L’ ASSOCIAZIONE ALTANUR PRESENTA: “LA RINASCITA DI UNA SIRENA” – PER UN NUOVO RACCONTO DI NAPOLI

L’Associazione ALTANUR, sempre attiva nel panorama culturale campano, ha organizzato una serie di incontri online, il prossimo è denominato “La Rinascita di una Sirena” – per un nuovo racconto di Napoli –.  L’obiettivo dell’ incontro è quello di poter chiamare a raccolta tutti coloro che hanno a cuore la città di Napoli e la Campania e presentare una ‘narrazione’ non conformistica dei nostri territori.

Si discute delle immense potenzialità naturali, archeologiche, creative, scientifiche di Napoli e di tutto il territorio campano che hanno alle spalle millenni di storia e di cultura.

Gli incontri sono registrati per essere fruibili a tutti e per essere, eventualmente usati, nelle scuole come  materiale didattico innovativo.

 

Il ciclo è iniziato  il 16 aprile 2021*

*il materiale già registrato è disponibile  sul  sito www.altanur.it

Il terzo incontro si terrà Venerdì 22 OTTOBRE 2021 ore18.00 sul canale Twitch dell’associazione.

Gli incontri godono del  Patrocinio morale e del  contributo della Regione Campania e del  Patrocinio morale della Città di San Giorgio a Cremano (NA).

Il titolo dell’ incontro è:

 

IL CULTO, L’ESOTERICO, L’ALTERITÀ
(nell’ambito di Le Connessioni Inattese 2021)

Introduce e modera Giuseppe Germano – Vicepresidente Altanur

Gli interventi:

NAPOLI ANTICA E MISTERIOSA
Cosa si nasconde dietro i culti?

Salvatore FORTE – Presidente Associazione IVI
Itinerari Video Interattivi – Napoli

DIANA E LE JANARE
Culti pagani nel cuore della Napoli sacra.

Laura CASCIO
Docente di materie letterarie – Scuola secondaria di II grado

L’ALTERITA’ DI BENEVENTO
Come si acquista la fama di città delle Streghe

Paola CARUSO
Dottoressa di ricerca in Filologia latina medievale – Univ.Federico II

 

Moderatore:

Giuseppe GERMANO – Ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, già Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Filologia Classica, Cristiana, Medioevale-Umanistica, Greca e Latina e già Coordinatore del Corso di Studio Magistrale in Filologia, Letterature e Civiltà del Mondo Antico presso la medesima Università, è autore di numerosi volumi e saggi filologici e letterari nell’ambito della sua specializzazione e, in particolare, in relazione alla cultura umanistica nella Napoli d’età aragonese. Vicepresidente Associazione ALTANUR www.altanur.it

I Relatori:

Laura CASCIO – Laurea in Lettere Moderne, Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia e Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2018 al 2019, in qualità di co-sceneggiatrice, co-produttrice e speaker ha realizzato un documentario dal titolo ‘Supereroi: il mestiere di salvare il mondo’.

Paola CARUSO – Dottoressa di ricerca in Filologia latina medievale. Insegna Latino e Greco nel Liceo classico di Benevento. Giornalista pubblicista e scrittrice, è stata vicedirettrice della rivista storica Samnium. Si occupa di ricerca etnografica ed archeologica. Numerose le partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato i volumi: Antiche fiabe beneventane, Realtà Sannita, Benevento1994; Santi spiriti streghe, Realtà Sannita, Benevento 2001. Ha curato il volume: Antiqua Beneventana. La storia della città romana attraverso la documentazione epigrafica, La Provincia Sannita, Benevento 2013

Salvatore FORTE – Nato a Napoli, lavora nel settore della videocomunicazione e del marketing e in tale ambito si prefigge di adattare e trasporre le forme del linguaggio simbolico delle antiche culture in linguaggio fruibile per i nostri tempi. Ha partecipato come sceneggiatore e coautore al documentario “Giordano Bruno e i Rosacroce”.
Autore del libro “Il Rinascimento napoletano e la tradizione egizia segreta”, si interessa di storia e simbologia con particolare riferimento alla città di Napoli. Ha elaborato un nuovo modello di visita guidata che alterna il virtuale al reale con il video-percorso “Giordano Bruno: Il Rinascimento napoletano e la tradizione egizia segreta” (con utilizzo di tecnologia Lcd e oled). Nel 2016 ha presentato all’All’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli il Progetto “Il Graal al Maschio Angioino”, itinerari di tipo storico architettonico presso la fortezza Castel Nuovo – Maschio Angioino. Le ricerche svolte in tale ambito hanno condotto a originali scoperte sul castello che sono state, poi, proposte a turisti e visitatori con tour guidati. Collabora al progetto OSCOM “La pedagogia della bellezza”, Università Federico II di Napoli. Socio fondatore dell’ASCI (Associazione Scuola Cinema Italiana) e Presidente dell’Associazione IVI (Itinerari Video Interattivi) che si occupa della riscoperta della simbologia e della valorizzazione di monumenti e luoghi della città di Napoli. realizzando eventi, convegni, documentari, pubblicazioni.
“Napoli antica e misteriosa” è anche il titolo dei video su Youtube realizzati e curati insieme con il regista Francesco Afro de Falco e con Annalisa Direttore (Ass. IVI – Itinerari Video Interattivi)

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Caso Noemi: da 18 a 16 anni e 4 mesi la condanna a chi sparò alla bambina

Ricordiamo tutti, inevitabilmente, nonostante siano passati più di due anni, la tremenda storia di Noemi, …