E’ uscito lunedì 30 gennaio 2023 in distribuzione Artist First “Una notte più lunga“, il nuovo singolo del progetto solista di Teo Manzo, Kublai, e primo capitolo di un nuovo EP previsto per questa primavera. “Una notte più lunga” segue l’album omonimo d’esordio del 2020, e ci accompagna nuovamente verso l’universo onirico – urbano del cantautore di Milano: venature elettriche e psichedeliche si intrecciano alle parole e creano un baratro per l’ascoltatore. Non parliamo qui di un abisso minaccioso, ma di un vuoto che occupa spazio, che completa, che informa.
SCOPRI IL BRANO: https://Kublai.lnk.to/Unanottepiulunga
L’attesa, la sospensione, la precarietà che la canzone ci chiede non sono più insopportabili, e il nostro paradosso è – infine – contemplabile.
Kublai
Sonorità elettroniche, ma non solo, tanta sostanza, forma e contenuto. Questo è Kublai con il suo omonimo progetto e con il nuovo singolo “Una notte più lunga”. Felici di aver scoperto questo artista meraviglioso, abbiamo scambiato due chiacchiere con lui.
Ciao Teo complimenti per la tua musica e benvenuto a Senza Linea. “Una notte più lunga” è il tuo ultimo singolo. Come nasce questo brano e da chi è stato composto.
Si allora questo brano l’ho scritto insieme ad un amico, Mamo, batterista degli Io?drama che sono una band storica milanese. Il mio progetto è scrivere musica insieme ad altri partendo da zero: utilizzare degli input per la scrittura che arrivino dalle persone. In questo caso, per questo brano e per tutto l’EP che uscirà poi, le ho scritte con Mamo perché qualche anno fa abbiamo vissuto una situazione abbastanza brutta, legata ad un nostro amico ed essendo musicisti quello che ci è venuto da fare è stato metterci a scrivere qualcosa insieme per superare quella situazione e “Una notte più lunga” è un tentativo di uscire da un periodo complicato.
Questo è il tuo primo progetto da solista. Come mai questa decisione?
Ho preso questa decisione perché io ho sempre fatto musica con altri ma sempre scritta da me e poi arrangiata da altri. Kublai è l’opposto, voglio lavorare con gli altri ma dall’inizio, voglio uscire dal mio modo un po’ ripetitivo di scrivere la musica. La strategia che ho adottato è stata di coinvolgere gli altri non a brano già scritto ma dall’inizio.
Kublai è l’album: da quante tracce è composto. C’è un filo conduttore?
Kublai è il primo album che è uscito ed è composto da 9 tracce: ha un filo conduttore e cioè la storia di due amici, un conversazione tra loro durante una serata passata insieme. E quindi tutte le 9 canzoni raccontano questo dialogo.
Che progetti hai per il prossimo futuro? Ci sono live in programma? Uscirà un altro singolo?
Si, uscirà un altro singolo tra un mesetto e l’idea è che questi brani poi verranno presentati il 12 aprile a Milano a Germi. Poi si farò dei concerti un po’ in giro.
Ti aspettiamo anche in Campania allora!
BIO:
Il primo omonimo album di Kublai (2020) prende le mosse dalla collaborazione fra Teo Manzo, autore dei testi e delle musiche, e Filippo Slaviero, che ha curato produzione, registrazione e mixaggio, oltre a essere coautore delle musiche. Le registrazioni sono avvenute a Milano, presso Il Vicolo Studio dei fratelli Slaviero, Hit Factory Studio di Nicolò Fragile, Adesiva Discografica di Paolo Iafelice. Masterizzato presso La Maestà Mastering da Giovanni Versari.
Nel 2023, il progetto Kublai torna con un nuovo EP, realizzato con la collaborazione di Mamo, co-autore delle musiche, e la produzione di Vito Gatto. Il nuovo disco è anticipato dal singolo “Una notte più lunga“, ouverture dell’EP, in uscita lunedì 30 gennaio in distribuzione Artist First.
Musica di Mamo e Teo Manzo
Parole di Teo Manzo
Prodotto da Vito Gatto
Mixato da Guido Andreani
Masterizzato da Giovanni Versari
Artwork a cura di Paolo Castaldi
Foto di Simone Pezzolati
https://www.instagram.com/kublaismusic/
https://www.facebook.com/kublaismusic/