una loro relazione amorosa nonostante i due sostengano il contrario. La verità però è che, nonostante la diffidenza  iniziale, dopo aver passato del  tempo insieme entrambi hanno cominciato a provare un forte sentimento l’uno per l’altra. Tuttavia la convinzione che in ogni relazione di coppia vi sia una parte più forte e una più debole e incline a subire il potere dell’altra li scoraggia dal dichiararsi, per paura di apparire  la parte debole. Ha inizio così una guerra psicologica nella quale ognuno dei due,  cerca di far confessare  i propri sentimenti. La vicenda è “circondata” da  interessanti le trame secondarie che riguardano le vicende personali e sentimentali degli altri membri del consiglio studentesco.

Nel 2018 viene annunciata uno spin-off intitolato Kaguya-sama o Kataritai . L’ opera scritta da G3 Ida è stata lanciata lo stesso anno nel numero 34 di Weekly Young Jump,  La serie narra le vicende delle ragazze del club di giornalismo dell’istituto, che ammirano Kaguya e Shirogane senza sapere cosa succede veramente tra i membri del consiglio studentesco. Attualmente Shūeisha ha pubblicato l’opera in due volumi in formato tankōbon.

Per tutte le info si può consultare il sito Starcomics. 

Se volete avere informazioni sull’ ultimo  capitolo pubblicato ( il terzo) cliccate QUI.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

È la nebbia che va. Storie milanesi di Giancarlo Elfo Ascari

Con prefazione di Giancarlo Consoni e nota introduttiva di Enrico Deaglio  “Ho iniziato con i …