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© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
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Kaspersky commenta l’outage di CrowdStrike

Danilo Battista
Danilo Battista 1 anno fa
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3 Min Lettura
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il mondo intero sta seguendo la notizia di un’interruzione globale delle attività informatiche che ha colpito migliaia di aziende in tutto il mondo, inclusi aeroporti e banche. È stato confermato che la causa risulta essere un problema legato a un aggiornamento software rilasciato dal fornitore di cybersecurity CrowdStrike.

In questa occasione, Alexander Liskin, Head of Threat Research di Kaspersky ha rilasciato un commento a riguardo:

Secondo quanto riportato dai media, il numero delle aziende e dei dispositivi colpiti potrebbe superare rispettivamente le centinaia e le migliaia. Al momento, è difficile stimare quanto tempo sarà necessario per risolvere il problema, poiché ogni dispositivo (computer, laptop o server) deve essere riavviato manualmente in modalità sicura, non potendo utilizzare strumenti di gestione. Questo rappresenta un problema molto grave che ha influenzato numerosi processi, comprese le infrastrutture critiche.

 

Per evitare situazioni simili, i fornitori di sicurezza informatica devono prestare la massima attenzione alla qualità degli aggiornamenti che rilasciano. In Kaspersky, tutti gli aggiornamenti sono sottoposti a numerosi test e controlli interni e finché questi non vengono superati, l’aggiornamento non viene distribuito ai clienti. Dal 2009, gestiamo un framework interno per prevenire guasti di massa tra i nostri clienti, sottoponendo ogni aggiornamento a un controllo di qualità multilivello. Questo processo consente di risolvere eventuali problemi prima del rilascio, di analizzare le cause alla radice e di sviluppare misure preventive.

 

È inoltre fondamentale adottare il criterio del rilascio graduale degli aggiornamenti. Questo significa che gli aggiornamenti non vengono distribuiti globalmente a tutti i clienti contemporaneamente, ma gradualmente, permettendo di localizzare e risolvere rapidamente eventuali problemi imprevisti. Monitoriamo e rispondiamo immediatamente a qualsiasi situazione, sospendendo tempestivamente gli aggiornamenti in caso di necessità.

 

In caso di problemi improvvisi che interessano i nostri utenti, le riportiamo sempre con la massima priorità e analizziamo le misure da adottare. La soluzione del problema diventa una priorità a tutti i livelli dell’azienda. Come per gli incidenti informatici, oltre a eliminare i danni visibili, è fondamentale individuare e risolvere la causa alla radice per prevenire futuri incidenti simili.

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Danilo Battista Lug 19, 2024
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Pubblicato da Danilo Battista
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Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...
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