Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Kaspersky: il 44% delle aziende industriali in EMEA considera la cybersecurity una sfida chiave per la digitalizzazione degli ambienti OT
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Nerdangolo

Kaspersky: il 44% delle aziende industriali in EMEA considera la cybersecurity una sfida chiave per la digitalizzazione degli ambienti OT

Danilo Battista
Danilo Battista 4 settimane fa
Share
6 Min Lettura
SHARE

Secondo i dati diffusi da Kaspersky e VDC Research in occasione del GITEX Asia 2025, tra i principali rischi che le grandi aziende industriali devono affrontare si riscontrano l’inadeguatezza delle misure di sicurezza e l’insufficienza delle risorse destinate alla cybersecurity OT, le sfide legate alla conformità normativa e la complessità dell’integrazione IT/OT.

La ricerca “Securing OT with Purpose-built Solutions” analizza lo stato attuale della cybersicurezza delle Operational Technology (OT), offrendo importanti indicazioni sulle principali tendenze tecniche e di business che interessano le organizzazioni OT, oltre a identificare le best practice implementate per affrontare queste sfide. I risultati sono frutto di una ricerca in corso condotta da VDC Research nel settore della cybersecurity OT, che prosegue da diversi anni, e di un sondaggio che ha coinvolto oltre 250 responsabili OT e IT di vari settori, tra cui energia, utility, trasporti, logistica e produzione.

Secondo la ricerca, nell’area EMEA il 25,8% delle aziende industriali dipende principalmente o interamente da processi manuali o ha appena iniziato a implementare tecnologie digitali per compiti specifici, mentre il 21,5% ha già integrato alcune tecnologie digitali. Nonostante le differenze nei livelli di digitalizzazione, la maggior parte delle aziende industriali in EMEA (67%) ha dichiarato di voler raggiungere la fase “completamente digitale” della propria evoluzione, caratterizzata da un miglioramento continuo e proattivo delle competenze tecnologiche, entro i prossimi due anni.

Tuttavia, i rischi legati alla cybersecurity relativi alla connessione dei sistemi OT possono compromettere in modo significativo i benefici della trasformazione digitale. A fronte di un numero crescente di aziende che si stanno muovendo per raggiungere un ambiente digitale completamente connesso, il 43,8% degli intervistati in EMEA ritiene che i problemi di cybersicurezza siano il fattore che maggiormente influisce negativamente sull’implementazione delle tecnologie digitali negli ambienti OT.

Analizzando i problemi specifici di cybersecurity che ostacolano l’adozione delle tecnologie digitali da parte delle aziende in EMEA, gli intervistati hanno evidenziato diverse criticità: il 49% segnala l’inadeguatezza delle misure di sicurezza all’interno dell’infrastruttura esistente, mentre una percentuale leggermente minore (46,9%) cita l’insufficienza del budget o del personale dedicato alla cybersicurezza delle tecnologie operative (OT). Inoltre, il 46,9% ha riconosciuto le difficoltà legate alla conformità normativa e il 42,9% ha sottolineato la complessità dell’integrazione IT/OT. 

Nonostante queste preoccupazioni, è importante riconoscere che la cybersecurity è una tecnologia indispensabile per la trasformazione digitale. Senza una solida protezione dei dati e dei sistemi, il pieno potenziale delle tecnologie digitali rimane irrealizzato, poiché tali preoccupazioni possono compromettere la fiducia e ostacolare il percorso di digitalizzazione aziendale.

“Con l’aumento della connettività e della dipendenza dalle tecnologie digitali, aumenta anche il rischio di minacce informatiche. È fondamentale che le aziende industriali adottino solide soluzioni di cybersecurity per assicurarsi che, mentre implementano nuovi sistemi OT e migliorano la loro efficienza complessiva, attenuino contemporaneamente i potenziali rischi informatici che potrebbero causare interruzioni significative e perdite finanziarie”, ha affermato Andrey Strelkov, Head of Industrial Cybersecurity Product line di Kaspersky.

Kaspersky propone un ecosistema unico che integra perfettamente tecnologie specializzate in ambito OT, competenze specialistiche e un know-how consolidato. Kaspersky Industrial Cybersecurity (KICS), piattaforma XDR nativa per le infrastrutture critiche, è il pilastro di questo ecosistema OT, che offre un sistema centralizzato per l’inventario degli asset, la gestione dei rischi e l’audit, e consente la scalabilità della sicurezza su infrastrutture diverse e distribuite attraverso un’unica piattaforma.

