Kerbal Space Program 2 è un imminente videogioco di simulazione di volo spaziale sviluppato da Intercept Games e pubblicato da Private Division . È il sequel del Kerbal Space Program del 2011 ed è uscito in accesso anticipato il 24 febbraio 2023 per Microsoft Windows , con versioni per PlayStation 5 e Xbox Series X/S pianificate successivamente.
Il gioco originale, Kerbal Space Program, è stato molto ben accolto dalla critica e dai giocatori, grazie alla sua simulazione realistica e alla libertà creativa offerta ai giocatori nell’esplorazione dello spazio.
Kerbal Space Program 2 promette di migliorare ulteriormente su questi aspetti, offrendo una grafica migliorata, nuove funzionalità e una maggiore attenzione ai dettagli scientifici. Il gioco è stato in sviluppo per diversi anni e la comunità di appassionati ha grandi aspettative per il suo rilascio.
il sequel si basa sulle caratteristiche sandbox del suo predecessore , introducendo allo stesso tempo nuovi metodi di propulsione (ad esempio il motore Orion ), moduli abitativi per la costruzione di colonie in superficie, orbitali e planetarie , una modalità multiplayer , nonché viaggi interstellari .
Kerbal Space Program 2 è stato annunciato durante il Gamescom del 2019 , con una data di rilascio iniziale fissata per l’inizio del 2020. Il gioco era in fase di sviluppo da parte di Star Theory Games , precedentemente Uber Entertainment, che ha cambiato nome per mostrare una più forte associazione con il franchising del programma spaziale Kerbal . Lo sviluppo è stato in parte spostato su Star Theory in modo che Squad potesse concentrarsi sullo sviluppo di ulteriori aggiornamenti per il gioco originale.
Per garantire che l’esperienza fosse “radicata”, il team ha consultato un gruppo di scienziati ed esperti tra cui il dottor Uri Shumlak, il presidente associato del dipartimento di aeronautica e astronautica dell’Università di Washington , Scott Manley, un astrofisico e YouTuber che ha realizzato video su Kerbal Space Program , e il dottor Joel Green, anche lui astrofisico. Nel progetto è stata coinvolta anche l’Agenzia spaziale europea (Esa).
Il gioco ha avuto uno sviluppo lungo e travagliato che vale la pena di ricordare.
Secondo i primi feedback il gioco era troppo complesso per i nuovi giocatori. Pertanto, il team ha dichiarato di voler rendere il gioco più accessibile introducendo più tutorial per fornire maggiori indicazioni ai giocatori e assicurarsi che comprendano meglio il gioco.
Per vari motivi, la data di uscita è stata posticipata al terzo trimestre del 2021. Take-Two ha fondato un nuovo studio sotto Private Division per continuare lo sviluppo di Kerbal Space Program 2 , con alcuni dei dipendenti di Star Theory. Rapporti successivi di Bloomberg hanno rivelato che Take-Two era in trattativa per acquisire Star Theory, ma ha cambiato bruscamente rotta, ha creato un nuovo studio per sviluppare il gioco (Intercept Games), e poi ha assorbito un terzo degli sviluppatori di Star Theory che chiuse i battenti tre mesi dopo. Il 21 agosto è stato annunciato che Squad, lo sviluppatore dell’ originale Kerbal Space Program sarebbe stato coinvolto nello sviluppo del sequel.
Nel novembre 2020, il direttore creativo Nate Simpson ha annunciato che la data di uscita è stata nuovamente posticipata al 2022. Nel giugno 2021, è stato annunciato tramite l’account Twitter ufficiale del gioco che il gioco sarebbe stato lanciato anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S nel 2022. A maggio 2022 è stato annunciato un rinvio all’inizio del 2023.
Nell’ottobre 2022 è stata annunciata una data di accesso anticipato del 24 febbraio 2023. Private Division e Intercept Games hanno anche pubblicato una tabella di marcia che descrive in dettaglio lo sviluppo futuro.
L’accesso anticipato mira a disporre di tutte le funzionalità e i contenuti del gioco originale, ma con un’esperienza utente migliorata, nuove parti e tutorial migliorati. Gli sviluppi futuri aggiungeranno scienza, colonie, viaggi interstellari, multiplayer, esplorazione migliorata e raccolta di risorse.
La versione Early Access include:
- Sistema di Kerbolar rimodellato e aggiornato visivamente con molti segreti celesti da scoprire.
- Centinaia di parti nuove e migliorate, tra cui motori, ali procedurali e altro.
- Possibilità di personalizzare i veicoli.
- Miglioramento dell’esperienza: con tutorial animati, Interfaccia utente migliorata e mappa aggiornata
- Interfaccia di assemblaggio e di volo completamente rinnovata.
- Sonoro coinvolgente e colonna sonora originale.
Come il suo predecessore, il gioco è costituito da due elementi principali: un editor per lanciare le nostre navi nello spazio e un simulatore fisico che permette di pilotarli per portare a termine missioni sempre più articolate. E’ il videogame con l’approccio più rigoroso alla fisica del volo extra-atmosferico. Di sicuro quello che, sulle dinamiche dei viaggi spaziali e grazie alla collaborazione di un’attivissima comunità di modder, ha sorprendentemente costruito la sua fortuna.
L’adozione della modalità multiplayer, non solo trasformerà ogni giocatore nel contribuente di un’agenzia spaziale, ma lo sottoporrà a dinamiche collaborative anch’esse molto vicine alla realtà.
Procedendo nel gioco, soprattutto dopo aver attivato i viaggi interstellari, sarà possibile raccogliere anche le risorse per supportare i propri insediamenti, far crescere le colonie. Così facendo, è come se ogni giocatore diventasse un subappaltatore all’interno del proprio team in competizione con le altre agenzie.
I requisiti di sistema sono molto onerosi:
- CPU: AMD Athlon X4 845 @ 3,5GHZ / Intel Core i5 6400 @ 2,7 GHZ
- GPU: nVidia RTX 2060 con 6 GB di VRAM o nVidia GTX 1070 Ti con 8 GB di VRAM / AMD Radeon 5600XT con 6 GB di VRAM
- RAM: 12 GB
- Spazio su disco: 45 GB
Il gioco non è esente da bug segnalati dagli stessi sviluppatori che però non minano l’ esperienza complessiva del titolo.
Sono rimato molto colpito dal titolo, per la sua qualità grafica, per la fisica, per le mille sfumature frutto di tanto lavoro da parte dei programmatori. Onestamente non vedo l’ora di mettere le mani sul prodotto definitivo.