È possibile consultare il report complete “Securing OT with Purpose-built Solutions” a questo link. 

Per maggiori informazioni su Kaspersky Industrial Cybersecurity, visitare il link.

Informazioni su VDC Research

Fondata nel 1971, VDC Research fornisce approfondimenti ai fornitori di tecnologia, agli utenti finali e agli investitori di tutto il mondo. In qualità di società di consulenza e ricerca di mercato, VDC copre i settori dell’AutoID, della mobilità aziendale, dell’automazione industriale e delle tecnologie integrate e IoT tra i più avanzati del settore, aiutando i suoi clienti a prendere decisioni critiche con fiducia. Offrendo syndicated report e consulenze personalizzate, le sue metodologie forniscono costantemente previsioni accurate e una leadership di pensiero senza pari per i mercati altamente tecnici. Situata a Southborough, nel Massachusetts, VDC è orgogliosa dei suoi stretti rapporti personali con i clienti, offrendo un’attenzione ai dettagli e una prospettiva unica senza pari.

 

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di cybersecurity e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, la profonda esperienza di Kaspersky in materia di sicurezza e di Threat Intelligence si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per la sicurezza di aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. Il portfolio completo dell’azienda comprende una protezione Endpoint leader, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo milioni di persone e oltre 200.000 aziende a proteggere ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/ 

 

Seguici su:

https://twitter.com/KasperskyLabIT 

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/

https://t.me/KasperskyItalia

Potrebbe piacerti anche

Pokémon GCC: Scarlatto & Violetto Rivali Predestinati, la recensione

Oppo Reno 13 FS, mediogamma solido, equilibrato e pronto a tutto

OpenAI e Jony Ive: un nuovo dispositivo tascabile e senza schermo entro il 2026

Honor amplia la Serie 400: fotografia AI e funzionalità avanzate

ASUS e AMD rivoluzionano i PC aziendali con la nuova gamma Expert P-Series Copilot+ AI

Danilo Battista Apr 24, 2025
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Pubblicato da Danilo Battista
Follow:
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...
Previous Article Xbox arriva su smart TV LG per giocare senza console
Next Article Il nuovo picchiaduro FATAL FURY: City of the Wolves disponibile da oggi!

Ultime notizie

Muscoli mai in vacanza, 2 settimane di sgarri in estate vanificano 6 mesi di sforzi
1 ora fa Redazione
Tumori, oncologo De Vivo: “L’attività fisica ha un impatto favorevole su prognosi”
2 ore fa Redazione
Turismo, FH55 Hotels: crescita consolidata e nuovo volto per il Grand Hotel Palatino
2 ore fa Redazione
Disturbi tiroide per 6 mln italiani, speranza Ia per diagnosi e cura
2 ore fa Redazione
Giro d’Italia, da survey in tappa emiliana ‘Non girarci intorno’ , 3 su 4 conoscono cancro vescica
2 ore fa Redazione
Le canzoni più iconiche sul tema del gioco d’azzardo
3 ore fa Redazione
A via Blue Green Week 2025, premio nazionale e una settimana di eventi
3 ore fa Redazione
Torna RiminiWellness tra massaggi con legno, riflessologia facciale e indoor cycling
3 ore fa Redazione
Tumori, survey a tappa emiliana Giro d’Italia, 3 su 4 conoscono cancro vescica
3 ore fa Redazione
Tumori, Sos oncologi: “In Italia 14 mesi per accedere a nuovi farmaci”
4 ore fa Redazione

You Might Also Like

Hi Tech

Pokémon GCC: Scarlatto & Violetto Rivali Predestinati, la recensione

5 ore fa
Hi Tech

Oppo Reno 13 FS, mediogamma solido, equilibrato e pronto a tutto

5 ore fa
Hi Tech

OpenAI e Jony Ive: un nuovo dispositivo tascabile e senza schermo entro il 2026

7 ore fa
Hi Tech

Honor amplia la Serie 400: fotografia AI e funzionalità avanzate

9 ore fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?